Lievito madre essiccato...consigli..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    116

    Status
    Offline
    Oggi al supermercato mi è balzato agli occhi il Lievito madre essiccato (fior di molino)
    Siccome nn lo mai usato chiedevo consigli a voi:
    Per un impasto diretto da 10/12 ore con idratazione al 65 % che percentuale dovrei mettergli? Io col Ldb di solito metto 0,3%, ora come mi regolo?
    Sulla confezione dice il 7% ma a me sembra troppo. Voi che ne dite? Cmq va usato al momento, giusto? Mica bisogna attivarlo prima?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    116

    Status
    Offline
    Pensavo ad un 3% voi che dite?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Il problema di questi lieviti essiccati è che ognuno ha una composizione diversa e non c'è modo di uniformarne l'utilizzo perché dipende da quanto ldb contengono e da che ceppi di lactobacilli hanno inserito

    Quindi ti consiglio di partire da una prova con le indicazioni del produttore e poi potrai aggiustare il tiro in basealle tue esigenze.

    Temo che non ci siano altre soluzioni.. a meno che qualcuno non abbia utilizzato proprio QUEL tipo specifico...
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Sbaglio o è quello prodotto dalla Rossetto? su questo c'è scritto che il 70% è LM secco e il resto lievito.... se fosse cosi potresti metterne il triplo del lievito di birra....
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    116

    Status
    Offline
    Sì mi sa che è del molino rossetto...quindi dici che il 30% può essere lievito secco? Loro dicono di usarne i 7% con una lievitazione di 2 ore per far raddoppiare la massa....a mio avviso è troppo il 7%!!!!
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    sarebbero 70g, che diviso 3 sono 30g, bhè 30g di LBF per 2 ore non sono un eresia.

    Io lo parametro con il fresco, con il secco non mi torna :D
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,895
    Location
    Arco TN

    Status
    Offline
    Io ne ho usato l'1% sia per un casatiello con lievitazione a 24 h ,e sempre l'1% per alcuni esperimenti di pane , anche loro a 24 ore , ma potevo stare anche più scarso
    Dice bene Ettore , bisogna andare un po per tentativi , secondo me non é neanche tanto costante , ed il risultato non é sempre uguale
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    116

    Status
    Offline
    Ragazzi ho provato con il 2% contro i 7% che consigliano loro e noto già che è troppo.
    Ore 10 chiusura impasto ore 11:30 l'impasto lo trovo lievitato quasi del 50% ad una temperatura di circa 20°.
    Vi terrò aggiornati.
    Ore 12 ho stagliato e vediamo a TA quante ore mantiene....

    Forse andava bene l 1%....
     
    .
  9.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Il fatto è che alla fine ne metti talmente poco che l'effetto della pasta madre è irrilevante... conclusione: è 'na strunzata
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    116

    Status
    Offline
    E pur tu Tien ragion !!! :-) :-)
     
    .
  11. cbartuccio
     
    .

    User deleted


    c'è anche da dire che per un uso in quantitativi modesti bisognerebbe mescolare bene il tutto prima dell'uso; non è detto che ogni volta si prelevino quantitativi uguali del lievito secco presente nella miscela e che quindi si ottengano risultati uguali, come dice già sandokan. in definitiva per usarlo "a modo nostro" è un po' 'na strunzata oltre che complicato e deleterio per i risultati, come dice giàjapi.
    in sostanza pure tutto quello che ho scritto io è 'na strunzata.... vabbè, vado a mangiarmi un panetto di lievito fresco per dimenticare :P
     
    .
  12.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Il Natura è fatto con lo stesso principio, usato un paio di volte mi son trovato bene, per questo mi tengo su livelli LBFx3, se facessi LBSx3 ne metterei troppo poco. Vabbè che è concentrato, ma che sapore posso dare? io fossi il loro avrei calato di molto la percentuale attiva.... alla fine forse è piu comoda la combinata Criscito+LBF
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    116

    Status
    Offline
    Dopo 3 ore e mezza ho dovuto pizzare le palline crescevano a dismisura. Questo è il risultato:
    https://i.imgur.com/tJ5jHXR
    Conclusioni mie :
    il 2% di lievito madre essiccato è troppo
    pizza con ottimo sapore e profumi che con il Ldb nn mi erano venuti.
    Toccherebbe abbassare il tiro ad uno 0,8% e vedere cosa cambia...
     
    .
  14.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Bombolone o ciambella? :D

    Quoto Dekracap.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    116

    Status
    Offline
    Sembrava una pizza canotto :-) :-) :-)
     
    .
17 replies since 10/2/2015, 21:39   7155 views
  Share  
.