Primo Maggio da Francesco

Insieme ai Confratelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fra72
     
    .

    User deleted


    Anche quest'anno ho avuto il piacere di ospitare alcuni Confratelli in occasione del Primo Maggio.
    Circa un mese fa chiesi a mio padre se volevamo ripetere la "Carciofolata" coi Confratelli...mio padre mi risponde: "ma vedi 'n po'"... è stata una giornata bellissima, abbiamo mangiato tutte cose buonissime, ringrazio tutti per aver condiviso con la mia famiglia la gioia di stare insieme...ormai, non so come spiegarlo ma è come se la mia famiglia facesse parte della Confraternita...o...la Confraternita della mia famiglia :D



    scampagnata

    Francesco
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    beati voi!!!!!!!!!!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Che belli che siete!

    Un pò stitici di foto però!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    bravi bravi!! immagino la dieta.... :D
     
    .
  5. Brunello58
     
    .

    User deleted


    Bene, bravi. Ma qualche foto per vedere questi carciofari?? :D :D :D
     
    .
  6. Fra72
     
    .

    User deleted


    Per le foto bisogna attendere Rita :rolleyes:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,870
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline







    Sto diventanto matta con il collegamento internet.
    Intanto qui vi lascio la url con tutte le foto e dopo riprovo. Grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

    www.facebook.com/media/set/?set=oa.829297957146942&type=1

    Francesco e Simonetta... che dirvi??
    Grazie di tutto.

    Quei momenti fermi a ridere e a chiacchierare... sono impagabili. :)
    Quando lo rifacciamo?? :woot: :woot: :woot: :woot:
     
    .
  8.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    2,365
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Uno di solito si spara l'inverno tra impegni e tanto freddo e nel frattempo a livello di capoccia s'immagina giornate piene di sole e incontri disimpegnati coi proprio conoscenti.
    Poi arrivano i primi caldi e tutto insieme scatta l'eterno sistema perverso e contraddittorio, del tipo c'è l'addio al celibato di Anacleto e io non posso mancare (cheppalle), c'è il battesimo del figlio di Marinella l'amica di Lanfranco e pare brutto non andarci (nooooo, preferisco il freddo e l'umidità), c'è la cena degli amici del calciotto e se non ci vado poi pare che me la tiro perché mi hanno convocato a giocà in serie A (in realtà me ne starei in casa in mutande e ciavatte a spararmi le serie tv a nastro).
    E poi ci sono gli incontri annuali tipo quello di Francesco e famiglia il primo maggio. Allora tu verso febbraio, con le propaggini del tuo corpo surgelate e mille robe di vita da sbrigare, sei lì sul letto che pensi a giornate tipo il primo maggio e l'associ a un desiderio che ti martella dentro al ritmo del battito del cuore... "ahò, chissà se la famiglia di Francesco verso fine aprile lancerà qualche segnale luminoso... madò, speriamo di sì..."
    Poi la cosa avviene sul serio e tu sei contentissimo, perché già sai che sarà una giornata speciale e allora ti preparerai come si faceva quando a diciassette anni toccava uscire con la prima ragazzetta. Quelle robe che ti si sistemi e ti rifletti allo specchio per sei ore in modalità quasi ossessiva.
    E poi, un'altra cosa bellissima, è che ti dirigi all'appuntamento rasserenato perché sai alla perfezione che qualunque cosa da mangiare e bere porterai, quella cosa è già presente e sarà centomila volte più buona e sana di quella che hai portato tu!
    Della famiglia di Francesco, ribadisco un concetto che ho già approfondito lo scorso anno. Ossia che sono macchine da guerra! Di organizzazione, di gentilezza e di semplicità. Li vedi in azione e capisci che se vuoi fare l'educato e intervenire a dare una mano, le faccende sono portate avanti in maniera talmente efficiente, naturale e certosina che capisci a razzo che la meglio cosa è restarsene seduti a magnare come si fosse in paradiso e basta! Non c'è altro che uno potrebbe fare.
    E poi vabbè, ieri c'erano i titani delle magie mangerecce.
    Il trio Ettore/Franco/Onorino, che insieme farebbero chiude Eataly tipo domani!
    E poi potete chiedere a chi vi pare, ma tutti sanno che io faccio il monaco tibetano dal lunedì al venerdì in fatto di alimentazione, ma il fine settimana non voglio sentire storie e mi sfonno di mangiate come manco i pitoni riuscirebbero a fare (ieri vedevo Onorino impressionato e per me questa è fonte di orgoglio).
    E non si può spiegare cosa vuol dire quando arrivi e ti trovi davanti una tavolata stracolma di pani e pizze, in sostanza dalla A alla Z della panificazione, che solo quella roba basterebbe per tutti i contadini del Lazio.
    Poi però capisci che qui si viaggia su livelli supremi quando ti metti seduto e assaggi il sugo preparato da Franco. Ieri volevo mettermi a piangere per la bontà di quello che è riuscito a fare. Franco ti fa capire il significato del rispetto nei confronti del cibo. Citerò un solo ingrediente in suo possesso e che mai nessuno potrà eguagliare... l'amore profondo in quello che fa.
    Io per onorare il momento mi sono caricato (e spianato) tre piatti ricolmi.
    Poi vabbè, il tempo passa, mangi torte gigantesche e bellissime, poi giunge il pomeriggio e si ricomincia con la CARCIOFATA alla brace, con tutti i carciofetti che mano a mano che li apri ti ustionano le mani e tu sei contentissimo uguale. Poi voglio dire, che fai, il barbecue non lo accendi? Inoltre scusa, c'è un forno a legna bellissimo, che non li chiami Franco e Francesco a stendere ventisette mila pale? No regà, fermatevi. Non credo possa esistere altro luogo dove sapore e gioia di stare insieme pedalino in tandem.
    E io, perzio, sono orgogliosissimo di farne parte.
    La gioia pesante regà... fidatevi di zio!
     
