Pietra di palepizza crepata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ginooooo
     
    .

    User deleted


    Un mese fa ho acquistato da palepizza la loro pietra per forno F1 P134H
    Ho seguito scrupolosamente la procedura di asciugatura da loro descritta, appoggiandola su 4 pezzi di metallo e abbondando coi tempi (ogni step ho fatto 1h o più invece dei 30 min da loro indicati) e ci ho messo quasi un mese perchè è difficile essere a casa per varie ore consecutive con il contatore elettrico libero da altri carichi.
    Alla prima pizzata ho messo 450° sopra e 350° sotto , ma come da altri constatato ci vogliono 450° anche sotto.
    Alla seconda pizzata ho messo 450° sopra e sotto. Pizza squisita, molto migliore che con la pietra originale.
    Il giorno dopo vado a pulire la pietra e... AAAAAHHHHHH si è crepata per traverso bones . Non è ancora in due pezzi ma ci manca poco. Penso che con un'altra accensione la ucciderò definitivamente.
    A qualcun altro è successo???
    Potevo fare diversamente? Ho sbagliato? Sono stato sfortunato a incappare in una pietra difettosa?
    Chi ha questa pietra mi può aiutare?
     
    .
  2. bubusettete
     
    .

    User deleted


    Non ti posso essere di aiuto,l'ho comprata da poco e come te sto cercando di asciugare dall'umidita ' un po' alla volta.avrei anche pensato di comprare il loro telaietto ,ma mi secca spendere così tanto per la spedizione.speriamo non succeda anche a me!

    Edited by bubusettete - 9/2/2015, 21:56
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    E' successo anche a Tony Z
     
    .
  4. Castello15
     
    .

    User deleted


    Ciao cari confratelli,

    Ho la pietra da 6 mesi, e anche io ho seguito la procedura e riscontrato nessun problemi i primi mesi, dopo circa 3 mesi una fessura centrale e apparsa, e proprio ieri dopo circa 6 mesi, il biscotto si e rotto in tre pezzi, ora e impossibile di pizzare.

    Per informazione, io faccio una pizzata ogni due settimana circa.

    Oggi ho mandato un email a Palepizza per maggiori informazione, non posso dire esattamente se il problema viene dalla qualità del prodotto o dal utilizzazione, il forno e sempre in casa e l’umidita constante.

    Vi faccio sapere cosa mi risponde Palepizza.

    Adamo
     
    .
  5. Ginooooo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bubusettete @ 9/2/2015, 17:52)
    Non ti posso essere di aiuto,l'ho comprata da poco e come te sto cercando di asciugare dall'umidita ' un po' alla volta.avrei anche pensato di comprare il loro telaietto ,ma mi scesa spendere così tanto per la spedizione.speriamo non succeda anche a me!

    Il telaietto? IL TELAIETTO? :o:

    Quando ho comprato io la pietra un mese fa non era ancora in vendita. Infatti è segnato come new!

    Io per asciugare la pietra l'ho messa su 4 pezzi di acciaio per tenerla in centro alla camera del forno, però poi per pizzare l'ho appoggiata sul fondo del forno come la pietra originale.
    Adesso scopro che fanno sto telaietto. Prima non c'era. Allora a palepizza si sono resi conto che c'è una moria delle loro pietre e hanno fatto il telaietto? Però se lo sapevo prima ci mettevo anche io sotto tue tubi d'acciaio per tenere un pò più alta sta pietra.

