Conversione forno da legna a gas

procedura del tutto reversibile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    193
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Cari confratelli sono qui a rendervi partecipi di un progettino che ha permesso alla mia schiena malandata di darsi un po' di riposo. Passando al gas almeno non avrò più problemi legati alla legna ed alla sporcizia in casa, posso decidere un cottura last minute senza troppi sbattimenti. Ringrazio Paolo ossia Chimicopazzo per i consigli che mi ha dato.

    Sottolineo che l'utilizzo del gas non esclude l'utilizzo della legna: sfilando il bruciatore e tappando il foro del forno con un tappo di refrattario il forno torna a legna. La cosa bella è che non producendo fumi o altro posso tenere la valvola della canna fumaria chiusa ed il calore si raggiunge in pochissimo tempo! pensate che la platea dopo meno di 10 min. con valvola del gas aperta metà, con il laser misurava già sui 200° (vedi foto).

    Il mio forno è un Pizzaparty 60x80 per cui ho scelto il bruciatore da 70 cm con un diametro di 5 cm a GPL che sviluppa 14 kw ossia 16000 calorie/ora, portandolo al massimo il regolatore potrà arrivare a 17000 al quale va necessariamente collegato un regolatore di pressione 0-4 kg/h e se volete più sicurezza potrete montare un rubinetto di sicurezza con termocoppia in modo che si arresti l'uscita di gas in caso la fiamma si spenga ed evita anche il ritorno di fiamma. Io quest'utlimo pezzo nonostante ordinato ho deciso di toglierlo perchè avevo difficoltà a concepire un metodo per far passare tutta la valvola attraverso la parete del forno (se quando cucinate state nei paraggi non rischiate di non accorgervene se la fiamma si spegne). Quindi ho forato delicatamente la parete del forno con una fresa adatta da 53 mm della Bosch.

    I pezzi sono stati acquistati online da Ricambi Repetti, molto disponibili e competenti.

    Purtroppo sono a dieta ed addirittura secondo il dietologo avrei un'intolleranza ai lieviti :cry: quindi per il momento non posso permettermi infornate di nessun genere se non per fare il pane azimo...sarà comunque meglio delle maledette gallette di riso!! :sick:















    il pane azimo :(


    in questo video potete vedere in tempo reale la temperatura che sale :woot:
    View My Video
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,451

    Status
    Offline
    Bel lavoro ragazzo! Occhio solo che non è vero che non produci gas bruciando gas, scusa il gioco di parole :D anche la combustione del gpl richiede un tiraggio perché la resa sia buona, e poi rischi di creare una sacca di gas incombusti che possono fare booom!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    193
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    ciao masao, grazie. in realtà la valvola che vado a chiudere nella canna fumaria ha un diametro di 1 cm in meno rispetto a quello della canna fumaria stessa ed inoltre ha alcuni fori. dici che basta a far sfogare le combustioni che dici e a dare un buon tiraggio?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,451

    Status
    Offline
    Massí dai, non succede nulla. Basta che la apri un pelino e vedrai che la fiamma si allunga un pochino ed è già piú che sufficiente.
    A me non piace molto il gpl, perché è un gas pesante e per mestiere sono un po' prevenuto, tutto qui. Per il resto è una bella realizzazione!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    193
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    preferisci il metano?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,451

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ninnyyy @ 28/5/2015, 21:52) 
    preferisci il metano?

    Preferisco.....la legna :D anche come riscaldamento. :P scalda anche senza bruciarla a volte :lol:

    A parte gli scherzi, la mia é solo una fissa, ci sono tanti fornetto come i tuoi convertiti a Gpl che vanno benissimo senza nessun problema.

    La mia avversione al gpl é solo il fatto che noné volatile, e infilarlo dentro un contenitore chiuso senza sbocchi e farlo bruciare, ecco non rientra proprio nelle mie passioni :woot:
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Bhe però appunto se brucia non è nel contenitore
     
    .
  8. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    stupenda sta modifica! si può mettere nel f1? :D
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    193
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 28/5/2015, 23:37) 
    Bhe però appunto se brucia non è nel contenitore

    Dekra prima di iniziare diedi un'occhiata anche alla tua guida, anche io come masao ero terrorizzato dall'idea del gas, ma credo che seguendo tutti i crismi del caso non si corrano rischi. forse dovrei creare delle aperture sullo sportello come hai fatto tu per evitare l'effetto boom che masao sostiene? potrebbe servire? purtroppo mettendo lo sportello socchiuso c'è molto tiraggio dalla canna e la fiamma mi si spegne...

    CITAZIONE (pinomerenda @ 29/5/2015, 00:37) 
    stupenda sta modifica! si può mettere nel f1? :D

    pino in questa gabbia di matti tutto se po' fà! :lol:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,569
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Tempi per arrivvare a 400/450?
     
    .
  11.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Bhè non puoi chiuderlo, per quel che vedo l'aria che aspira da vicino al rubinetto è troppo poca... qualcosa deve rimanere aperto... se si soffoca allora si che si creano gas incombusti....
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    193
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 29/5/2015, 12:23) 
    Bhè non puoi chiuderlo, per quel che vedo l'aria che aspira da vicino al rubinetto è troppo poca... qualcosa deve rimanere aperto... se si soffoca allora si che si creano gas incombusti....

    consigli di tenere aperta la valvola della canna fumaria oppure lo sportello?

    CITAZIONE (Vincenzotto @ 29/5/2015, 12:21) 
    Tempi per arrivvare a 400/450?

    sulla mezz'ora/40 min
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,569
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Costo totale?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,451

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vincenzotto @ 29/5/2015, 12:21) 
    Tempi per arrivvare a 400/450?

    Uehlá Vincenzo! Come va? Questa potrebbe essere la soluzione per farti accendere il forno anche d'estate :woot:


    Alla fiamma serve ossigeno per bruciare. Devi creare un tiraggio sufficiente a far entrare aria da alimentare la fiamma. Quindi devi avere sia diciamo così una presa d'aria per l'ingresso, e poi farla uscire attraverso la canna. Quindi aperta un po' la bocca e un po la valvola
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    :woot: bel lavoro pulito!!!

    Però fossi in te troverei il modo di infilarci la termocoppia... :ph34r:
     
    .
183 replies since 28/5/2015, 18:40   33585 views
  Share  
.