lievito madre essiccato

ma come puo essere?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. m@rco77
     
    .

    User deleted


    Buonasera chiedo aiuto a voi per districarci da una discussione con una amica che sosteneva di aver comprato in un supermercato il LM essiccato...😕 cercando su Internet in effetti vendono lievito in buste essiccato, con la dicitura lievito madre, ma veramente è LM com'è possibile che sia ancora attivo?non è che è lievito di birra e traggono in inganno le persone?
    Sennò sono mesi che accudisco il mio lievito madre come un bambino quando basta strappare una bustina all occorrenza...😡
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,065
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Tranquillo nulla a che vedere con il tuo lievito madre.. Se n'é gia parlato ampiamente e la conclusione é che contenendo anche lievito di birra che fa da starter questi prodotti servono proprio a poco non essendo possibile stabilire la quanita da usare.. Quindi non buttare soldi e cura il tuo piccolo :)
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Il piu diffuso nella grande distribuzione è quello della Rossetto, basta girare la famosa bustina per scoprire l'arcano: 70% LM secco e il resto... lievito, e si intende di birra.

    Il primo da gli aromi e anche una certa maggiore conservabilità, il secondo la lievitazione... ora per le nostre dosi microscopiche di lievito và a finire che anche assumendo che quel 30% di lievito di birra sia pari al LBF finisce che si porta dietro poco LM, ma per l'uso da massaia, che fà lievitare la pizza in 2h, il discorso è piu efficace, perchè se intende usare 20g di LBF su un kilo di farina, e già parliamo di una massai parca col lievito :D, userà quasi 70g di LMS, di cui appunto 50 sono LM, che su un kilo di farina sono il 5% dose di tutto rispetto per farsi sentire.

    Stesse proporzioni sul piu professionale Natura della Polselli, che aggiunge qualche altra cosa dentro, ma il discorso non cambia... su ricette dove il lievito c'è abbastanza ha effetti positivi, dove ce ne và pochissimo non si sente... a quel punto meglio la combinata Criscito Caputo e LBF, cosi da poter lasciare alto il LMS e tenere basso l'agente lievitante.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,065
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    E io che ho detto? Ahah
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Bhe non è vero che non è possibile stabilire la quantità da usare, si devi usare una quantità circa tripla di quanto useresti di LBF.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,065
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    No scherzavo.. Nel senso che ero stato breve rispetto al tuo intervento :) io cmq l'ho pure provato e ce l'ho ancora... Ho avuto una sovralievitazione che ancora me la ricordo mi inseguiva per la cucina l'impasto :)
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Usandolo in queste proporzioni?
     
    .
  8. m@rco77
     
    .

    User deleted


    Grazie sapevo che potevo contare su di voi 😀
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    Se devo dire la verità ne ho visti un paio nei negozi del naturale che contenevano SOLO pm.

    La cosa assurda è che costavano tipo 3 euro a bustina.

    E' allucinante..........
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Ma quello lievita?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    beh sì, la pasta madre fresca può essere essiccata anche in casa per una conservazione lunga o per essere spedita.

    non so poi in che tempi si ripiglia
    te ne faranno mettere tanta, oppure bisogna reidratarla non lo so proprio
     
    .
  12.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Anche il Criscito Caputo rinfrescandolo si ripiglia e ricrea un LM, ma se lo metti 2 cucchiaiate in un impasto anche a 24h non gli fà ne caldo ne freddo...
     
    .
  13. Ingordo
     
    .

    User deleted


    Io avevo letto un articolo di Adriano di "profumi di lievito" che spiegava di come essicare il proprio lievito madre prima di andare in vacanza in modo da poterlo riprendere al rientro delle vacanze.
    Io non ne so molto a riguardo, anzi niente, però se una persona del suo livello arriva a sostenere una procedura del genere non la scarterei con disinvoltura.
     
    .
  14.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Si ma non è pronto all'uso, quello intendo.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    no no anche le Simili lo dicono, è super fattibile

    E' che credo poi vada riportata allo stato "solido" con un tot di rinfreschi per quello non so bene come possa essere usato direttamente in una ricetta
     
    .
31 replies since 3/5/2015, 01:08   5433 views
  Share  
.