Li conoscete?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Grande Enciclopedia dei Dolci.Peruzzo Editore. Sono 2 volumi me li hanno regalati, sono vecchiotti penso anni 60
    Belle ricette ma avrei timore a copiarne qualcuna. !Sono un po' titubante giacche' ho visto che la crema pasticciera viene fatta solo con farina normale. A quei tempi non si conoscevano tante tecniche nuove la Pasticceria si e' evoluta!
    Mi sembrano i dolci che faceva la nonna e ci sono dolci che non vedo oggi sul web!
    Qualcuno conosce questa pubblicazione?



    https://image.forumfree.it/6/1/8/5/3/2/1/1429619947.jpg

    charlotte al caffe

    Edited by ondadeltempo - 25/4/2015, 20:12
     
    .
  2. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Ma vedi un po' avevo snobbato questi libri vecchiotti ma man mano sfogliandoli me me sto' innamorando! Innamorarsi dei libri.... mai capitato ma ora devo ammettere: E' possibile!
    Ma perche? Direte Voi?

    Ma perche' sono anni che esploro il web culinario e pasticciero e mai viste ricette ( creazioni) cosi.
    Ma poi mi viene in dubbio che all'epoca la Pasticceria non era come ora forse non si conosceva manco la vaniglia ora verifico se si menziona!
    Ma prima di gettarli vorrei cercare tra Voi " emeriti Pasticcieri e Pasticciere della Confraternita' un vostro giudizio su queste ricette menzionate!

    Mi ritiro nella mia cella per selezionare uno staff adeguato a dare un giudizio su queste' ricette' dal lato di vista tecnico!
    Se potrei procedere vado avanti senno' mi fermo qui!😀
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,306
    Location
    Milano d'adozione

    Status
    Offline
    Mi fai vedere delle pagine interne?Forse li conosco...
     
    .
  4. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Quali pagine, hai qualche ricetta particolare che ricordi ? Devo fare un piccolo video di scorrimento pagine.Entro la settimana farò questa altra fatica ! Ma solo per la Confraternita eh ! ;)
     
    .
  5. GRIF0
     
    .

    User deleted


    I libri ormai...

    o ricette video spiegate passo passo o niente.
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    ciao ondadeltempo,forse non è importante ma in quegli anni andavano molte le enciclopedie di ogni tipologia.E LA Peruzzo editore ne faceva di molto accurate tanto da avere il triplo dei volumi di una Mondadxxx e Curcix piu' famose a ragione della grandi campagne pubblicitarie televisive.Dimenticavo ,bravo e coraggio sara' un bel lavoro ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,789
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Marioneeeeeee! alias Onda, fai il bravino metti la scansione dell'indice così qualche ricettina te la chiediamo sicuro!


    PS posseggo due vecchi libri sulla pasta di Vincenzo Buonassisi, che per me sono come reliquie... vecchi libretti di mia madre... la copia dell'Artusi....
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,306
    Location
    Milano d'adozione

    Status
    Offline
    Sarebbe bellissimo Onda...sono affascinata da tutto cio' che riguarda la pasticceria..lo sai..
     
    .
  9. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Si, ma sono ricette antiche saranno anche buone! Ho visto la crema pasticciera e si parla solo di farina !Niente amido di mais e niente di riso!
    Ecco perché sono titubante !
    Ma poi dove è scritto che le vecchie ricette siano migliori delle nuove dove all'estro e fantasia dei pasticcieri moderni si aggiungono tecniche nuove e scoperte nuove?
    Domani inizio a fotografare indice,poi se piacciono devo prendere il carrarmato di reflex per fotografare alcune pagine !
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,789
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Guarda Onda che sono stato allevato con i pochi dolci che mia madre faceva in casa e solo a Natale si mangiava il panettone Motta e/o Alemagna, UNO e non tanti come oggi. Tra le ricette c'erano un ciambellone molto semplice e un budino, che io chiamavo "bianco", che ancora oggi mangio e mi piace un sacco. In principio era latte, farina, un po di zucchero e scorzetta di limone. QUalche volta mia madre ci metteva un po' di cacao. Ma solo a volte. Lo faceva quando il latte che io a sera andavo da un allevatore vicino a prendere alla mungitura, avanzava al mattino e quindi non doveva andar perso.
    Poi con il tempo la farina è stata sostituita con un po di amido di grano. Ma la ricetta è rimasta, così mia figlia, che ormai conosci, spesso lo mangia anche lei, fatto ancora da mia madre a casa sua con quella antica e umile ricetta. Ed è ancora una festa!
    Io lo faccio con una piccola spolverata di cannella sopra, ma con l'identica ricetta.

