Pizza in teglia Mix polselli, farro, farina nera ai 5 cereali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ilfaust_
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,065
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    a8

    #pizza #teglia #polselli #vivace #farina #nera #5_cereali #85idro

    Allora... visto che nell'ultima teglia che ho postato (teglia con clorofilla di basilico) si era parlato dell'alveolatura delle mie teglie abbiamo pensato di fare una prova con tempi diversi e così ho fatto.
    il mix è composto da

    percentuali sul totale farina.

    70% polselli vivace
    20% farro
    10% farina nera ai 5 cereali

    85% idro fredda di frigo
    5 gr ldb fresco
    10 gr sale
    6 ml olio evo

    20 ore puntata in frigo
    4 ore appretto

    cottura 11 min a 350 platea 300 cielo su teglia in ferro blu

    ho impastato prima con la foglia circa 5 min in cui l'impasto si è incordato ho sostuito la foglia (senza pausa in frigo) ho messo l'olio e il messo il gancio e ho impastato altri 5 min scarsi l'impasto era di nuovo bello incordato al gancio l'ho messo sulla spianatoia oliata leggermente ho fatto una piega a 4 l'ho messo in frigo per 20 ore. La crescita in frigo è stata diversa dal solito infatti è cresciuto meno rispetto a quando faccio le pighe e quell'ora lasciato a ta durante le pieghe sicuramente facevano partire prima la lievitazione) al mattino ho stagliato e messo nel solito contenitore ikea per 4 ore.. di seguito le foto..

    a1
    a2
    a3
    a4
    a5
    a6
    a7
    a8

    devo dire che il mix ha un sapore eccezionale croccante e saporito e che quell'ora che mi sono risparmiato di pieghe con impasto pronto in 9 min.. MI PIACE :D
    grazie a tutti come sempre.. :D

    Edited by Notturno Italiano - 11/7/2018, 20:04
     
    .
49 replies since 24/6/2015, 14:26   3712 views
  Share  
.