Alice master pizza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ernios
     
    .

    User deleted


    Cari confratelli innanzitutto auguri di buon anno! Volevo da voi un parere sulla trasmissione aspettando master pizza.a me da neofita solo la presentazione me sembra na s.....Ata pizzaioli che decantato usi di farine particolari mix di farine lievitazione lunghissime ingredienti DOP ecc ecc quando come sappiamo o come comunque succede nella Gran parte delle pizzerie, almeno dalle mie parti,i prodotto usati sono scadenti lievitazione il minimo indispensabile insomma si risparmia dappertutto per guadagnare di più sono curioso di sapere cosa ne pensate
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    beh... magari su tante pizzerie, quei pochi che ci tengono (e che tentano la via di alice master pizza), usano davvero ingredienti top e curano gli impasti.

    Mi basta pensare a QUATTRO grandi pizzerie di confratelli: DANIELEXYZ (Roma), PIZZARE' (Rizziconi), FRATELLI CAPONI (prov. Napoli), PIZZERIA UR (prov. Brescia).

    Su di loro metterei la mano sul fuoco che usano SOLO ingredienti di qualità, autentici e che curano gli impasti (su quest'ultima affermazione, non ci metto la mano, ma tutto il braccio)
     
    .
  3. ernios
     
    .

    User deleted


    Sì è vero indubbiamente ci sono professionisti veri che curano i più piccoli dettagli ma la maggior parte no ripeto almeno nella mia zona, ho avuto anche modo di parlarne con alcuni evidenziando il fatto che il risparmio sulla qualità dei prodotti secondo me è controproducente in quanto una maggiore qualità col tempo porta più clienti poi come dici te e ce ne sono anche qua alcuni sono ottimi però riguardo il programma a me lascia un po perplesso visto una puntata sono tutte uguali bah vedremo quando inizierà la sfida
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,242
    Location
    CALABRIA, ORA IN VENETO

    Status
    Offline
    personalmente penso che alla lunga la qualità paghi..
    nel senso che se una pizzaria offre prodotti scadenti questi si trasferiscono nella pizza e di conseguenza un non ritorno del cliente.
    per quanto riguarda il programma dobbiamo considerare che è un programma commerciale e ovviamente con sponsor e pubblicità.
    tenuto conto della validità di alcuni prodotti resta alla nostra intelligenza scartare quello che ci sembra eccessivo o inutile.
    nel programma stesso ho visto pizzaioli professionisti stendere col mattarello i panetti o presentare pizze che sembravano scese da marte.
    la mia opinione è che qui nel forum ci sono tanti bravi amatori della pizza che non hanno nulla da invidiare ai professionisti...
    ma il forum è gratis,no profit e privo di sponsor......e ho detto tutto
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    879
    Location
    Mantova

    Status
    Offline
    Quoto blerofonte e aggiungo che x la passione che viene messa tanti professionisti hanno da imparare qui.
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    ernios per poter partecipare e magari vincere bisogna cuocere con questo forno :D :D
     
    .
  7. ernios
     
    .

    User deleted


    Mitico Ferrari io sono passato al fal ma il Ferrari non si scorda mai
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Personalmente il programma mi ha deluso ho forse sono io un talebano della verace pur non avendo nessun legame legato alle origini con la vera pizza! Amo il cornicione alto e l'impasto ben riuscito morbido non elastico ben cotto non bruciato ma piegabile a libretto. Con aspettando masterpizza ho visto solo frisbee e dischi buoni x tirare sull'acqua e divertirsi a contare i rimbalzi. Tutti a dire che la clientela preferisce la pizza croccante x cui cotture di 3-5 minuti forni da 270 a 350 come max. Quindi sono un nostalgico anacronistico fuori dalle leggi di mercato e dalle nuove scelte verso cui si spinge il mercato stesso . Risultato non disponendo di un fal me magno le veraci fatte di corsa nel mio f1, ammiro le veraci ben riuscite di tanti confratelli e i frisbee li lascio agli altri. Chi degli amici viene x la pizza se magna la mia verace ; le mogli o gli amici che vogliono la pizza croccante stanno a casa loro perché tanto io il forno a 320 non lo metto :lol: :lol:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,306
    Location
    Milano d'adozione

