Visitato mulino ad acqua con macine in pietra...goduria pura!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,658
    Location
    Dalla ridente provincia di Milano!

    Status
    Offline
    Ciao a tutti in questo piccolo ponte di Pasqua mi sono concesso una piccola vacanza all'insegna della natura e sono andato

    a farmi un bel giro in val Camonica, e gira che ti rigira...sono finito a visitare il bellissimo borgo antico di

    Bienno, che dire sembra un paese dove il tempo si è fermato!!!

    Girando per il paese mi sono imbattuto nell'antico mulino ad acqua in cui il mugnaio macina ancora le farine a pietra con

    l'ausilio dell'acqua come forza per muovere le macine come una volta!!!

    Beh non vi dico la goduria ad entrare a vedere queste due persone anziane che da generazioni producono farina e mantengono

    vivo questo antico e splendido mulino!!

    ovviamente ho preso un pò di farina bianca macinata a pietra....pura goduria, la sto conservando come una reliquia!!

    ora mi toccherà trasformarla in qualcosa di buono....

    qui per ulteriori info:

    www.bienno.info/bin/index.php?id=musei

    un video non mio...

    Video


    mentre le foto sono mie!!!

    se siete da quelle parte andateci perchè per noi amanti dell'impasto è puro piacere!
    Attached Image
    mulino2

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,993
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Anche io sono stato in un mulino analogo qui dalle mie parti.
    Ci ho portato un grano che sono riuscito a trovare localmente e mi sono fatto la "mia farina", una goduria immensa! Una giornata intera per un quintale di grano, tutto macinato integralmente, che conservo sottovuoto per evitare insetti e con cui non ho avuto nessun problema.

    Il profumo lì dentro era qualcosa di indescrivibile.
     
    .
  3. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Ma che bello! Come mi piacciono queste foto! L'antico.... ci devo fare una poesia! :) appena ho l' ispirazione!
    Ma ora scatta il 'diavoletto buono che e' in me'! :) per una domanda da 3,6 trilioni di dollari! :woot:

    La volete sentire ma dovete fare una colletta! :woot:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,658
    Location
    Dalla ridente provincia di Milano!

    Status
    Offline
    Ciao caro poeta io ti consiglierei di andare in quel paesino....sembra di fare un tuffo indietro nel tempo!!!

    Penso che li ti sgorgherebbero a fiumi le poesie....!!! talmente è bello e ricco di ricordi appartenenti al passato.... ^_^
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    805
    Location
    San Secondino (CE)

    Status
    Offline
    Sicuramente è stata una bellissima esperienza vedere un mulino ad acqua e il suo funzionamento ...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,658
    Location
    Dalla ridente provincia di Milano!

    Status
    Offline
    si guarda bellissimo, ma sopratutto più che vedere, era sentire quel profumo di farina e grano che ti avvolgeva....

    indescrivibile...!!! :D :P
     
    .
  7. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Ho letto in varie discussioni che la qualita' di una farina con lavorazione industriale e quella della vecchia macina e' identica... anzi!
    I profumi? Ma quali?
    Forse il profumo del ambiente con mura umide e legno?
    Una farina macinata di fresco profuma sia in un mulino moderno che in uno a pietra!
    Certo capisco l'ambiente ci suggestiona la mente. Anche io mi farei macinare la farina in quel mulino ma devo essere presente!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,993
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Beh, indubbiamente hai ragione: la pulizia generale non era proprio al top :sick:
    Io sono rimasto lì dalla mattina alla sera e, in quel frangente, è persino entrato un serprente dal tetto :lol: :lol: :lol:

    Edit: Ho trovato un video:
    https://vimeo.com/53785678

    Edited by micuzzo - 16/4/2015, 14:57
     
    .
7 replies since 7/4/2015, 16:08   348 views
  Share  
.