Il WeekEnd delle Zeppole di San Giuseppe

Impastiamo tutti assieme con Alexandros - Pizzeria "Fratelli Caponi"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Non so voi, cari confratelli, ma per me le zeppole sono sempre state il "piacere proibito". :)

    Eh si, soprattutto quelle fritte, con lo zucchero a velo e la crema e il delicato contrasto dell'amarena...

    Per me hanno sempre costituito una tal somma di piacere che la sola idea di addentarne una..... oh beh.... lo sapete che intendo dire.

    La versione salutista le vede cotte al forno ed è quella che Alexandros ci proporrà questa settimana.

    Come sarebbe a dire "Chi è Alexandros"!?!?!?

    Alexandros è uno di noi, che ce l'ha fatta. :)

    Lui ha passato tutto quello che stiamo passando noi e poi ha preso il coraggio a due mani e si è lanciato e ha aperto una bella pizzeria "I Fratelli Caponi" (nota citazione di Totò e Peppino).

    E va bene. E lavora lì ogni giorno, come quegli altri di noi che ce l'hanno fatta (vero DanieleXYZ? ;) ), e passa il suo tempo tra gli impasti e il forno, combattendo contro la maledettissima burocrazia e le altre immense torture del nostro Stato.

    E, come tante altre pizzerie del napoletano, anche Alexandros, in vista della festa del Papà, prepara il suo bell'impasto, la crema, le amarene e lo zucchero. :)

    Ma questa volta, lo regala anche a noi.

    ;)

    Buona festa del Papà, confratelli.... io dico che ce la meritiamo, eccome!

    :)

    _______________________________________________

    656ead121296513a266c81be069e8088



    Saluto di nuovo tutti e in particolare quelli che non mi conoscono.
    Noto con grande gioia che l'entusiasmo con cui vengono accolte le iniziative del forum è sempre lo stesso.
    In questo mio intervento elencherò tutto ciò che serve per realizzare la ricetta completa, ma prima è doveroso qualche cenno storico su quella che è una una delle prelibatezze più rappresentative della pasticceria napoletana.
    Le zeppole di San Giuseppe molto popolari nella zona vesuviana e un tempo erano preparate direttamente nelle strade dai frittellari.
    Ci sono varie ipotesi sull'invenzione di questo dolce, riferita sia alle suore di San Gregorio Armeno sia a quelle della Croce di Lucca, sia a quelle dello Splendore, sempre comunque a Napoli. La prima ricetta scritta risale al 1837, nel trattato di cucina napoletana di Ippolito Cavalcanti.
    Vengono preparate generalmente nel periodo di San Giuseppe (19 marzo) tanto da essere un dolce tipico della festa del papà. Gli ingredienti principali sono la farina, lo zucchero, le uova, il burro, la crema pasticcera, una spolverata di zucchero a velo e le amarene sciroppate per la decorazione. Nella tradizione napoletana esistono due varianti di zeppole di San Giuseppe: fritte e al forno. In entrambi i casi le zeppole hanno forma circolare con un foro centrale dal diametro di 2 cm circa e sono guarnite ricoprendole di crema pasticciera con sopra delle amarene sciroppate. Alcune pasticcerie provvedono anche alla farcitura interna della zeppola con tale crema, discostandosi dalla tradizione. Ultimamente si trovano zeppole ripiene di crema gianduia e panna. Infine questo dolce viene sottoposta ad una spolverata di zucchero a velo. (Fonte Wikipedia).
    Noi le prepareremo nella versione "più leggera" ossia al forno.

    Caratteristiche dell'impasto.

    Per la realizzazione delle Zeppole di San Giuseppe occorre la cosiddetta pasta choux, una pasta dalle origini francesi come si evince dal nome, molto leggera e versatile, è infatti adatta sia a preparazioni dolci che salate. Il prodotto tipico ottenuto con pasta choux è il classico bignè.

    "Strumenti del mestiere"
    - planetaria con foglia o il classico sbattitore.
    - una pentola alta e larga almeno 25cm.
    - teglia antiaderente o una teglia normale ma da utilizzare con carta forno.
    - Sac à poche con beccuccio a stella da 7mm.

    Ingredienti pasta choux (per circa 40 zeppole dimensioni medio-grandi)
    500g farina W260
    ca. 15 uova
    480g di burro
    480g di acqua
    1/2 bicchiere di latte freddo
    un pizzico di sale abbondante

    Ingredienti crema pasticciera
    1l di latte
    1 bacca di vaniglia
    250g di zucchero
    25 tuorli (la ricetta originale ne prevede addirittura 30 ma vi assicuro che anche 25 vanno più che bene)
    80g di amido di riso
    Buccia di limone fresco da grattugiare.
    Per onor di vero la ricetta della crema pasticciera l'ho "rubata" al grande maestro Igino Massari in un video presente su YouTube.

    Nel prossimo intervento posterò foto e procedimenti.

