Affumicatura home made

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Oggi ho comperato 11 quintali di faggio...€12 al quintale,l'affumicature è una cosa che mi garba molto,e ho trovato in rete delle cose molto semplici da realizzare....lavori in corso ;)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Io Giovanna D arco vi dico ha ha si ho notato quanta peste fanno! Pensavo di mettere anche a lievitare in ambiente che sà d affumicato. Oh io domani bigo poi impasto e poi cuocio . Stiamo a vedere cosa salta fuori. P.s per la cronaca non ho impestato la casa dei vicini! Non solo quella! Anche le macchine nel parcheggio sotto casa.

    Ma che cazzarola! Ma perchè solo io spendo così tanto? Mi guardano in faccia? Ho proprio la faccia da torda!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,192
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    Dai Dany accontentati, se ne avessi preso anche tu 11 quintali come Franko li avresti pagati 49500 euro! :woot:
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    :lol: :lol: :lol: :lol: devo essere sincero,li ho comperati per il FAL,ma ho anche una combinata per lavorare il legno ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,192
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    Una combinata mi sembra eccessiva....basta una grattugia per quei trucioli :lol:
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Mi diletto a lavorare il legno,ricordi di gioventù,quando imparavo il mestiere,poi a 52 anni me la sono regalata ;)
     
    .
  7. Amorgos
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dany.1974 @ 30/3/2015, 22:39) 
    Io Giovanna D arco vi dico ha ha si ho notato quanta peste fanno! Pensavo di mettere anche a lievitare in ambiente che sà d affumicato. Oh io domani bigo poi impasto e poi cuocio . Stiamo a vedere cosa salta fuori. P.s per la cronaca non ho impestato la casa dei vicini! Non solo quella! Anche le macchine nel parcheggio sotto casa.

    Ma che cazzarola! Ma perchè solo io spendo così tanto? Mi guardano in faccia? Ho proprio la faccia da torda!

    :D :D :D
    Sei simpatica dany :)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Davvero? Io mi sento più scema! Grazie, anche voi non siete male!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Sto affumicando il riso quinoa e farro già cotti. Poi ci faccio ke polpette! Ma sai che buono anche mangiato cosi con olio e verdure!
     
    .
  10. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Venpao @ 30/3/2015, 22:50) 
    Dai Dany accontentati, se ne avessi preso anche tu 11 quintali come Franko li avresti pagati 49500 euro! :woot:

    :lol: :lol: :lol:
     
    .
  11. Ugo.pa
     
    .

    User deleted


    Bella Dany!

    io ti consiglio di utilizzare il forno di casa, avendo la guarnizione si fa pochissimo fumo.

    La mia esperienza con il salmone ma è ottimo come spunto:
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=70001815

    attenzione!!! non tutti i legni vanno bene, sicuramente quelli resinosi NO!
     
    .
  12. cbartuccio
     
    .

    User deleted


    inoltre, da info reperite, il legno deve essere super mega benissimo asciutto/stagionato perchè deve aver perso totalmente l'umidità della sua linfa.
    per le cotture col fal io cerco di avvicinarmi all'affumicatura semplicemente lasciando la porta più chiusa rispetto al necessaro per la normale combustione in modo da soffocare leggermente le braci che così inizieranno a fumare. ricordo perfettamente un roastbeef fatto così, con qualche rametto di rosmarino appoggiato vicino alle braci... da doppia libidine coi fiocchi!!
     
    .
26 replies since 30/3/2015, 10:24   439 views
  Share  
.