Tortelli alla lastra

...è la prima volta che ci provo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Venpao
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,192
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    Beh Pino, Baking non ha sbagliato completamente, nel senso che il cassone o calzone come lo chiamano da noi, in pratica non è altro che una piadina ripiegata a metà e sigillata con il suo bel ripieno all'interno. Il tortello ha lo stesso tipo di impasto della piadina ma quello che lo contraddistingue è innanzitutto la forma, tanti piccoli pezzi, poi il caratteristico ripieno con le patate come ingrediente principale ed il fatto che viene cotto su queste lastre di pietra da cui trae origine il nome.
    Il ripieno classico è quello che ho illustrato ma mi ricordo che mi parlavano anche, fermo restando la patata, di accompagnarla con il cavolo verza o cappuccio o addirittura con la zucca.

    Magari se c'è qualche confratello del Casentino ci saprà illuminare al meglio, io alla fin fine vivo in riva all'Adriatico anche se adoro tutte queste preparazioni tradizionali, casalinghe che si tramandano di generazione in generazione.

    CITAZIONE (mela67 @ 25/3/2015, 14:35) 
    Vedi come succedono le cose??
    Mi prendo la pietra della nuova convenzione e poi ci faccio la tua ricetta.

    Ecco qui.
    :)

    Sono proprio contento anche perchè come ama ripetere sempre mia moglie....le cose non succedono mai per caso!
    Rita, quella piastra di terracotta è perfetta, è esattamente quella su cui i miei nonni (ed ora io) cuocevano le piadine.
     
    .
28 replies since 24/3/2015, 23:00   503 views
  Share  
.