    DOSI RIDOTTE PER OTTO ZEPPOLE:


    Ingredienti pasta choux (per circa 8 zeppole dimensioni medio-grandi)
    100g farina W260
    ca. 3 uova
    96g di burro
    96g di acqua
    20 ml di latte freddo
    poco sale

    Ingredienti crema pasticciera
    200 ml di latte
    un pizzichino di vaniglia in polvere
    50g di zucchero
    5 tuorli
    16g di amido di riso
    un po' di buccia di limone fresco da grattugiare.

    Quello che dovremmo ottenere deve essere più o meno così:

    zep1

    Cominciate a risvoltarvi le maniche e in bocca al lupo!

    Procedimento per la pasta choux
    unisco il burro a pezzetti, l'acqua e il sale in una pentola piuttosto alta. Porto ad ebollizione. Appena comincia a bollire, e con il burro completamente sciolto, unisco in un sol colpo tutta la farina setacciata e amalgamo il tutto energicamente con una spatola rigida. Non appena si forma una patina bianca (vedere foto) sul fondo della pentola tolgo dalla fiamma e continuo ad amalgamare per ancora qualche minuto.
    FullSizeRender
    Trasferisco l'impasto ottenuto, molto simile ad un polentino (vedere foto), nella ciotola della planeteria, vi unisco il latte freddo (per far abbassare un po' la temperatura).
    IMG_0337
    Appena l'impasto si è raffreddato vado a velocità 1 E comincio ad aggiungere le uova mettendone un paio alla volta ed avendo cura di inserire le successive solo dopo il completo assorbimento di quelle precedenti. Dovrebbero essere sufficienti una quindicina di uova (per la verità io ne ho usate 16), poi dipende anche dalla grandezza delle stesse, in ogni caso ci si fermerà con le uova quando si avrà ottenuto un impasto bello liscio e dalla consistenza quasi di una crema pasticcera.
    IMG_0338
    Rivesto una teglia con un foglio di carta forno e formo con la sac à poche (beccuccio a stella da 7mm) le mie zeppole lasciando tra di loro sufficiente distanza considerando che raddoppieranno di volume. Le dimensioni le lascio alla vostra discrezione, quelle in foto hanno il buco centrale di circa 2cm, potete anche farle più grandi se volete, ma mi raccomando, cercate di mantenere il più possibile la forma circolare.
    IMG_0327
    Inforno a mezza altezza nel forno preriscaldato con ambo le resistenze accese a 200°C per circa 20 min., abbasso la temperatura a 175°C e lascio cuocere ancora per 9-10 min. (in totale ca. 30 min.). Il tempo di cottura è indicativo, i forni non sono tutti uguali, in ogni caso non bisogna scendere sotto i 30 min. e le zeppole devono essere belle dorate, tendenti al marrone chiaro.
    IMG_0328

    IMG_0329
    Due dritte da non trascurare (pena il collassamento delle zeppole): non aprire il forno prima della completa cottura, prima di sfornare azzerare il termostato e lasciare aperto lo sportello del forno a fessura per 6/7 min.
    Una volta sfornate lasciarle raffreddare per poi guarnirle con crema pasticciera, amarene sciroppate e zucchero a velo. Alcuni la crema la mettono solo sopra io preferisco farcirle anche all'interno dopo averle aperte come si fa con un panino. Anche in questa fase va utilizzata la Sac à poche con beccuccio a stella da 7mm.

    Le zeppole, come detto, possono essere anche fritte. Basta ritagliare dei quadratini di carta forno su cui andare a formare i nostri "cerchietti" ed immergere il tutto in olio a 170º, sfiliamo la carta forno con una pinza e continuiamo la cottura fino a completa doratura del prodotto. Per assicurarvi che le zeppole si cuociano bene anche all'interno vi consiglio di fare all'inizio una prova con una sola zeppola.

    Procedura per la crema pasticciera.
    Porto ad ebollizione il latte con all'interno i semini estratti dalla bacca di vaniglia e nel frattempo in una terrina mescolo con la frusta a mano o con lo sbattitore elettrico tuorli zucchero e amido di riso, preferibilmente setacciato.
    Verso metà del latte bollente nel composto e mescolo avendo cura di sciogliere eventuali grumi. Verso la restante parte di latte e mescolo ancora. Trasferisco il composto in un pentolino e metto a cuocere a fuoco medio girando con la frusta in continuazione fino a che la crema non comincia a prendere corpo. Tolgo dal fuoco e continuo a mescolare con la frusta finché la crema non s'intiepidisce. Trasferisco la crema in una teglia aiutandomi con una spatola di silicone, copro con pellicola trasparente (per evitare che si formi la patina) e metto a raffreddare.
    Prima di utilizzarla possiamo aromatizzare con buccia di mezzo limone grattugiata. Sulle zeppole della foto la crema è aromatizzata alla zuppa inglese, da qui quel colore giallo carico. L'aroma alla zuppa inglese lo trovo in un negozio specializzato in articoli per pasticcerie, ne bastano un paio di cucchiaini da caffè essendo particolarmente concentrato.
    IMG_0334
    Per maggiori particolari vi invito a guardare il video presente alla pagina 6 del post e condiviso dall'amico ondadeltempo. Come vedrete il maestro Massari usa il microonde per scaldare il latte e per cuocere la crema, io francamente non vado molto d'accordo con questo elettrodomestico e preferisco i classici fornelli.

