Seppie alla "ligure"

che "piùligurenonsipuò"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    ma ciao confratelli e consorelle!!!!

    ma quanto mi mancate... non avete idea di come mi dispiaccia essere cosi assente. e poi sapere che Dekracap mi ha superato in numero di messaggi :lol: :lol: oh, scherzo Dek eh??? :woot:

    Ultimamente sto impastando davvero poco, addirittura sono arrivato a fare l'ultima pizzata "ad occhio" e quindi senza pesare nulla, forse solo l'acqua <_< infatti mi è venuta appena mangiabile....


    Oggi a pranzo ho preparato questo che mi frullava in testa da ieri sera ed ho pensato di proporvelo.
    E' un po lungo come taglio delle seppie, ma a parte quello potreste avere un bel piatto d'effetto con relativa poca spesa. Infatti la resa di una seppia in questo piatto è notevole, io per una da 900 gr ho speso circa 7 eu da cui ricavo almeno 3 porzioni

    Dunque: prima bisogna bollire una patata in modo che sia cotta ma che non si sfaldi al taglio (ovviamente da fredda)

    Poi preparare sbianchendo in acqua salata dei fagiolini in modo che rimangano croccanti. Tagliarli in pezzi che non siano più lunghi di 2-3 cm. Mettere in un piattino

    Poi tritate dei pinoli e li ripassate velocemente per tostarli in padella antiaderente

    Preparate un pesto SENZA PINOLI dalla consistenza abbastanza soda, quindi con poco olio (in sostanza solo basilico, olio, sale e aglio)

    Io per questa crema che adesso vi dirò ho usato il sifone; moooolto piu semplice è fare così: unire un cartoccio di panna da cucina uht con circa 40-50 gr di pesto SODO. Salate il giusto e lasciate da parte. Tenete da parte un cucchiaio di pesto per la guarnizione.

    Adesso la parte piu rognosa: le seppie

    Tagliare la seppia in stricioline sottilissime: ATTENZIONE, fare in modo che risultino dopo il taglio trasversale più uniformi possibili: lunghezza max 2-3 cm, calcolare questa larghezza dalla punta della metà della seppia, una volta trovato la larghezza massima del corpo sezionarla per ricavare 2 pezzi di corpo di seppia. La parte più larga dividerla a metà. Verificare poi che le striscioline ricavate dalla parte piu spessa non siano troppo “larghe”, nel caso dividerle ancora a metà. (una volta sezionate in "lamelle")

    Lo so, è una rottura di marroni, ma questo vi permetterà un'uniformità di cottura e soprattutto di MANGIATA, in quanto seppie troppo grandi daranno fastidio al taglio e all'inforchettamento.

    Poi posizionate i cubetti REGOLARI di patate nel piatto e scaldate separatamente al microonde alla massima potenza per 30 secondi il piatto con le patate e il piattino dove avrete lasciato i fagiolini, giusto per riportarli in temperatura.

    Scaldate un saltapasta antiaderente o una padella sul fuoco più grosso che avete con un filo d'olio Evo e quando sarà al limite del punto di fumo (prima eh??? :D ) buttate le seppie e cuocete per 30 SECONDI MASSIMO! spadellando per bene

    Impiattate usando un coppapasta mettendo prima le seppia ben scolate dall'olio e dal loro liquido, poi i fagiolini a raggiera (non fate come me come nella foto, meglio come vi sto descrivendo ora), tirate via il coppapasta, cospargete con un velo di salsa alla panna e pesto, decorate con i pinoli tritati e finite con una goccia di pesto su ogni patata di guarnizione

    20150309_120144
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    bello mi piace il piatto con tutto quello che c'e' dentro.... :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Bello... e sicuramente buonissimo.

    Una domanda. I pinoli si possono mettere interi per poterli riutilizzare nel piatto successivo?

    Ma è davvero una ricetta alla ligure?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    Grassie!
    Uh? Che utilizzo successivo?? Non li mangi?

    No no, non è assolutamente una ricetta ligure, è una mia invenzione! Semplicemente ho accostato a delle seppie il trittico classico pesto/patate/fagiolini...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AndreaAlassio @ 9/3/2015, 15:57) 
    Grassie!
    Uh? Che utilizzo successivo?? Non li mangi?

    mi sembrava che il tema fosse "ligure" :D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    Cioè i pinoli che NON metti nel pesto? Ho detto cosi solo perché essendo una crema da utilizzare li ho preferiti come parte croccante sopra la "mousse".

    Se ancora non è cosi, scusami ma non ho capito
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Si scherzava. Pesto rigorosamente con aglio e pinoli. Se non è così, si chiama salsa al basilico.
     
    .
  8. Piterpizza
     
    .

    User deleted


    Alla grande Andrea, ghiotta ricetta. Grassssie
     
    .
  9.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,027
    Location
    Artena (Roma)

    Status
    Offline
    bel piatto , lo sai che per me ci vuole un calamaro gigante ? questo è un antipasto :D
     
    .
  10. Ingordo
     
    .

    User deleted


    Che classe Andrea!! complimeti!
    Ma...lasciare la telefonia? :D :D
     
    .
  11. bubusettete
     
    .

    User deleted


    Bella,buona, e di effetto! Questa te la copio all'istante!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    805
    Location
    San Secondino (CE)

    Status
    Offline
    Bel piatto Andrea complimenti
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Pesto rigorosamente con aglio e pinoli. Se non è così, si chiama salsa al basilico.

    ah! capito... beh, diciamo che è un pesto destrutturato, dove i pinoli vengono tolti alla salsa per essere inseriti a parte con la funzione di donare croccantezza

    CITAZIONE
    Ma...lasciare la telefonia? :D :D

    in effetti l'ho lasciata :D :D

    Grazie a tutti :)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,081
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    molto carino... da provare :)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    Denghiu!:)
     
    .
21 replies since 9/3/2015, 13:56   368 views
  Share  
.