Torta al Testo Umbro-Perugina

La versione con 50% di latte intero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. frà_martirio
     
    .

    User deleted


    Preparata per gli amici che mi aspettano in cima al monte.

    1000g farina 00
    500g farina 0
    450g latte intero
    450g acqua
    1 cucchiaino e 1/4 di bicarbonato di sodio
    1 cucchiaino e 1/2 di sale
    pochi ml di limone (reagente con il bicarbonato)

    Ecco la versione più recente della Torta al Testo Perugina, che si può ancora considerare abbastanza fedele a quella tradizionale. C'è solo il latte come variante (che io però ho aggiunto soltanto al 50% sull'acqua, ma c'è chi ne impiega il 100%).
    Video
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,870
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    mmmmmmmmmmmmmi piace :)


    Su quale monte ti aspettano?
     
    .
  3. frà_martirio
     
    .

    User deleted


    Mela, purtroppo devo dire che l'aspetto estetico è assai migliore a quello organolettico... serenade Certo, leggera da digerire, ma un vero mattone pesante e denso. Mi stò sempre più convincendo, che le varie torte al testo spacciate come umbre e perugine che si mangiano nei sia alle sagre che nei locali tipici, della ricetta tradizionale conservano ben poco. La Torta "verace" è prprio rustica... Il monte a cui mi riferivo era il Tezio, ove si svolgeva la Festa della Montagna, e noi, in qualità di aeromodellisti veniamo invitati per celebrare un Memorial intitolato ad una amico scomparso che era sia modellista che vicino alla Associazione del Tezio, sicchè ogni anno voliamo con i nostri alianti su sul pendio che dà sul Trasimeno, così da fare spettacolo per la gente che si trova a circa 450 metri sotto di noi, nel prato principale dove sono anche gli stand. Quest'anno purtroppo non abbiamo potuto fare attività perchè la meteo era oltremodo avversa, eravamo in mezzo alle nuvole tormetati da un gelido vento che non ci concedeva requie.
     
    .
  4. frà_martirio
     
    .

    User deleted


    Mi vien da fare una considerazione: paradossalmente, la Torta che realizzai con i panielli di verace avanzatimi è risultata la più simile alle Torte al Testo che possiamo mangiare nei local tipici più rinomati. A voi le conclusioni... :rolleyes:
     
    .
  5. GRIF0
     
    .

    User deleted


    Io lo stesso giorno mi sono fermato al prato :)

    Ho visto il video con piacere, ma la ricetta con latte è ancora distante dalla purezza della vecchia tradizione rurale che insegui e che richiede esclusivamente farina, acqua tiepida, bicarbonato e sale.

    Attualmente nei locali tipici/sagre si pensa (a ragione) a soddisfare il palato piuttosto che a sfamare le pance con materie povere perciò benvengano nell'impasto olio/strutto, latte, formaggi, uova laddove presenti...
     
    .
  6. frà_martirio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GRIF0 @ 4/5/2015, 18:06) 
    Io lo stesso giorno mi sono fermato al prato :)

    Ho visto il video con piacere, ma la ricetta con latte è ancora distante dalla purezza della vecchia tradizione rurale che insegui e che richiede esclusivamente farina, acqua tiepida, bicarbonato e sale.

    Attualmente nei locali tipici/sagre si pensa (a ragione) a soddisfare il palato piuttosto che a sfamare le pance con materie povere perciò benvengano nell'impasto olio/strutto, latte, formaggi, uova laddove presenti...

    Proprio cosi, Grifo. La Torta attuale ha ben poco della originale ricetta. Quella con latte risale più al tempo delle nostre mamme, piuttosto che delle nostre nonne. Invece, quella che considero una vera aberrazione, è la ricetta con Pecorino Romano, o Parmigiano, e quella non ci azecca proprio nulla con la nostra Torta. :sick:
    Eri sù al prato pure tu.. ad averlo saputo te ne avrei laciata un poco (detto inter nos non è che ti sei perso granchè)... :unsure:
     
    .
  7. GRIF0
     
    .

    User deleted


    Sono andato sul sicuro con la porchetta e birrozza :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3
    Location
    Perugia

    Status
    Offline
    Buongiorno sto vedendo le varie ricette della torta al testo e a dir poco rimango allibito … quando trovo tra gli ingredienti il latte
    ricordo ai perugini veri che la torta al testo aveva una ricetta semplicissima
    - farina
    - acqua ( negli anni ' ) diciamo gassata ma era fatta con l'idrolitina
    - sale
    - bicarbonato
    stop

    quando non c'era la farina a disposizione si faceva con la farina di granoturco

    …. ricordiamo che erano farine che si avevano sempre in casa in quanto si faceva anche il pane per tutta la settimana
    e la torta al testo era una specie di "rito" che accompagnava le giornate di mietitura o battitura con la famosa "arrabbiata"
    di pollo o coniglio .
    La cottura avveniva su testo che comunque aveva un diametro di almeno cm.50 e si ribaltava sulle fascine nel caminetto per fargli
    prendere più calore una volta ribaltato si faceva la prova della farina per vedere se la temperatura era ok e ci si adagiava la torta appena fatta ….. appena messa nel testo ( detto anche pajolo ) si facevano i fori con la forchetta a giro dopo 5 minuti si girava dall'altro lato ed era cotta … alle volte quando si aveva parecchia cenere si metteva un foglio di carta sopra e ci si adagiava la brace …. una bontà assoluta
     
    .
7 replies since 1/5/2015, 06:38   180 views
  Share  
.