Vi presento Amalia

pasta madre di Semola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    Avevo voglia di tenere anche della pasta madre di semola, e invece di convertire la mia Pasta madre ho deciso di tentare l’autoproduzione.

    Mica posso spiegare a voi come si fa e non provarci io, no?

    Ho seguito il metodo delle Sorelle Simili, percio’:

    semola 100 grammi (io ho usato la Senatore Cappelli)
    miele un cucchiaio (io ne ho usato uno bio di un’azienda agricola della zona)
    olio un cucchiaio (ho usato il biologico Vianova)
    acqua tiepida da fare pappetta

    Mescolato, messo in un vaso coperto con pellicola forata e sopra una mela matura.

    Ho capito subito che gli ingredienti di eccellenza che stavo usando stavano funzionando, il giorno dopo aveva gia’ le bollicine.

    Ho sempre usato un elastico per segnare il livello subito dopo il rinfresco.

    Un rinfresco al giorno, dopo 3 giorni e’ cresciuta

    1-179x300



    Giorno dopo giorno l’ho tenuta sempre piu’ asciutta, assestandomi ad un 50% di idratazione (percio’ per rinfrescare pesavo 100 grammi di pm, aggiungevo 100 di semola e 50 di acqua).

    Cosi’ il quarto giorno:

    2-179x300



    E dopo 7 giorni ha raddoppiato!!!!!!!!!!!!!

    3-225x300



    Ieri sera mi pareva arzilla e l’ho rinfrescata alle 20.00, alle 23.00 era così!

    E’ scappata dai buchi della pellicola!

    4-179x300

    5-179x300

    6-300x180



    Allora ho tolto la parte superiore e l’ho promossa al frigorifero

    7-179x300



    dove stamattina era cosi’

    8-179x300

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    E auguroni! :D

    Sembra forzuta la bambina!!!

    (come mai "Amalia"???) :rolleyes:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Tu sei la MADRE DELLA PASTA MADRE! Sono tanto felice per te. Devi decidere ka ricetta per battezzarla. Inventati qualcosa anche per l estense!
     
    .
  4. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    clap clap :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 25/2/2015, 13:40)
    E auguroni! :D

    Sembra forzuta la bambina!!!

    (come mai "Amalia"???) :rolleyes:

    Eh eheheheheheh Amalia era uno dei nomi che guardavo nel caso che il mio primo figlio fosse stato una bimba.
    Non mi pare mio marito fosse d'accordo, ma in questa specifica occasione decido da sola! ahahahahahah


    CITAZIONE (dany.1974 @ 25/2/2015, 13:42)
    Tu sei la MADRE DELLA PASTA MADRE! Sono tanto felice per te. Devi decidere ka ricetta per battezzarla. Inventati qualcosa anche per l estense!

    Ah Dany tu mi leggi dentro, ho impastato qualcosa velocemente stamattina vediamo se il sapore sarà buono o acidino, non ce l'ho fatta a resistere dal provarla
     
    .
  6. rosalba48
     
    .

    User deleted


    Ciao Chiara,una domanda;che differenza c'è tra tra i lieviti,a parte il tipo di farina? Grazie Rosalba
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    Fra quali lieviti?
     
    .
  8. rosalba48
     
    .

    User deleted


    scusa volevo dire pasta madre
     
    .
  9. mdadi
     
    .

    User deleted


    Chiara , una domanda la PM ,la posso rinfrescare più spesso ? Mi spiego a me ne hanno data una piccola quantità e dovrei rinfrescarla Venerdì , ma per aumentarne un pò la quantità posso farlo oggi e poi Venerdì ?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rosalba48 @ 25/2/2015, 15:54)
    scusa volevo dire pasta madre

    Per esempio per fare il pane di Altamura dell'Impastiamo tutti Assieme serve la Pm di semola ;)

    CITAZIONE (mdadi @ 25/2/2015, 16:22)
    Chiara , una domanda la PM ,la posso rinfrescare più spesso ? Mi spiego a me ne hanno data una piccola quantità e dovrei rinfrescarla Venerdì , ma per aumentarne un pò la quantità posso farlo oggi e poi Venerdì ?

    Ma certo! Domani rifaccio la colomba, e oggi rinfresco per tre volte a distanza di 3-4 ore
     
    .
  11. mdadi
     
    .

    User deleted


    Perfetto grazie , rifai la colomba .... Piacerebbe anche a me ma non ho la planetaria , sto cercando di capire se comprarne una , cinesi e e tedeschine non credo siano utili ad un principiante ma esigente e cocciuto come me , cerco di capire se è quale kenwood sia adatta , ho una spirale , la grilletta per gli impasti duri ma ha una sola velocità e questo mi sembra un grosso limite .
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mdadi @ 25/2/2015, 19:28) 
    Perfetto grazie , rifai la colomba .... Piacerebbe anche a me ma non ho la planetaria , sto cercando di capire se comprarne una , cinesi e e tedeschine non credo siano utili ad un principiante ma esigente e cocciuto come me , cerco di capire se è quale kenwood sia adatta , ho una spirale , la grilletta per gli impasti duri ma ha una sola velocità e questo mi sembra un grosso limite .

    Io ho il Kenwood KM023, e se mi sta dietro lui............ :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:

    Comunque siccome qui non stiamo a pettinare le bambole, ecco il pane cotto oggi nell'Estense (11 giorni di vita della creatura!)

     
    .
  13. mdadi
     
    .

    User deleted



    A proposito di pane ,da Panorama oggi ho preso questa casseruola , credi sia adatta per cuocere con la tua ricetta , inoltre credi si può fare nel v1 ...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    fighissima!!!!!!!!!!!!!!

    Nella pentola ci cucini questo https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=70281420
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    La amo già :D
     
    .
37 replies since 25/2/2015, 13:35   1643 views
  Share  
.