Sette giorni a Natale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Notturno Italiano
     
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline

    20141218_165658



    Come lo passerete voi?

    Quest'anno, per la prima volta, io e Rita resteremo a Roma e passeremo qui il Natale, a casa nostra.

    E' una bella sensazione. Si preparano piccole attenzioni, le lucine tra le pentole di rame fanno bei giochi, le scorze di mandarini, sulla ghisa della stufa, emanano un profumo che ti fa sorridere e pensare al Natale.

    E ho comprato un grande ceppo di legno, da mettere la notte del 24 nella stufa, per farla durar accesa tutta la notte. Una tradizione, di cui mi parlava sempre mio zio Giovannino, il fratello grande di mio nonno materno.

    All'imbrunire, quando le strade del paese si svuotavano d'un colpo e si sentivano le voci delle donne che provenivano dall'interno delle case, zio Giovannino tornava dalla campagna, sopra un cavallo alto e lento e con il cagnetto che gli saltellava attorno.

    Scendeva lento di sella (era alto quasi due metri), portava il cavallo nella stalla, andava a lavarsi e poi mi portava in casa.

    Mi prendeva sulle ginocchia e ce ne stavamo a guardare il caminetto. Ricordo che mi diceva che il fuoco è sempre diverso, ogni giorno, e che "Una notte importante vuole un legno importante" e dava qualche bella pacca su un grosso ceppo che stava già pronto lì, accanto al caminetto.

    Aveva mani enormi e dure, le dita si piegavano a stento, ma mi sollevava in braccio sempre senza sforzo e con un garbo assoluto.

    Restavo ore a guardare quel caminetto, a domandarmi come sarebbe mai stato il fuoco "speciale" della notte più importante dell'anno... me lo figuravo nei colori e nello scoppiettare, quasi me lo vedevo "vivo" e animato.

    Non l'ho mai saputo.

    Zio Giovannino morì che io ero ancora alle elementari e non passai mai una notte di Natale davanti al suo fuoco "speciale".

    Non ho più pensato a quel fuoco, poi, per mezzo secolo forse, ma quest'anno ho comprato un grosso ciocco di legno ed è qui, vicino alla mia stufa Franklin, e ogni tanto mi viene voglia di dargli una bella pacca... e risento una voce antica.

    Mancano ancora sette giorni a Natale e io lo passerò con Rita e sono felice.

    Voi come lo passerete?

    :)
     
    .
31 replies since 18/12/2014, 17:06   368 views
  Share  
.