Coda alla vaccinara

....chiedo ai Romani cosa ne pensano!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,192
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    Scusate se invado un vostro territorio ma....almeno ci ho provato!

    Ho fatto soffriggere un battuto di aglio, cipolla, carota e prezzemolo con un pò di lardo al mirto (oh..questo avevo!) e strutto.
    Ho quindi fatto rosolare i pezzi di carne, aggiustando di sale e pepe.
    Ho spruzzato un pò di vino bianco e fatto sfumare
    Ho poi aggiunto un pò di salsa di pomodoro diluita con acqua calda.
    Fatto sobbollire piano piano per 3 ore e mezzo aggiungendo un goccio di brodo vegetale ogni tanto.

    jpg

    jpg

    jpg

    Oh Voi di Roma....cosa ne dite? Come sono andato?

    Non l'ho ancora assaggiata perchè fa parte del pranzo di domani.... :rolleyes: vabbè ho solo intinto un pò di pane nel sugo :woot: DIVINO


    P.S. Ho visto solo ora che sono nella sezione sbagliata....scusate....se qualcuno può e vuole...sposti pure.

    Edited by Venpao - 4/11/2015, 23:56
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,672
    Location
    San Vito al Tagliamento

    Status
    Offline
    A me viene la libidine. In attesa del mio carré d'agnello di domani!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,871
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Paolo, sei andato benissimo :)
    Si vede che è deliziosa e tenera.
    L'unica cosa... Non hai messo il sedano per un motivo particolare?
    E' un elemento fondamentale e dovrebbe essere presente in dose massiccia.

    Considera che in tanti fanno peso della carne e del sedano uguali.. o poco di meno.

    :)
    Auguri!!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,192
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    Caspita....questa non la sapevo! Ho recuperato la ricetta in un vecchio libro di piatti regionali ma mi par di capire che non ci sia molto da fidarsi! Ok aggiornero' la ricetta. Quindi per il resto tutto bene?
    Auguroni anche a te Rita!
     
    .
  5. mdadi
     
    .

    User deleted


    Nella coda alla vaccinata come la mangiamo a Roma il sedano è fondamentale , c'è ne va tanto . La tua sarà comunque buona. Io che non ho mai troppo tempo la faccio in pentola a pressione poi termino la cottura fuori.
    Bravissimo
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,192
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    Tre ore e mezza di cottura possono bastare? Che ne dite?
     
    .
  7.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,027
    Location
    Artena (Roma)

    Status
    Offline
    cercate il libro di Ada Boni "la cucina romana" se lo trovate fatemelo sapere , è introvabile.
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Sei andato bene, manca il sedano che come ti hanno già' detto e' essenziale, io seguo un'antichissima ricetta , avevo una zia che faceva la cuoca presso una famiglia nobile che custodiva quest'antica ricetta completa anche di salsa al cioccolato da aggiungere a parte per chi gradisce e. Insalata di puntarelle di sedano da aggiungete sopra.....semplicemente meravigliose
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Onorino
    http://www.amazon.it/talismano-della-felic...i/dp/8886359837

    www.ibs.it/libri/boni+ada/libri+di+boni+ada.html
     
    .
  10. Piterpizza
     
    .

    User deleted


    Buona pasqua a tutti.

    Paolo sei un incorreggibile golosone, pure la coda alla vaccinara sai fare, tanti auguri!!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,192
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    Ebbene si, lo confesso! ma anche perchè mi incuriosisce tutto e mi piace fare un pò di tutto.
    Auguroni anche a te Pier Luigi!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,672
    Location
    San Vito al Tagliamento

    Status
    Offline
    Rino, l'ho trovato. Ce l'ha un mio amico romano trasferitosi qui a San Vito.
    Mi commissioni il "ratto"?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    399
    Location
    Civitavecchia (RM)

    Status
    Offline
    per chi fosse interessato, di seguito la ricetta della coda di Ada Boni.

    CODA DI BUE ALLA VACCINARA.
    per 6 persone: Coda e guance di bue, kg. 1,500 - Strutto, un
    cucchiaio - Lardo - Cipolla - Aglio - Carota gialla - Prezzemolo - sale - pepe - Vino rosso secco, un bicchiere - Conserva di pomodoro, 2-3 cucchiai - Costole di sedano.
    Per questa preparazione l'aggiunta delle guance, dette a Roma gaffi, è di rigore. Ritagliate la coda nelle sue varie vertebre, le guance in pezzi regolari, e risciacquate tutto.
    Mettete in una casseruola una cucchiaiata di strutto con un pesto di lardo, cipolla, aglio, carota gialla e prezzemolo, lasciate soffriggere un poco e aggiungete la coda e le guance. Condite con sale e pepe, e fate rosolare ogni cosa a colore biondo-scuro. Bagnate allora con un bicchiere di vino rosso secco e, quando il vino è evaporato, aggiungete la conserva di pomodoro, ricoprite la coda d'acqua bollente, diminuite il fuoco e lasciate bollire pian piano con recipiente coperto.
    A parte lessate delle costole di sedano, ritagliandole in pezzi di sei o sette centimetri, e, quando la coda è quasi cotta, aggiungete i sedani e lasciate finire di cuocere tutto insieme. Per la cottura completa occorre molto tempo, che possiamo indicare in circa sei ore. Al termine di queste, il sugo dovrà risultare scuro, denso e saporito.

    sperando di aver fatto cosa gradita :)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,192
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    Gradita???....graditissima!!!!! :D

    Grazie mille Alex ;) già stampata e messa in archivio.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,871
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alex-76 @ 13/3/2016, 15:58) 
    per chi fosse interessato, di seguito la ricetta della coda di Ada Boni.

    CODA DI BUE ALLA VACCINARA.
    per 6 persone: Coda e guance di bue, kg. 1,500 - Strutto, un
    cucchiaio - Lardo - Cipolla - Aglio - Carota gialla - Prezzemolo - sale - pepe - Vino rosso secco, un bicchiere - Conserva di pomodoro, 2-3 cucchiai - Costole di sedano.
    Per questa preparazione l'aggiunta delle guance, dette a Roma gaffi, è di rigore. Ritagliate la coda nelle sue varie vertebre, le guance in pezzi regolari, e risciacquate tutto.
    Mettete in una casseruola una cucchiaiata di strutto con un pesto di lardo, cipolla, aglio, carota gialla e prezzemolo, lasciate soffriggere un poco e aggiungete la coda e le guance. Condite con sale e pepe, e fate rosolare ogni cosa a colore biondo-scuro. Bagnate allora con un bicchiere di vino rosso secco e, quando il vino è evaporato, aggiungete la conserva di pomodoro, ricoprite la coda d'acqua bollente, diminuite il fuoco e lasciate bollire pian piano con recipiente coperto.
    A parte lessate delle costole di sedano, ritagliandole in pezzi di sei o sette centimetri, e, quando la coda è quasi cotta, aggiungete i sedani e lasciate finire di cuocere tutto insieme. Per la cottura completa occorre molto tempo, che possiamo indicare in circa sei ore. Al termine di queste, il sugo dovrà risultare scuro, denso e saporito.

    sperando di aver fatto cosa gradita :)

    Un bacio in fronte a te :D
     
    .
15 replies since 4/4/2015, 20:18   352 views
  Share  
.