Spiedini di pesce dell'Adriatico....

....seppioline, calamari e gamberi.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,192
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    Altra cosa semplicissima ma con la particolarità che dalle parti nostre impaniamo il pesce con un mix di pangrattato, aglio, prezzemolo, scorza di limone, sale, pepe ed olio evo.

    jpg

    Li prepariamo qualche ora prima in modo che si insaporiscano

    jpg

    cottura rigorosamente sulla brace, a fuoco lento, spruzzando ogni tanto con una emulsione di olio e succo di limone per evitare che si asciughino troppo

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    Nulla di pretenzioso, sana cucina popolare, tutte cose viste fare prima dal mio nonno, poi da mia madre, ora è il mio turno.....ma i miei figli mi osservano!

    Edited by Venpao - 5/11/2015, 00:54
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Cose sane,semplici e buonissime!!! E da non sottovalutare che ....i figli osservino ;)
     
    .
  3. Piterpizza
     
    .

    User deleted


    Paolo sei un genio culinario, ogni giorno ne presenti una nuova.
     
    .
  4. bubusettete
     
    .

    User deleted


    Ottimi Paolo,anch'io impano così !viene quella crosticina che ci sta da Dio!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Una chef famosissima faceva "le ricette della felicità". Questa vi rientrerebbe di diritto.

    Bravo Paolo :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,192
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Franko61 @ 3/5/2015, 08:11) 
    E da non sottovalutare che ....i figli osservino ;)

    Franco, è la cosa più importante di tutta questa storia! :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,192
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Piterpizza @ 3/5/2015, 08:46) 
    Paolo sei un genio culinario, ogni giorno ne presenti una nuova.

    Non esagerare Pier Luigi, sono cose semplicissime alla portata di tutti, molte delle cose che faccio sono quelle che ho visto fare da bambino quando in un angolo del tavolo della cucina dei miei nonni (abitavano sotto di noi) vedevo praticamente quasi tutti i giorni da un lato del tavolo la mia nonna tirare la sfoglia per la pasta ed il mio nonno (marinaio ma amante della cucina) preparare....di tutto, ma in particolare il pesce che veniva sempre cotto sul "focone" che sarebbe quello che noi chiamiamo "barbeque".
    Forse non seguivano esattamente i principi e le regole della culinaria, probabilmente facevano con "quel che c'era"....quando c'era!... a modo loro o come lo avevano visto fare prima di loro, so solo che mi incantavo a guardarli tutti e due e quello che facevano era comunque buono come sono tutte buone le cose fatte con amore e passione a prescindere dalle regole e dagli ingredienti.
    Ok ...ora basta con questo "amarcord!" se no diventa stucchevole. Ciao. :D
     
    .
  8. bubusettete
     
    .

    User deleted


    Adoro l'amarcord! :wub:
    Questi piatti che oltre che buoni e belli nascondono un cuore!
     
    .
  9. frà_martirio
     
    .

    User deleted


    Molto belli, complimenti! A me non vengono mai teneri, che si sfanno in bocca, come si piossono gustare nei locali del litorale romagnolo, e questa è una costante sia che mi serva di prodotto fresco, piuttosto che surgelato. Sapete mica come si fà?...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,192
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    Ovviamente fresco è meglio che congelato. Per quello che riguarda i gamberi necessitano di una scottata e via, altrimenti si seccano e induriscono, infatti andrebbero messi in spiedini a parte, cioè solo gamberi, perchè messi in cottura nello stesso spiedo con calamari e seppie è molto coreografico ma i tempi di cottura sono diversi quindi qualcosa devi sacrificare. Detto questo, i calamari sono in genere più teneri delle seppie ed in particolare più sono piccoli, più sono teneri, questo ovviamente vale anche per le seppie. Quindi prendili più piccoli possibile, cottura a fuoco lento, lontano dalla brace e per evitare che si asciughino troppo seccandosi ed indurendosi, tieni sempre vicino un piccolo shakerino con una emulsione di olio evo e succo di limone, ed ogni tanto bagna gli spiedini (ma anche il pesce in genere). Fammi sapere.
    Ciao.
     
    .
  11. frà_martirio
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio, ti farò sapere al prossimo bbq di pesce. :)
     
    .
10 replies since 2/5/2015, 22:37   261 views
  Share  
.