Affumicatura home made

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Ho trovato in un negozio dei truciolini per affumicare. Io adoro l affumicato ! Affumicherei anche mio marito( non vuole! Permaloso, non si dà alla scienza). Insomma adesso sto preparando un prefermento per un pane semplicissimo ( un mese di lavoro con 60 farine diverse autolisi preimpasto biga ecc)di Shakin poi domani proverò la cottura nell estense e a fine cottura dò una botta di affumicatura . Vi aggiorno.

    20150330_112435


    20150330_112611


    La mia idea è di mettere i truciolini sul bruciatore, ho già provato e ho impestato casa e la cupola sa ancora di affumicato!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Mi sa che devi metterne pochissimi... perché il volume è ridotto e quel che esce è sprecato.

    Bell'idea, Dany! Bella davvero :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Grazie!!!!! Ho pensato non sò come di tappare qualche buco per farne uscire meno. Poi vorrei provare a fare lievitare il pane in un posto impestato di affumicatura. Devo inventarmi qualcosa.
     
    .
  4.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    grande dany, mi piace l'idea del pane affumicato!! :D :D
    Poi se ti viene bene puoi affumicare anche il tofu e tanto altro. Ci stava un post di pino che ha affumicato qualcosa!
     
    .
  5. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    fantastico dany!!!
    spero sia alto 1 metro quel barattolo... ammazza che prezzo!
    avevo provato anch'io coi pepperonz... senza trucioli... con pezzetti di legno trovati qui nel bosco :) resto in ascolto... facci sapere :P
     
    .
  6. bubusettete
     
    .

    User deleted


    Anch'io ho usato quei trucioli per affumicare ,assieme alla pentola della stessa marca,che altro non é che una pentola in inox con griglia incorporata.affumica abbastanza bene,ma purtroppo per certi formaggi ed il pesce bisognerebbe usare l'affumicatura a freddo.
    Mi sarei anche informata in giro e ci sarebbe un aggeggino molto bello ma ha un difetto:costa 209 euro! Se a qualcuno interessa si chiama pro fumo della decorfood italy .
    Intanto l'ho messo nella mia lista dei desideri,un giorno..chissà ...
     
    .
  7. cbartuccio
     
    .

    User deleted


    aspetta dany, l'affimicatura va fatta ad inizio cottura; almeno nel puro stile americano bbq si fa' così, perchè il fumo deve "attecchire" e permeare la pietanza col tempo, poi si procede con la cottura.
    i trucioli vanno lasciati in ammollo d'acqua (vabbè poi anche solo unimidirli a spruzzo, nei bbq si usano le hchips ovvero scaglie che sono ben più grosse di quei trucioli che se messi in ammollo si spappolano) e poi disposti sulle "braci" avvolti in stagnola bucherellata.
    sinceramente poi dato il tempo di cottura del pane relativamente breve (nei bbq si parla di tempi nell'ordine di decine di minuti, anche vicini all'ora, solo per la fase di affumicatura) penso dovrai prolungare l'affumicatura dalla fase iniziale a tutta la cottura perchè per lasciare il segno serve tempo.
    probabilmente quello che hai provato a fare non si può definire come affumicatura ma come appestare casa di puzza di bruciato...
    e.... sì, fa' mooolto fumo. e non puoi certo farlo in cucina né "costringere" il fumo dentro al fornetto estense tappando eventuali buchi. proprio proprio se hai la cappa che aspira e scarica fuori dalla stanza puoi provare a farlo tenendola accesa ala massimo MA comunque appesti la stanza e forse anche quelle vicine.
     
    .
  8. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    interessante cbart :)
    pensavo dopo...
     
    .
  9. bubusettete
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cbartuccio @ 30/3/2015, 19:20) 
    aspetta dany, l'affimicatura va fatta ad inizio cottura; almeno nel puro stile americano bbq si fa' così, perchè il fumo deve "attecchire" e permeare la pietanza col tempo, poi si procede con la cottura.
    i trucioli vanno lasciati in ammollo d'acqua (vabbè poi anche solo unimidirli a spruzzo, nei bbq si usano le hchips ovvero scaglie che sono ben più grosse di quei trucioli che se messi in ammollo si spappolano) e poi disposti sulle "braci" avvolti in stagnola bucherellata.
    sinceramente poi dato il tempo di cottura del pane relativamente breve (nei bbq si parla di tempi nell'ordine di decine di minuti, anche vicini all'ora, solo per la fase di affumicatura) penso dovrai prolungare l'affumicatura dalla fase iniziale a tutta la cottura perchè per lasciare il segno serve tempo.
    probabilmente quello che hai provato a fare non si può definire come affumicatura ma come appestare casa di puzza di bruciato...
    e.... sì, fa' mooolto fumo. e non puoi certo farlo in cucina né "costringere" il fumo dentro al fornetto estense tappando eventuali buchi. proprio proprio se hai la cappa che aspira e scarica fuori dalla stanza puoi provare a farlo tenendola accesa ala massimmunque appesti la stanza e forse anche quelle vicine.

    Si' confermo,anche la segatura va bagnata,e confermo la puzza incredibile.io infatti lo faccio in taverna.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,192
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    Ma sviluppano fumo anche a secco? Perchè come dice Cbartuccio andrebbero ammollati. Io lo faccio spesso con la carne nel mio BBQ, sono trucioli un pò più grandi dei tuoi Dany, li metto per una mezz'oretta in ammollo poi vanno posati sulla brace oppure in una apposita scatoletta di metallo forata, ed il BBQ deve essere chiuso perchè si sprigiona un fumo notevole e dall'odore molto penetrante, infatti lo faccio in giardino, non credo sia consigliabile dentro casa e credo anche che eventuali tegami o coperchi si impregnano fortemente di quell'odore essendo solitamente legno resinoso.
     
    .
  11. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    a man vs food fanno anche 20 ore di affumicatura... quanto fai te venpao?
     
    .
  12. bubusettete
     
    .

    User deleted


    A dire la verità la pentola per affumicare della zwilling,stessa marca della segatura utilizzata da Dany ,é ermetica,quando cuoci non fa fumo,la puzza esce quando finito di cuocere ed affumicare apri il coperchio.io per non rischiare di impegnare le tende di odore cuocio sempre in taverna.(per ora solo salmone,anche se ritengo che l'affumicatura a freddo sia migliore)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,192
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pinomerenda @ 30/3/2015, 19:45) 
    a man vs food fanno anche 20 ore di affumicatura... quanto fai te venpao?

    Di solito lo faccio su tranci di lonza di maiale, la cuocio molto lentamente in un piccolo BBQ Weber dalle 4 alle 6 ore, però la fase di affumicatura mi dura dai 30 ai 60 minuti circa, dipende da quanti trucioli metto e da quanto forte deve essere il sapore finale. In genere mi piace un "sentore" di affumicato, altrimenti diventa nauseante.
    Cos'è man vs food?
     
    .
  14. Amorgos
     
    .

    User deleted


    100 gr di trucioli €4,5!
    Se non ti viene bene datti fuoco :)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    805
    Location
    San Secondino (CE)

    Status
    Offline
    Aspettiamo il risultato
     
    .
26 replies since 30/3/2015, 10:24   439 views
  Share  
.