Farinata ligure

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. homer76
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline

    jpg




    #farinata, #liguria, #farina_di_ceci, #teglia_rame,

    La farinata ligure è una delle specialità della mia terra che preferisco, è un prodotto povero che ha un elevato valore nutritivo essendo ricchissima di proteine e fibre, senza glutine e realizzata esclusivamente con olio extra vergine di oliva.

    Per realizzarla servono pochissimi ingredienti e pochissimo tempo dedicato alla preparazione, una delle cosa essenziali per una buona preparazione è utilizzare una teglia di rame, diversamente la farinata non cuocerà bene sotto.

    Piccola nota sulle teglie di rame: la teglia non va mai lavata con acqua. Bisogna semplicemente pulire la superficie con una spatola di legno o plastica e poi passarla con un goccio di olio e un foglio di carta da cucina. Se seguirete questa regola la farinata non vi si attaccherà mai e il risultato sarà garantito. E' vero le teglie di rame costano parecchio, ma durano una vita e il risultato vi ripagherà abbondantemente, anche perché questa specialità o venite in Liguria (e sapete dove andare :D ) oppure non credo si trovi da altre parti. Insomma "una teglia di rame è per sempre" :D

    Ricetta per due teglie 30 cm di diametro:

    Farina di ceci 250 g
    Acqua 750 g
    Olio extra vergine di oliva: un cucchiaio
    Sale: q.b. a seconda dei gusti, in genere io "assaggio" a crudo per capire se è abbastanza saporita ;)

    Mettere la farina in una ciotola e con una frusta da cucina cominciare a miscelare. Versare a filo l'acqua continuando a miscelare con la frusta fino a che non avrete un composto privo di grumi e perfettamente omogeneo. Noterete che si formerà un piccola schiuma in superficie, è normalissimo.

    Continuando a miscelare aggiungere l'olio e infine il sale.

    Di fatto la preparazione è finita, si sa i liguri non amano le cose complicate :D

    Adesso mettete a riposare il tutto coperto con un piatto per parecchie ore, diciamo almeno 7-8 ma anche 12.

    Se ogni tanto passate di lì, dategli una girata con la frusta.

    E veniamo alla cottura.

    Se usate il forno di casa mettetelo al massimo (io uso anche la mattonella di refrattario ben calda), se usate un altro forno bisogna cuocere intorno ai 300°C, se avete un FAL: usatelo ;)

    Nel forno di casa io cuocio solo col grill + ventilato.

    Ungete abbondantemente la teglia di olio extra vergine di oliva

    jpg

    Mettete la teglia a scaldare nel forno, non troppo altrimenti poi saranno problemi, se vedete che fa fumo siete già oltre

    Mettete metà della dose di cui sopra, in un brik dotato di beccuccio, questo sarà fondamentale per versarla nella teglia.

    Aggiungete a piacere rosmarino tritato fine (preparazione base) oppure cipolle sempre finissime.

    Adesso viene la parte più difficile: dovete riuscire a versare la farinata nella teglia tirandola fuori solo leggermente dal forno, infatti una volta piena la teglia sarà impossibile da muovere pena l'"effetto onda" che vi farà andare la farinata dappertutto. Per cui una volta piena dovrete solo spostarla lentamente dentro. Noi facciamo questa operazione nel forno di casa a quattro mani, mia moglie estrae leggermente la griglia+refrattaria+teglia dal forno, mentre io verso la farinata, al termine lei fa scorrere lentamente la griglia verso l'interno.

    ATTENZIONE: la farinata è da versare LENTAMENTE infatti l'olio se troppo caldo tenderà a "esplodere" al contatto con la farinata. Quando avete versato tutto date una rapida girata con un cucchiaio di legno e infornate.
    Per le prime volte state attenti e prendete tutte le precauzioni possibili: USATE GUANTI DI PROTEZIONE e piuttosto versate a olio quasi freddo. Questa è una fase delicata e potrete ustionarvi, per cui fate molta attenzione e siate prudenti.

    Abbiamo finito, cuocete finchè non vedete che si stacca dai bordi laterali, sopra deve diventare bella colorata e asciutta.

    Se volete fare come me e esagerare, potete anche mettere sopra alcuni pezzi di salsiccia (metteteli dopo quando comincia a formarsi una crosticina superiore) o di gorgonzola (proprio alcuni secondi prima di tirare fuori)

    Prima di mangiare una bella spolverata di pepe e sarete subito in paradiso :wub:

    jpg

    jpg

    jpg

    Edited by Notturno Italiano - 26/10/2018, 08:43
     
    .
101 replies since 17/6/2015, 16:30   7566 views
  Share  
.