Il WeekEnd delle Pangòcciole

Impastiamo tutti assieme con Homer76

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. homer76
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    Per prima cosa voglio ringraziare Ettore per avermi contattato e avermi dato la possibilità di inserire una mia ricetta in questa stupenda galleria in cui altri veri maestri per me mi hanno preceduto.

    Mi chiamo Tiziano sono un ligure di Albenga e sono da sempre appassionato di lievitati.

    Per questo impastiamo insieme, data l'enorme varietà di altre ricette già proposte, ho pensato a un pan-brioches al cioccolato, in rete si possono trovano molte ricette di questo tipo, tutte, a mio modo di vedere, poco ricche in grassi e tuorli, poco dolci, con poco cioccolato: insomma sono tutti pani leggermente dolci. Quello che vi proporrò io è proprio una brioches, che non sarà eccessivamente ricca come un panettone ma neppure un pane dolce.

    Per realizzarla occorre:

    Impastatrice, per me fondamentale, tuttavia se siete capaci a impastare a mano potete provare e magari postare i risultati
    Spatole di plastica
    Tappetino in silicone, non essenziale ma per la formatura aiuta molto
    Teglie in alluminio
    Carta da forno

    Insomma nulla di più che già si trova normalmente in una cucina di un confratello ;)

    La ricetta sarebbe bene realizzarla con Lievito naturale, per i dolci fa enormemente la differenza, io uso quasi sempre quello liquido tal quale, se avete il lievito naturale solido potete usare tranquillamente quello tal quale, vi metterò le due ricette.

    Per chi non ha lievito naturale, state tranquilli, proporrò anche la ricetta con ldb :)

    A dopo per qualche dettaglio in più.
     
    .
516 replies since 14/4/2015, 19:08   14312 views
  Share  
.