    .
  9. Brunello58
     
    .

    User deleted


    Kuràailoviù! :wub: :lol: :lol: :lol:

    Edited by Brunello58 - 2/5/2015, 15:14
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Voi siete belli d'accordo ma.... la prima foto? Ne parliamo un pò?cos è banana? Come?

    P.s non credo esista niente di più bello del mangiare con gente che ti piace ! È così bello essere se stessi ma lo puoi fare dolo con chi ti sa far stare bene!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    bravi bravi bravi ... quanno vengo io, me portate alle 3 tre pommeriggio a magna' ar centro commerciale er kebbabbe ... e pure brutto era .... bravi bravi bravi, me riccomanno, continuate ccosi ... ma li morte`... :o: <_< :P :P :P :D
     
    .
  12. Brunello58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ustica 61 @ 2/5/2015, 14:30) 
    bravi bravi bravi ... quanno vengo io, me portate alle 3 tre pommeriggio a magna' ar centro commerciale er kebbabbe ... e pure brutto era .... bravi bravi bravi, me riccomanno, continuate ccosi ... ma li morte`... :o: <_< :P :P :P :D

    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :cry:
     
    .
  13.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    2,365
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Brunello58 @ 2/5/2015, 13:54) 
    Kuràailoviù! :lol: :lol: :lol:

    :wub:
     
    .
  14.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,027
    Location
    Artena (Roma)

    Status
    Offline
    ieri è stata una prova della meno importante Expo di Milano , c'erano solo una trentina di tipi di antipasti per nazionalità , non ci batteranno mai :D gli stand erano Venezuela ed Italia , le pizze preparate dalla fuochissima trinità , preparate da Fra72 , stese da DonatoICT e cotte da Marco il fratello fuochista di Francesco , poi siamo passati ad un primo leggero ed ecologico , per farlo non è stato abbattuto nessun albero , il Maestro Franco oohh Franco (c'è l'eco) ha fatto un sughetto leggero di cacciagione , tutti i quadrupedi dell'alto Lazio erano presenti :D
    a seguire patata in umido , sempre Francuzzo stile , sulla patata c'è stato un momento di gioia , seguito da uno di delusione , Franco devi essere più chiaro quando annunci : PATATA PER TUTTI :D
    Ettore quando ha notato la delusione ha annunciato una porchetta , per ritirarci su il morale , qui altra delusione , non si può parlare di patata e porchetta nello stesso momento , nessuno pensava al maiale al forno : p
    tutto annaffiato dallo spumantino di Donato e con un Rosso scelto dal padre di Francesco , non era bono DEPPIÙ .
    per i dolci , Rita è salita su un albero , ma non riusciva a farli entrare nella foto , si estendevano dai castelli fino alla pianura pontina , ma avevamo casualmente un drone che ci ha aiutato con le foto aeree , ormai fa parte della dotazione di sopravvivenza della confraternita , 100 kg di farina , pala , grembiule, drone :D
    quello che sembra un centro tavola molto elaborato , in realtà era e ripeto era :P una cassata da gara fatta dal nostro priore
    alle 16:59, spazzolata in due minuti.
    appena finito il frugale pasto di 25000 Kcal a testa , Fra72 ha acceso il fuoco per cuocere una mezza tonnellata di salsicce , meglio non far freddare i muscoli mandibolari :D
    nel frattempo le signore stavano preparando la farcitura per i famosi carciofi alla matticella , la famiglia di Francesco e Simonetta sono cintura nera di carciofi.
    verso le 19 dopo abbattuto un canadair che minacciava di spegnere le matticelle , è iniziata la famosa sagra velletrana dei carciofi alla matticella , vedevo solo carciofi volanti , caldi come asteroidi che ci bombardavano , aiutandoci a battere il record mondiale di abbuffata , 12 ore filate.
    l'evento si è svolto sotto il controllo medico del dottor Kurando e da un chirurgo o chirurga ? era donna , sono troppo ignorante per sapere come si dice :D
    grazie a tutti , bella giornata ieri :)

    ps di non aver dimenticato nessuno , se l'ho fatto aiutatemi , chi ha fatto il tiramisù alle fragole help :)

    pps dimenticavo la salsa fatta con l'estratto di drago della nipote di Fra72 , stravolgente :)

    Edited by Onorino - 2/5/2015, 15:25
    Attached Image
    image

     
    .
  15. Brunello58
     
    .

    User deleted


    Onorìailovancheiù! :wub: :lol: :lol: :lol:
     
    .
34 replies since 2/5/2015, 08:10   528 views
  Share  
.