Domanda da super novizio: dove mettere a bruciare la legna?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,339

    Status
    Offline
    Grazie a tutti... VERAMENTE thumbup1
     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    Salve,
    utilissimo!!! Magari un giorno mi decido di utilizzare anche il legno coprendo la bocca del FAG ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    843

    Status
    Offline
    Un consiglio: trova un rivenditore di legna vicino a te, parlaci.
    Delle volte sono disponibili, e se gli dici che hai un piccolo FAL per uso personale, spesso ti agevolano con il discorso della legna.
    Io ne ho trovato uno che mi da legna di ulivo allo stesso prezzo del faggio.
    Avendo poi il subito cotto 60 ho il problema delle dimensioni, e lui mi prepara ciocchi e tronchetti da 25 cm di lunghezza.
    Tra le altre cose, mi regala delle volte i trucioli e gli scarti derivanti dal taglio dell'ulivo, che uso come accendifuoco.

    Non ci sono paragoni. Non c'è legna migliore per me. Brucia subito anche quando è verde.
    Con i tronchetti di quelle dimensioni riesco a gestire meglio lo spazio (contenuto) del mio forno, e sopratutto ad avere una combustione completa.
    L'ulivo poi mi ha risolto il problema del minor riscaldamento della platea, perchè produce una ottima brace calda e brucia con una fiamma bassa e molto calorica.
    Prima avevo il problema che scaldavo troppo la volta e poco la platea. Ora la platea si scalda bene e la combustione lenta ma calorica dell'ulivo e la sua brace la tengono bella calda.


    Io mi sono fatto fare un piccolo braciere che solleva la legna di 4-5 cm dalla platea e mi consente di avere sempre ossigeno sulla legna che arde quando la metto di lato, e quindi bruciare.

    Peraltro cuocere la pizza con legna di ulivo da dei profumi incredibili :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    829
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Hai ragione una volta i nei vecchi forni napoletani si bruciava solo legna di ulivo, per la pizza è il top (anche per il pane), ma purtroppo io dalle mie parti non ne trovo, a meno di mettermi a cercare dai contadini direttamente. Sulla legna per il FAL ci sarebbe da fare una ricerca approfondita perchè ci sono delle qualità di legna che sprigionano profumi particolari che insaporiscono quello che stai cuocendo, per esempio il biancospino (che è un arbusto che diventa come un albero), ho letto che è la migliore legna per il pane ma non l'ho mai usata.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,222
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Prox volta che vado giù in puglia butto giù i sedili e mi riporto 2 o 3 m3 di ulivo... lì noi lo buttiamo... qui lo pago 22 €/q.le
     
    .
  6. cbartuccio
     
    .

    User deleted


    l'alare non è strettamente neccessario per ottenere il risultato di alzare la legna... basta un po' d'inventiva

    yoxn

    inoltre si può appoggiare la legna "in obliquo". la "base" sulla brace e la "punta" sulla parete; così ottieni una fiamma bella alta e viva.
    le due nozioni di base sono:
    legna appoggiata = braci
    legna sollevata = fiamma
    quindi ci si regola di conseguenza a seconda di cosa serve.
    comunque legna sollevata non vuol dire necessariamente "volante", basta poggiarla in cima al cumulo che già c'è in modo che sia più esposto possibile all'aria. invece per aumentare le braci basta poggiare il pezzo di piatto alla base delle braci; chiaramente farò anch'esso uan buona fiamma ma minore rispetto al pezzo posto in cima.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,339

    Status
    Offline
    Grazie per l'informazione. Fiamma = calore; braci mantenimento, giusto?
    Per riuscire a mettere internamente la legna con la posizione voluta ti aiuti con cosa? Basta un manico tipo di una vanga che è abbastanza grosso? Oppure bisogna prenderci l'abitudine? Grazie!
     
    .
  8. cbartuccio
     
    .

    User deleted


    la legna si mette e si posiziona col palino. se il forno è piccolo tipo 60x60, 70x70 si può fare con le pinze per il camino e magari un guanto da forno. per pezzi piccoli e leggeri, nel caso non necessitino di posizionamento accurato, si può andare "al lancio".
     
    .
  9. Garagino
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dgmarz @ 10/4/2015, 15:37) 
    Peraltro cuocere la pizza con legna di ulivo da dei profumi incredibili :)

    Tu sentissi come vengono le bistecche!? :)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Salve sapete come si deve posizionare la legna per avere una temperatura piu forte
     
    .
24 replies since 9/4/2015, 18:22   2259 views
  Share  
.