Il risotTINO del diminutivo (grazie Davide del vialone)

Con galli-NELLA, seppioLINE, gamberETTI e marsaLINO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ingordo
     
    .

    User deleted




    Ricetta, stupida e veloce nata per caso ma che mi è piaciuta davvero molto.
    Infatti mi sono accorto di non avere vino bianco ed ho ripiegato sul marsala che ha dato un tocco davvero originale e gustoso.
    Aproffitando del riso regalato da "punto e basta" ho deciso di fare un risottino; al suermercato ho preso alcune seppioline, dei filetti di gallinella, e dei gamberetti.
    Ho schiacciato due spicchi di aglio con lo schiaccia aglio e l'ho messo nell'olio a fiamma bassa, ho aggiunto le seppioline, le gallinelle ed i gamberetti ho alzato la fiamma ed ho dato una generosa spruzzata di marsala.



    Ho cotto per 7 minuti per fare un pò di brodo ed ho tirato via i frutti di mare e li ho messi da parte in modo non cuocessero troppo



    Ho saltato il riso nel brodo ho coperto di acqua bollente ed aggiunto un cucchiaino di brodo vegetale ed un pò di sale



    A cotura ultimata ho unito i frutti di mare (meno le gallinelle che ho posato sul riso impiattato) ed un pò di prezzemolo.
    Risottino semplicissimo ma gustosissimo.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    805
    Location
    San Secondino (CE)

    Status
    Offline
    Bel risotto , ne mangerei una bella porzione anche ora bravissimo ..............
     
    .
  3. Ingordo
     
    .

    User deleted


    Grazie Fra...una cosa semplice semplice ma che in casa ha riscosso successo... il marsala gli ha dato un tocco originale...almeno per mè che non lo avevo mai usato per il risotto con il pesce
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    805
    Location
    San Secondino (CE)

    Status
    Offline
    E dalle cose semplici che nascono grandi cose, l'importante e che è molto bello rendere felici i commensali
     
    .
  5. Piterpizza
     
    .

    User deleted


    Sei proprio un ingordo, te lo sei mangiato tutto da solo.
    Te lo copio.
     
    .
  6. Ingordo
     
    .

    User deleted


    :)

    Grazie Pier...oggi sono stato bravissimo...primo giorno di dieta...colazione frutta; pranzo insalata mista 40g di pane e due grissini; a cena il risottino ci stava tutto :D
    Domani è un altro giorno e si vedrà :lol: :lol:
     
    .
  7. bubusettete
     
    .

    User deleted


    BUONO !!!
    io adoro i risotti,li mangerei ogni giorno,peccato che qui in famiglia li ami solo io....
    ma siccome mi è permesso proporli una volta a settimana, questo sarà il prossimo!
     
    .
  8. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    mò ci vuole solo un bel gra-PINO :D
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,895
    Location
    Arco TN

    Status
    Offline
    Molto invitante , bravo Emiliano
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Molto bello ingo ! Non c è niente da fare, il nostro vialone nano è giga. Noi italiani dovremmo essere più orgogliosi dei nostri prodotti.
     
    .
  11. Ingordo
     
    .

    User deleted


    Grazie ragazzi... Dany hai proprio ragione, il riso di punto e basta è davvero buono ho già fatto due risottini uno più buon dell'altro!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    Grande! bella scoperta il marsala a sfumare... bello bello e sicuramente buono!
     
    .
  13.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Bello! Roba da ingordi :D
     
    .
  14. Ingordo
     
    .

    User deleted


    Grassi fioiii :)
     
    .
13 replies since 9/3/2015, 21:33   117 views
  Share  
.