F1 dopato e modificato

Eliminazione problema lampadina, termostati ego 500 °, incremento materassino isolante, dislocazione inferiore sonda termostato sicurezza, cotto Saputo 34mm

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Nel mio forno ho sostituito entrambi i termostati ed ho fatto anche il bypass resistenza sup (tasto arancione dx montato sotto l'interruttore forno)Nell'uso mi sono accorto che anche la sola sostituzione del termostato sup basta.I termostati sono stati acquistati all'estero per il prezzo favorevole ho preso entrambi.Al tempo non vendevano x l'Italia direttamente poi altri confratelli sono riusciti.ciao
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    143
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    Ci provo grazie
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Ciao Grisuele volevo chiederti dove hai trovato il termometro digitale e se bisogna modificare qualcosa per montarlo...Grazie e complimenti x le modifiche apportate ...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ciao Antonio ti serve un trasformatore x l'alimentazione io ho riciclato quello di un telefonino da 12 v dovresti trovare tutto qui niente di impossibile solo un po' da smanettare a meno di non trovare un termometro analogico piccolo adattabile.discussione :"Grisù mod x f1p134h". https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=69857006
     
    .
  5. carlo.boscaino
     
    .

    User deleted


    buonasera.
    mi chiamo Carlo e sono un nuovo iscritto e ho anche io un forno P134h e vorrei sapere cosa intendete per modificato.
    grazie
     
    .
  6. Brunello58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (carlo.boscaino @ 27/11/2016, 16:28) 
    buonasera.
    mi chiamo Carlo e sono un nuovo iscritto e ho anche io un forno P134h e vorrei sapere cosa intendete per modificato.
    grazie

    :) Ciao Carlo, ti va di presentarti al Forum?
    http://laconfraternitadellapizza.forumfree...DE=00&f=9658082
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    74

    Status
    Offline
    Buongiorno Grisuele

    Ho appena ordinato i termostati EGO ed in effetti in Germania si risparmia un botto! Su eBay li avevo trovati a 90€ cadauno.

    Ho anche acquistato due termometri digitali e due Sonde K che ho già provato nel F1 e funzionano egregiamente.

    Prima di montare i termometri volevo chiederti dove avevi messo la sonda (K?) del termometro che vedo nelle tue foto.

    Ciao a presto.
    Attached Image
    Ordine EGO

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ciao Vincenzo la sonda k l'ho posta 1-1,5 cm in alto sopra il biscotto come profondità 3-4 cm oltre la metà esatta camera di cottura .I primi tempi ponevo una linguetta metallica elastica che manteneva in contatto pietra sonda.Mi sono accorto poi che non ti serve la lettura è perfettamente corretta senza fino 300gradi poi vi è un divario di 60gradi in più rispetto alla lettura nel punto centrale biscotto.Questo perché ad alte temperature l'accumulo di calore del biscotto è diverso sia x risposta (tipologia biscotto)che spazialmente tra centro e periferia.Di questo non ti devi preoccupare perché dopo infornata la temperatura cala di 60/70 gradi non vi è l'effetto massa forno legna. Il forno f1 modificato ti regalerà grandi soddisfazioni ma il blocco del termostato di sicurezza è un obbligo con temperature da forno legna a 519 scatta.Quindi o lo blocchi con un accorgimento o con un pulsante bypass saluti

    Edited by grisuele - 23/4/2017, 13:57
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Ehhh grisu ciauuu,ben riletto. :D ;)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ciao Cosimo ;) :D
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    74

    Status
    Offline
    Grazie della risposta.
    Dato che lè sonde sono due. Una la volevo mettere sul cielo vicino a quella del termostato mentre quello della platea ero indeciso se metterlo sotto la pietra o sopra come dici tu....

