Spiedini d'oriente e d'occidente

.....par condicio!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,192
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    Tempo fa da qualche parte in uno di quei ristorantini etnici mi capitò di vedere esposto un menù con tanto di immagini delle loro portate e fra le tante mi colpì una cosa di cui non ricordo assolutamente il nome ma era una specie di spiedino...tutto d'un pezzo!...cioè un rotolo unico di carne intorno ad uno spiedino.
    Così accanto al nostro spiedino, diciamo occidentale, che ho fatto con salsicce inframezzate da zucchine, cipolle, pomodori e peperoni
    ho voluto provare a farne un tipo, diciamo orientale....

    700 gr. di macinato misto
    100 gr. di pangrattato
    2 uova
    1 cipolla (non avendo quella di Damasco ho messo quella di Tropea)
    1 cucchiaio di curry
    1 cucchiaio di paprika
    1 cucchiaio di curcuma
    sale e pepe

    ho amalgamato il tutto formando un polpettone bello sodo

    jpg

    quindi ho arrotolato un pò di carne in modo da ricavarne un grosso "grissino"

    jpg

    ed ho quindi infilato lo spiedino all'interno (importante che lo spiedino sia piatto e non tondo altrimenti poi sul fuoco
    non si riesce a girarli!)

    jpg

    questi invece sono quelli...diciamo occidentali...

    jpg

    jpg

    vabbè, visto che c'ero....qualche costarella...

    jpg

    eccoli sulla brace....

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    per ultimo...alcune fette di buon pane pugliese a bruschettare...

    jpg

    Direi un buon risultato, le spezie usate gli danno quell'aroma....orientale, poi ogniuno può variarle a seconda dei gusti ovviamente.
    Si accompagnano benissimo con salsa allo yogurth oppure agro-dolci.
    Una possibile variante che proverò sarà quella di inserire nell'impasto dadini di provola affumicata.
    Da sperimentare....work in progress!!! ;)

    Edited by Venpao - 5/11/2015, 00:43
     
    .
  2. bubusettete
     
    .

    User deleted


    Paolo,che goduria ! adoro il barbecue e tutta la carne cotta alla brace!si vede dai risultati che tu sei molto esperto!
    complimenti! clap
    Io quando faccio la carne "tipo arabo" ci metto il cumino,oppure il berbere' che però é un po' piccante (cucina eritrea),io con quella ci faccio lo zighini'uno spezzatino ,ma è molto buona anche sugli spiedini,io la metto anche sul trancio di salmone al forno.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,192
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    Grazie Antonella, eh si, con la brace me la cavo moooolto meglio che con la pizza. Anche a me piace da morire, la trovo una cosa "primordiale" e....aggregante! Carne, pesce, verdure, ci cuocio di tutto e ultimamente stò studiando e provando le tecniche "low and slow".
    Ciao, alle prossime realizzazioni!
     
    .
  4.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,027
    Location
    Artena (Roma)

    Status
    Offline
    buoni , quelli sono kebab :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,192
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    Bravo Onorino! è vero, nel frattempo mi sono informato e quelli che avevo visto e che volevo appunto riprodurre si chiamano "Adana Kebab". Sono di origine turca è prendono il nome dalla città da cui pare provengano. Ci sono andato vicino però con gli ingredienti, la prossima volta aggiusto il tiro! ;)
    Grazie per la dritta.
     
    .
  6. bubusettete
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Venpao @ 12/4/2015, 23:27) 
    Grazie Antonella, eh si, con la brace me la cavo moooolto meglio che con la pizza. Anche a me piace da morire, la trovo una cosa "primordiale" e....aggregante! Carne, pesce, verdure, ci cuocio di tutto e ultimamente stò studiando e provando le tecniche "low and slow".
    Ciao, alle prossime realizzazioni!

    Bravo,prova che poi mi spieghi per benino...
     
    .
  7. bubusettete
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Venpao @ 12/4/2015, 23:48) 
    Bravo Onorino! è vero, nel frattempo mi sono informato e quelli che avevo visto e che volevo appunto riprodurre si chiamano "Adana Kebab". Sono di origine turca è prendono il nome dalla città da cui pare provengano. Ci sono andato vicino però con gli ingredienti, la prossima volta aggiusto il tiro! ;)
    Grazie per la dritta.

    Da noi nei ristoranti arabi si chiamano kofta e come ti dicevo tra le spezie aggiungono parecchio cumino,a me piace molto questa spezia,la uso anche nel cous cous.
     
    .
6 replies since 11/4/2015, 23:03   124 views
  Share  
.