Sottofesa di cavallo vs....

Bresaola!!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,427
    Location
    Borgomanero

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti quanti,
    come da titolo oggi son partito con una bresaola di cavallo, il pezzo in questione sottofesa di cavallo datomi dal macellaio di fiducia di un paesino limotrofo di provenienza più che affidabile macellato ieri.

    Comunque il peso è di 3kg e ho preparato una concia con 300gr di sale fino grigio di francia-300gr di zucchero-3 spicchi d'aglio tritati-3 foglie d'alloro-2 rametti di rosmarino-6 bacche di ginepro pestate- 3 gr di pepe macinato e un cucchiaino da caffè di spezie che mi ha dato il macellaio.
    Ho legato la carne e massaggiata per bene con questa concia e poi in frigo.

    Ora un po' di foto:

    Il mix di sale-zucchero ecc.


    Queste le spezie del macellaio:


    La carne




    Legata


    Massaggiata con la concia




    Come vi sembra?
    Per quanti giorni dovrò lasciarla in salamoia?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,427
    Location
    Borgomanero

    Status
    Offline
    Ed eccoci dopo 5 giorni di salamoia secondo me è pronta perché i liquidi sono diminuiti parecchio infatti:



    Metto a bagno il budello (bondeana) che puzza ragazzi, era sottosale, lo sciacquato per bene con acqua tiepida e lasciato in ammollo con acqua tipieda-mezzo limone-alloro-aceto bianco per 2ore ma l'odore un po' è rimasto è normale?

    Poi ho lavato la bresaola con vino bianco,asciugata per bene e poi insaccata, legato il tutto ed infilato nella rete che ma regalato il macellaio. Per infilarla nella rete sapete che ho usato? Un pezzo di tubo che si usa nei cantieri edilizi (naturalmente lavato e sterilizzato come si deve).







    Adesso sta asciugando in casa a questa temperatura ed umidità (penso che dopo 24ore sia pronta per andare in cantina.





    Che ve ne pare?
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Bellissima!!!!!!
     
    .
2 replies since 15/1/2015, 00:50   109 views
  Share  
.