    In effetti la pizza viene moltoooo +++ buona con questa pietra, ma quanti problemi!
    Scrivo anche io a Palepizza e vediamo che mi rispondono.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Palepizza ascolta sul forum le idee dei vari confratelli egregi sperimentatori, medita, copia e offre............ poi............
    i ravvedimenti degli stessi confratelli ed eccolo là il telaietto o griglia eh eh eh
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,962
    Location
    Cinto Caomaggiore & Irpinia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (grisuele @ 9/2/2015, 21:59) 
    Palepizza ascolta sul forum le idee dei vari confratelli egregi sperimentatori, medita, copia e offre............ poi............
    i ravvedimenti degli stessi confratelli ed eccolo là il telaietto o griglia eh eh eh

    :lol: :lol: :lol:

    Anche a me si è formata una crepa centrale e so che non sono l'unico...io il telaio me lo sono fatto in casa
     
    .
  8. Ginooooo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hyrpus @ 9/2/2015, 22:39)
    Anche a me si è formata una crepa centrale e so che non sono l'unico...io il telaio me lo sono fatto in casa

    Il telaietto lo hai fatto prima della crepa o dopo?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,962
    Location
    Cinto Caomaggiore & Irpinia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ginooooo @ 9/2/2015, 22:42) 
    CITAZIONE (hyrpus @ 9/2/2015, 22:39)
    Anche a me si è formata una crepa centrale e so che non sono l'unico...io il telaio me lo sono fatto in casa

    Il telaietto lo hai fatto prima della crepa o dopo?

    Dopo, ma era già in cantiere ancora prima che arrivasse il biscotto
     
    .
  10. Ginooooo
     
    .

    User deleted


    Ho scritto a palepizza tutto ciò che mi è successo. Vediamo che mi rispondono
     
    .
  11. ernios
     
    .

    User deleted


    A me è successo con il forno allegro della nonna la pietra lavica dopo 5/6 accensioni si è spaccata a metà. Mi hanno detto che è stato uno shock termico ma io ho sempre acceso il fal molto lentamente comunque alla fine lo sai qual è la soluzione? Ti tieni la pietra così tanto e uguale dicono loro......per non sostituirtela e chi se la prende in c...siamo sempre noi io fino a che funziona continuo così se si scacchiera di più la sostituiro con biscotto sorrentino però! !
     
    .
  12. Ginooooo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ernios @ 9/2/2015, 23:09)
    se si scacchiera di più la sostituiro con biscotto sorrentino però! !

    Biscotto sorrentino? Ho trovato discussioni anche di questo sul forum.
    Dove si compra? Spediscono?

    La pietra originale, pur essendo spessa soltanto 1 cm non mi ha mai creato problemi di rotture. Però bruciacchia, e mi dovevo ricorsare sempre di mettere l'alluminio per non surriscaldarla. Ho provato anche a metterne due sovrapposte ma non ho notato nessuna apprezzabile miglioramento.

    La pietra palepizza cuoce infinitamente meglio. Peccato si rompa.
    Ora scopro che c'è anche il biscotto sorrentino. Questo resiste? Non si rompe?
    Mi si sta aprendo un mondo! :rolleyes:
    Chi le ha provate entrambe che ne pensa? Qual è la migliore?
     
    .
  13. ernios
     
    .

    User deleted


    Conosco la pietra solo di fama mai provata se cerchi nel forum c'è una discussione d delle indicazioni su aziende produttrici che spediscono anche
     
    .
  14. ale1578
     
    .

    User deleted


    quello che palepizza chiama biscotto in realtà non credo che sia idoneo alla cotture ad alte temperature, consiglio a tutti di recarsi (se possibile) alla fornace Saputo a Casapulla (non spedisce) è il cotto migliore mai provato (ho anche il biscotto di sorrento ma quello è un pelino sopra)
     
    .
  15. Ginooooo
     
    .

    User deleted


    Lunedi 9/2/15 sera ho scritto a palepizza, ma ad oggi ancora nessuna risposta. Mi sa che l'ho presa nel popof anche io.
    Posso solo dare un consiglio a tutti: non comprate la pietra di palepizza perchè non resiste alle alte temperature e si crepa e si spezza. :angry:
    Adesso comincio la lettura del thread riguardante il biscotto sorrentino nell'F1: sono 93 pagine! :woot:
     
    .
96 replies since 9/2/2015, 17:32   3237 views
  Share  
.