    Comunque la differenza che dici l'ho rilevata anche io con un termometro ad infrarossi.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ho cercato una lettura il più possibile vicina alla temperatura di cottura cornicione se trovi un altra strada ben venga.Non so però dove posizionerai i due schermi led di lettura non c'è molto spazio a disposizione ed il timer l'ho spostato in alto nel case nero non volevo rimuoverlo perché lo utilizzo.Buon lavoro
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    647
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (grisuele @ 20/6/2015, 21:15) 
    Arrivato il materiale procedero' x tappe. Prima tappa :risolto definitivamente l'odioso problema lampadina tramite un filtro caffè inox da 45mm di diametro quello delle macchine caffè elettriche. Forato il filtro ho inserito il portalampada metallico quindi ho allargato il foro da 35 a 45 e montato il tutto. Adesso il bulbo della lampadina sporge meno di 5mm, con bulbo e lampadina asportabili se occorre svitando dall'interno come in origine e senza smontare mezzo forno. Seconda tappa montaggio materassino isolante aggiuntivo e sostituzione dei termostati con i nuovi ego da 50-500°direttamente dalla Germania. :D :lol:

    Come hai allargato il foro del bulbo,vorrei mettere anche io il filtro ...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (grisuele @ 23/6/2015, 16:17) 
    Ciao Shakin e ciao Dekcrap capisco come x voi maestri di teglia quella lampadina sia una vera rottura di xx come tutti i confratelli hanno avuto modo di sperimentare ma l'f1 sembra non comprenderlo o non sentirci. Se poi consideriamo che la camera è da 35 cm e non 40 di larghezza quel bulbo te ne toglie messo in quella posizione. Mi sono scervellato ho visto alcune soluzioni proposte da altri confratelli ma sempre di tipo provvisorio o kit luce bello ma mastodontico senza contare che poi si perdeva in illuminazione e x cambiare la lampadina bruciata occorre smontare mezzo forno. Soluzione un caffè :lol: o meglio un filtro caffè inox da 45mm di diametro non in alluminio, quello di una macchina caffè elettrica si possono impiegare altri diametri ma quello più piccolo utile è 45.Occorre un mini trapano tipo modellismo (il mio è LIDL piccolo da 12v)con i suoi dischetti x taglio;si procede ricavando sul fondo del filtro caffè il foro tondo da 35 mm con la sua tacchetta di fermo x il portalampada metallico dell'f1.La lampadina dell'f1 si compone di un portalampada in metallo e ceramica che tramite tre alette metalliche si incastra auto bloccandosi nel foro tondo da 35mm sulla parete dell'f1 più un bulbo in pirex. Una volta ricavato il foro nel filtro gli si può montare il portalampada metallico mentre il bulbo sarà avvitato come prima ma si infilerà nel filtro scomparendo x quel tanto che l'altezza stessa del filtro impiegato. Bisogna quindi incastrare il filtro da 45mm nel foro da 35 mm della parete forno. Si fanno tante taglietti di 5mm di profondità sul foro parete ricavando tanti triangolini approssimativi con punte rivolte verso centro foro. Si piegano con una pinza i triangolini verso esterno in direzione dell'isolante termico e quindi il filtro caffè con il portalampada montato potrà essere incastrato definitivamente comprendo e tappando con il suo bordino piatto esterno eventuali imprecisioni.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    74

    Status
    Offline
    CITAZIONE (grisuele @ 23/4/2017, 14:40) 
    Ho cercato una lettura il più possibile vicina alla temperatura di cottura cornicione se trovi un altra strada ben venga.Non so però dove posizionerai i due schermi led di lettura non c'è molto spazio a disposizione ed il timer l'ho spostato in alto nel case nero non volevo rimuoverlo perché lo utilizzo.Buon lavoro

    Il termometro del Cielo lo metterei al posto del timer mentre quello della platea al posto dell'interruttore di accensione. Chiaramente quest'ultimo lo sposterei in alto mentre il timer devo dire mi è poco utile.

    Anzi stavo proprio cercando un sostituto del timer che ho visto essere prodotto dalla Tempomatic: www.tempomatic.net/contaminuti_dl10.htm in quanto lo preferivo più leggibile a led invece che LCD. Se hai consigli sono ben accetti.

    A presyo
     
    .
147 replies since 20/6/2015, 20:15   11385 views
  Share  
.