    Video

    Una volta pronte le zeppole di . Giuseppe possono essere conservate in frigo e consumate entro un paio di giorni, sebbene è assai difficile che si arrivi a tanto :P .

    Penso di non aver tralasciato nulla, in ogni caso sono a vostra completa disposizione per eventuali dubbi e/o chiarimenti.
    Buon lavoro!

    Hanno partecipato:





    TotòPizza: YQ3nN9ul
    ustica 61: P1160319

    antonio_me:

    mela67:

    charliedibreme: 12833f5dea8e21776d79a4133dc74c50

    maciole: jpg

    Dekracap:

    LAPERGAMENA: zeppola2

    Ariegior9903:

    Rambofango:

    Edited by Notturno Italiano - 24/4/2015, 15:47
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Olamadonnina! Ma io ci sto alla grande! Ma che figatissima.
    ___________________________________________________________________

    SCUSA DANY: Devo usare il tuo post perché tutte quelle foto nel mio non ci entrano... sforo un po' nel tuo... perdonami. :)

    Notturno.


    Hanno partecipato:




    Gryggy: jpg


    homer76: jpg

    Amorgos: DSC_0811

    NÉGHER: E0lh80i


    dany.1974: 20150314_191452

    mdadi: oqC8JgZl



    alebis:
    zeppole2

    alextrt: Video


    $@ÑÐÖkån: 4jiZzy


    Cristina Ribone: zBJwCYol


    Chiara e Tuorlo: 3mqzoThl


    Galla Placidia:

    Sassof: jpg

    shakin89: 3LdZbOol

    bibodj: IMG_3878_1

    Franko61: 1y8ib6Ol

    bubusettete: 20150320_213429

    Edited by Notturno Italiano - 20/3/2015, 22:19
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Un enorme abbraccione ad Alexandros, non vedo l'ora leggerlo!

    Ragazzi, lo dico per i piu nuovi.... io l'ho conosciuto e ho avuto il piacere di assaggiare le sue pizze..... ecchevvelodicoaffà!!!! :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Già :)

    Alex è già al lavoro e oggi non potrà collegarsi prima della tarda ora di pranzo, ma noi lo aspettiamo volentieri.

    Nel frattempo, date un'occhiata a questo video dell'inaugurazione:

    Video
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline
    Priore che bel regalo che ci fai!! E che ricordi !! Nel '71 lavoravo a Taranto nella famosa Italsider. Un collega napoletano, Giuseppe, tornò da Napoli con una ventina di zeppole : così scoprii questa bontà!!! Inizio una tradizione che durò circa 20 anni. Iscritto.
     
    .
  6. NÉGHER
     
    .

    User deleted


    Queste le vorrei proprio fare anzi li voio FA' :D :lol: :woot: :woot:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    questo giro forse lo salto ma ... non è detto ... :shifty: un abbraccione Alessandro ... verrò prima o poi (se ci ripenso ...) ... :D
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Lo avevo gia' visto questo video....un sogno che diventa realta'.....
    ogni volta che un confratello riesce a renderlo reale e' un po' come se una parte di noi volasse li con lui...
    io le amarene le ho gia'...Al mio papa' piacevano molto...le faro' pensando a lui... :wub:
    Iscritta!!!!!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,789
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    GRANDE! GRANDISSIMO! IMMENSO!
    Era da giorni che spulciavo la rete per farle, dopo averle mangiate per la prima volta a Napoli il giorno del Santo Patriarca di due anni fa (19/3/2013)! Domenica ho provato la pasta choux.... :wub:
    Ovviamente ci sono alla grande e credo che le farò per un pranzo speciale... che poi vi racconterò! :woot:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    Ma dai!

    Mai mangiate!

    Iscritta!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,789
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    In Sicilia per il periodo abbiamo un vasto repertorio, diverso dal Napoletano. Ci sono quelle lunghe di riso e quelle di pasta lievitata con uvetta, tutte rigorosamente fritte e zuccherose :P

    Ecco un esempio di quelle di riso

    sfing.co+meli
     
    .
  12. Sassof
     
    .

    User deleted


    ci sono
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chiara e Tuorlo @ 10/3/2015, 09:16) 
    Ma dai!

    Mai mangiate!

    Iscritta!!!!!!!!!!!!!!!!

    pasta choux, crema pasticcera, zucchero a velo, amarena.

    Prova a immaginarla al forno (ottima e salutare) o fritta...... (una full immersion nel peccato assoluto)

    :woot: :woot: :woot: :woot:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    fantastico! Grandissimo Ale!! seguo perchè non le ho mai fatte e sono molto curioso di sapere bene il procedimento
     
    .
  15. Piterpizza
     
    .

    User deleted


    Non so se sono in casa, ma vi seguo e poi le farò sicuramente.
     
    .
479 replies since 10/3/2015, 06:49   13650 views
  Share  
.