Zucchero non zucchero, malto o non malto, con o senza uno dei due? Togliamoci ogni dubbio!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Una cosa pero' ci terrei a sapere homer
    Col processo di autolisi per il pane puo' essere immessa la giusta percentuale nel impasto nel pane ?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ondadeltempo @ 2/5/2015, 11:38) 
    Una cosa pero' ci terrei a sapere homer
    Col processo di autolisi per il pane puo' essere immessa la giusta percentuale nel impasto nel pane ?

    Non ho capito la domanda :huh:

    @Indi: io credo che lo 0,5% si riferisca al malto diastatico, la farina maltata, se ho capito perché la cosa non è chiara, dovrebbe essere farina con l'aggiunta di malto, quindi meno "concentrata" del malto diastatico.

    Almeno questo è quello che ho capito.

    La % dal 2 al 4% sulla farina è riportata sulla scheda tecnica di Tibiona, dove l'ho comprata, su quella mi sono attenuto.

    Tu ne sai di più?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    318
    Location
    monti del savonese

    Status
    Offline
    ciao a tutti
    sono molto interessato a questo discorso del malto non avendolo mai provato, ma aperto a tutte le esperienze, avrei piacere di sapere se è preferibile usare il malto in povere (farina di malto) o in pasta tipo sciroppo.

    Inoltre sto cercando confratelli delle mie parti che essendo "viziosi" vogliano condividere com me 25Kg di malto, o farina o pasta.

    EBBENE SI, ho da spacciarne almeno 25 Kg ad un prezzo ottimo; ovviamente una parte la terrei io per modico uso personale!

    Per chi volesse info mi può contattare in mp, il prezzo non lo pubblico perchè chi me lo fornisce è un grossista e tratta grandi partite.
    Vorrei evitare di fare spedizioni, consegna brevi mano.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fraclaudio @ 2/5/2015, 13:32) 
    ciao a tutti
    sono molto interessato a questo discorso del malto non avendolo mai provato, ma aperto a tutte le esperienze, avrei piacere di sapere se è preferibile usare il malto in povere (farina di malto) o in pasta tipo sciroppo.

    Inoltre sto cercando confratelli delle mie parti che essendo "viziosi" vogliano condividere com me 25Kg di malto, o farina o pasta.

    EBBENE SI, ho da spacciarne almeno 25 Kg ad un prezzo ottimo; ovviamente una parte la terrei io per modico uso personale!

    Per chi volesse info mi può contattare in mp, il prezzo non lo pubblico perchè chi me lo fornisce è un grossista e tratta grandi partite.
    Vorrei evitare di fare spedizioni, consegna brevi mano.

    Ciao Claudio :)

    25 kg di malto sono un'enormità, ma VERAMENTE un'enormità :D

    Io ne ho preso un kg, tra l'altro di farina maltata neanche di malto, e credo che la finirò tra un paio di anni :D

    Le % di utilizzo sono bassissime

    Per quanto riguarda la "pasta" cosa intendi? Se è lo sciroppo di malto, essendo trattato termicamente, non dovrebbe essere diastatico, purtroppo uso il condizionale perché pare che nessuno abbia le idee chiare neanche chi lo vende. Per cui di fatto è solo zucchero.

    Il grosso vantaggio del malto diastatico è che accelera la maturazione dell'impasto, avendo gli enzimi al suo interno.

    Il tuo "spacciatore" che informazioni ti ha dato? Sono tutto orecchie ;) :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    318
    Location
    monti del savonese

    Status
    Offline
    Ciao Homer

    devo contattare personalmente "lo spacciatorr" e credo di riuscire a farlo lunedì; purtroppo la quantintà minima per "uso personale" è di 25 Kg (fornitura per uso professionale).
    Non ho ancora caratteristiche precise ne dati specifici, solo il prezzo che è appetibile.
    Considera che rispetto a quello del tuo spacciatore abituale (Tib...) è moooltoooo più basso e che nel mio caso non ho spese di spedizione da aggiungere.

    Proprio per questo motivo chiedevo lumi sull'uno o sull'altro tipo: farina in sacco o pasta (viene così definita in ambito spacciatoribus) ed è simile allo sciroppo, densa, è contenuta in contenitori di latta vista la quantità 25 Kg anche questa.

    Ovviamente o prendo l'uno o prendo l'altra e visto che le mie ricerche non mi hanno portato a nessuna conclusione unica ma ad una gran confusione di idee sarei orientato verso la farina di malto.
    Anche perché è possibile metterla in bustine ..... e distribuirla meglio.
    Appena ho notizie più precise ti farò sapere; tu saresti interessato? Quanti Kg? 5? 10? Tranquillo, sono quantità modiche, con questa farina passerai serate fantastiche!!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    183

    Status
    Offline
    Io preferisco il malto biologico denso tipo sciroppo che compro al natura si' ne uso un cucchiaino da caffè' su 850g di farina sciolto nell'acqua tiepida prima di scioglierci dentro il lievito per un impasto tipo diretto per pizza verace. Ma sono esperimenti che sto facendo... diciamo che l'ho voluto sostituire allo zucchero xche' x il momento lo preferisco. Anzi diciamo che preferisco utilizzare zuccheri naturali e non raffinati come il classico zucchero bianco cristallizzato. Ho provato anche vari tipi di zucchero di canna ma secondo me hanno quel retrogusto di liquirizia che non mi piace. Lo sento addirittura nel caffè' e questo ne altera il sapore. Comunque penso che in un impasto diretto x pizza verace sia poco percettibile la differenza visto che è' il nutrimento principe x il lievito e se lo pappa bene bene quindi cosa ne rimane all'interno dell'impatto sopratutto su 12 ore di maturazione a TA che faccio di solito. Qualcuno mi corregga se sbaglio... Poi nei miei cari esperimenti il mio palato ha sentito una minima differenza e ha scelto il malto ma gusto personale.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    669
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Nel video si parla di malto diastasico e non del malto in sciroppo, penso di aver capito in altre discussioni del forum che non sono la stessa cosa.
    Giusto o ho capito male?
     
    .
21 replies since 29/4/2015, 22:42   854 views
  Share  
.