    Non so se le ricette antiche siano più buone o meno. So che rappresentano una storia, ci raccontano ingredienti che oggi non abbiamo e mancano di altri che loro non avevano. fa comprendere e avere elementi di giudizio e di valutazione per farci apprezzare meglio e forse vivere con la consapevolezza della grande fortuna che oggi abbiamo. Star a discutere di cibo e ricette, mentre tanti non sanno neanche cosa sia.

    Avanti con l'indice, qualcosa si farà! ;)
     
    .
  11.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Bellissimo post.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,306
    Location
    Milano d'adozione

    Status
    Offline
    La crema pasticcera si puo' fare benissimo con la farina...molti pasticceri lo fanno ancira,basta rispettare la temperatura di bollitura..se non ci fosse stata la tv,se non ci fosse stato Montersino a martellarci con amidi e farine alternative..si continuerebbe per la nostra strada..
     
    .
  13. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Ho voluto immettere volutamente una ' provocazione' per anticipare il vs pensiero. Anche io la penso un po' come Voi, ma ho scritto un 'po'. Dobbiamo essere realistici e non rifugiarci nel passato solo per giustificare insoddisfazioni del ' nostro tempo'.

    Anche io da piccolo ho mangiato i ' dolci della nonna' ed erano buoni perche' solo quelli c'erano e per noi erano un paradiso ma oggi abbiamo possibilita' di paragoni e non mi venite a dire che il baba' degli anni 60 quanto si sbatteva a mano era migliore di quello di oggi! Quello era buono perche' non avevamo termini di paragone con quello fatto oggi ovviamente con le materie prime genuine.
    si la crema pasticcera Baking osservando le regole di temperatura viene decentemente anche solo con farina ed era ottima allora ma il progresso, l'inventiva del uomo, la sua voglia di migliorarsi? Ben venga dunque Montersino e la sua crema.!
    Ben vengano le impastatrici finalizzate, ben vengano le vaniglie, e tutto cio' che non c'era prima.
    Daremo uno sguardo ai dolci del tempo passato sicuramente buoni poi con un tocco di migliorie frutto del nostro tempo diventeranno sicuramente ottimi.,
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,789
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Of course, Onda! ;)

    CITAZIONE (ondadeltempo @ 22/4/2015, 06:58) 
    ... Ben vengano le impastatrici finalizzate, ben vengano le vaniglie, e tutto cio' che non c'era prima. Daremo uno sguardo ai dolci del tempo passato sicuramente buoni poi con un tocco di migliorie frutto del nostro tempo diventeranno sicuramente ottimi.,
     
    .
  15. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    che significa of course?

    CITAZIONE
    I libri ormai...

    o ricette video spiegate passo passo o niente.p

    Anche io difficilmente leggo libri ma questo mi attira non so' perche'!!
    Forse perche' leggo tante ricette che non ho mai viste vedo solo cose nuove inventate oggi. Ma il passato mi interessa almeno per dargli una valutazione concreta data da esperienza reale e non da supposizioni. Quindi iniziero' a fare qualcosa del libro ovviamente con qualche piccola accortenza dei nostri giorni e poi la condivido per gli interessati.
    Oggi preparo la mia fidata Panasonic Fz200 per le foto dei vari fogli.Poi ci saro un filmato tipo video ed avrete un libro on line. Un po' la sera una mezzoretta in una 20 di giorni dovrei farcela!
     
    .
35 replies since 21/4/2015, 13:47   499 views
  Share  
.