Visita da Sorbillo e Masardona

tappa del mio gastrotour napoletano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,569
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andreaineja @ 9/2/2015, 09:50) 
    il lievito madre invece penso proprio che non lo usi. usa sicuramente il criscito caputo in polvere ;) che per carita' è un buonissimo prodotto ma non è come usare il tuo LM è un pò una scappatoia ;)

    sul fatto del marketing, quoto in toto quanto hai scritto e i piu' che criticano. pensateci bene a queste tre parole: lievito madre, impasto a mano, farina bio.
    da quando è esploso il fenomeno pizza, sono tra le cose che risaltano di piu'
    nella bocca degli appassionati e giornalisti del settore, non sono state messe
    lì a caso :)

    L'assunto è che il criscito è usato da moltissime pizzerie tradizionali napoletane

    Criscito = lievito naturale = Pasta madre (secondo quando viene detto da Sorbillo nel video)

    Quindi "tutti" usano il lievito madre - Quindi non hai magari nulla di innovativo da doverlo pubblicizzare.


    Gino nel 2011 ed il lievito madre

    Video


    cit "Il lievito madre ha assunto vari significati, per quanto riguarda noi pizzerie napoletane intendiamo la pasta preparata il giorno prima o avanzata dall'impasto del giorno precedente che usavamo per aiutare l'impasto nel giorno dopo."

    Risentendolo è interessante anche l'intervento di Coccia!
     
    .
  2. andreaineja
     
    .

    User deleted


    secondo il mio modesto parere, a napoli le uniche poche che utilizzano davvero il criscito sono michele e addò figlio è michele.

    le altre per semplificarsi la vita non lo usano piu' da un bel pezzo nella normale routine di lavoro. su sorbillo non mi pronuncio, ma di matteo ad esempio sappiamo benissimo che non lo usa... idem ciro salvo che utilizza sempre piu lunghe maturazioni col lievito di birra.

    poi te l'ho detto, il criscito ora lo utilizzi in polvere e ci metti il tuo bel lievito di birra, tant'è che potrei pure io dire di utilizzarlo nella mia pizza.
    beato te che ci credi :D

    potere del marketing! ;)

    ecco enzo coccia è un altro che non lo utilizza e spesso e volentieri fa lievitazioni dirette con 12 h con solo caputo rossa.. anche ieri rivedendo le pizze
    che han fatto vedere a rai uno, erano molto bionde e pur avendo un forno a palla non mi parevano così maculate..
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,569
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Il marketing ci influenza TANTISSIMO anche a livello inconscio. Quello che conta semplificando è il risultato del sapore finale, poi si crea tanto parlare attorno alle innovazioni perché concentrano interesse.

    Edited by Vincenzotto - 10/2/2015, 09:12
     
    .
  4. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    che bello leggere di queste esperienze :)
     
    .
18 replies since 7/1/2015, 12:21   681 views
  Share  
.