    Status
    Offline
    CITAZIONE (grisuele @ 5/1/2015, 13:33) 
    Personalmente il programma mi ha deluso ho forse sono io un talebano della verace pur non avendo nessun legame legato alle origini con la vera pizza! Amo il cornicione alto e l'impasto ben riuscito morbido non elastico ben cotto non bruciato ma piegabile a libretto. Con aspettando masterpizza ho visto solo frisbee e dischi buoni x tirare sull'acqua e divertirsi a contare i rimbalzi. Tutti a dire che la clientela preferisce la pizza croccante x cui cotture di 3-5 minuti forni da 270 a 350 come max. Quindi sono un nostalgico anacronistico fuori dalle leggi di mercato e dalle nuove scelte verso cui si spinge il mercato stesso . Risultato non disponendo di un fal me magno le veraci fatte di corsa nel mio f1, ammiro le veraci ben riuscite di tanti confratelli e i frisbee li lascio agli altri. Chi degli amici viene x la pizza se magna la mia verace ; le mogli o gli amici che vogliono la pizza croccante stanno a casa loro perché tanto io il forno a 320 non lo metto :lol: :lol:

    Sono sulla tua stessa onda di pensiero..... :D . Forse e' l'aria di Milano a farci intendere
     
    .
  10. Lucavkt
     
    .

    User deleted


    Io penso che gran parte dei confratelli faccia pizze decisamente migliori di quelle viste durante il programma!
    Inoltre, sebbene sappiate quanto io sia aperto a diverse e nuove concezioni dell'impasto, rimango negativamente sorpreso dal vedere che finora nessun concorrente ha preparato una pizza definibile, anche alla lontana, verace!
    E fra l'altro non ho mai sentito un concorrente dichiarare di tenere il FAL a più di 350°...capisco che sia aperto a tutta Italia ma non capisco come, anche solo per un fatto statistico, nessuno abbia proposto una classica pizza napoletana STG!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    @baking @lucavkt è bello sapere di non essere l'unica mosca bianca ma mi chiedo come lo stesso ernios è possibile come nessuno tra i tanti confratelli non esprima giudizi. Nel senso che ho visto in alcuni concorrenti tra l'emozione della ripresa luce passione e amore x la pizza ma soffocata dalla richiesta dei clienti (pizze croccanti) Avrei voluto vedere un confratello non professionista cimentarsi con una bella verace che tanti di noi cercano a partire dai più scassati fornetti supermoddati al più belfal fatto con le pproprie mani. Ma penso che tutto sia legato allo scontro tra quello che x molti di noi si chiama passione e quello che x altri si chiama attività di impresa. Rispetto tutti e due consapevole di appartenere al primo. Stringo invece la mano a quei pochi professionisti che riescono a far conciliare entrambi. Ma anche questi sembrano sempre più spesso mosche bianche almeno x la verace x i frisbee invece è pieno :lol: :lol: :P :D ciao a tutti Emanuele
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,306
    Location
    Milano d'adozione

    Status
    Offline
    Io ho visto un certo Gatta,che ha fatto una pizza verace,poi ho letto che fa parte dell'Associazione....
    Poi gli altri tutti pizze ben cotte.. :lol: :lol:
     
    .
  13. ernios
     
    .

    User deleted


    Quoto grisuele io vedo che da me che va tanto il frisbee ci sono un paio di pizzerie che fanno la verace e sono sempre pieni questo secondo me vuol dire che anche se il popolo preferisce pizze fine se gli fai una verace come si deve ottieni successo.io stesso quando nel mio piccolo faccio pizze per gli amici chiedo come la vogliono Fina o verace e vedo che se magnano sia quella Fina che l altra
     
    .
  14. Matregale
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, ieri, dopo tanta attesa sono andato alla pizzeria di Salvatore Gatta, a Scalera in provincia di Potenza, lui è una persona educata ed a modo, molto disponibile e sinceramente ci ritornerò sicuramente... Mi ha dato due dritte.... :P
    La sua pizza é a dir poco STUPENDA, di una leggerezza ed fragranza sublime..fatta con lievito madre a 20 ore di lievitazione, ingredienti al top, 2 parole bravo Salvatore, un Maestro....
    Sono riuscito a scattare due foto mi scuso per la bassa definizione, ma si nota la maestranza..
    CITAZIONE

    VBtmkt6ldEOWvmdlvr5JpjTl
     
    .
  15. Lucavkt
     
    .

    User deleted


    Manco a farlo apposta mi ero perso la sua clip e devo dire che è veramente su un altro pianeta rispetto agli altri concorrenti!
     
    .
20 replies since 4/1/2015, 23:15   758 views
  Share  
.