Lievito di birra fa bene ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Zuccherodicanna
     
    .

    User deleted


    Ho sempre pensato che il lievito fosse un po' pesante o quasi indigesto ma spesso in qualche ricetta (non di pizze) vedo che viene aggiunto semplicemente a crocchette o altro a mi di insaporitore. Leggo anche che è una grande fonte di vitamina b etc etc. Insomma mi affanno per usarne poco e invece fa bene davvero alla salute? E se fa bene perché si tende sempre più a sostituirlo con il lievito madre?
     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,027
    Location
    Artena (Roma)

    Status
    Offline
    un po' è una moda ed un po' è per allungare i tempi di durata dei prodotti.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    per far maturare la farina nei giusti tempi e avere un prodotto buono e digeribile... troppo fa male alla farina... la violenta... non ci farebbe male il lievito ma digerire quella farina.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,130
    Location
    ROANA...sù sul....."Magico Altopiano dei Sette Comuni"........

    Status
    Offline
    .....pasta madre.........e poi si assumono le compresse di Lievito Sohn :lol: :lol: :lol:
     
    .
  5.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    probabilmente nelle ricette che leggi si usa il lievito di birra alimentare.
    E sempre lievito di birra, ma disidratato e inattivato, che ha un potere lievitante nullo.
    Ha un sapore formaggioso e lo usano parecchio i vegani per sopperire alle mancate entrate della vitamina B12 e per dare sapore di formaggio agli alimenti.
    Certo se lo cuoci perdi il suo valore alimentare...
     
    .
  6. Zuccherodicanna
     
    .

    User deleted


    ahhhh ok si si c'era proprio scritto lievito di birra alimentare, pensavo fosse lo stesso, infatti mi chiedevo cosa succedeva poi in pancia :) Ho capito quindi mantiene le caratteristiche ma non lievita... grazie
    ps: è lo stesso estratto di lievito che c'e' tipo nei dadi?

    Edited by Zuccherodicanna - 12/5/2015, 12:17
     
    .
  7.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    penso proprio di si!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    CITAZIONE (shakin89 @ 12/5/2015, 11:56) 
    probabilmente nelle ricette che leggi si usa il lievito di birra alimentare.
    E sempre lievito di birra, ma disidratato e inattivato, che ha un potere lievitante nullo.
    Ha un sapore formaggioso e lo usano parecchio i vegani per sopperire alle mancate entrate della vitamina B12 e per dare sapore di formaggio agli alimenti.
    Certo se lo cuoci perdi il suo valore alimentare...

    ha anche un discreto apporto di minerali. Ce ne sono alcuni insospettabili come il cromo. In teoria sarebbero tossici, ma in piccolissime quantità servono al nostro organismo, con particolare riguardo al nostro sistema nervoso.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,130
    Location
    ROANA...sù sul....."Magico Altopiano dei Sette Comuni"........

    Status
    Offline
    ...cromo???....ecco perchè c'era uno che andava matto a leccare i cerchioni della moto :D :D
     
    .
  10. bubusettete
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Zuccherodicanna @ 11/5/2015, 22:30) 
    Ho sempre pensato che il lievito fosse un po' pesante o quasi indigesto ma spesso in qualche ricetta (non di pizze) vedo che viene aggiunto semplicemente a crocchette o altro a mi di insaporitore. Leggo anche che è una grande fonte di vitamina b etc etc. Insomma mi affanno per usarne poco e invece fa bene davvero alla salute? E se fa bene perché si tende sempre più a sostituirlo con il lievito madre?

    Come insaporitore di solito viene utilizzato quello in fiocchi o scaglie,che é un lievito disattivato.i vegani ne fanno largo uso,e qui dovresti chiedere a Pinomerenda .
     
    .
9 replies since 11/5/2015, 21:30   280 views
  Share  
.