Sperimentazione pizza

farina Solina semi-integrale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Francescano
     
    .

    User deleted


    ehhhh lo so non va per nulla bene, ma meglio che provare con la Senatore Cappelli o sperimentare un mix di entrambe ...... forse posso convincerlo a macinare un po di qualcosa, tipo ceci o altro quindi proponete possibili aggiunte che possano essere di aiuto all'impasto tenendo conto che qualsiasi cosa però sarebbe macinata a pietra e quindi con granulometria grossa .... oddio a pensarci meglio anche NO aggiunte

    devo fare una (o più se la cosa piacerà) mega pizzata su commissione (non a breve, passerà del tempo), forno a legna, farina autoprodotta con piccolo molino a pietra, probabile debba sfamare anche 50 o più persone (so che vivrò un misto di entusiasmo tendente alla crisi isterica da stress correlato :blink: :woot: :blink: )

    volendo fare delle prove di impasto sono indeciso se cercare di spingerlo per bene con temperature ottimali usando la cella di lievitazione, o se simulare direttamente una ipotetica temperatura ambientale con cui mi troverei a lavorare in loco, questo perché non ho minimamente idea di come si comporterà questa farina, tanto poi quella che userò sarà diversa e macinata al momento :wacko: (Ramirez docet che non va bene ma tant'è)



    in realtà le possibilità sono:

    - impasto e test con temperatura a palla ...... poi chiedo di riscaldarmi l'ambiente di lavorazione accendendo la stufa a legna dalla mattina così da avere i locali del forno caldissimi e cercare di ottimizzare il lavoro e risultato

    - simulo con la cella una temperatura che ipoteticamente avrei in fase di impasto nel luogo senza riscaldamento




    puntata appretto e staglio (forse questo lo capirò dopo il test in casa):

    - diretto breve alla Di Matteo senza puntata

    - diretto breve con staglio dopo un tot di ore in previsione del fatto l'impasto mi cede se lo staglio subito ?



    P.S.
    spero che non gli venga in mente di usare la PM altrimenti lo uccido :shifty: :shifty:
     
    .
0 replies since 14/1/2015, 13:18   116 views
  Share  
.