Nuovi test per capire cosa succede...

Cottura FAL, maturazione 72 ore, due Idro diverse

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (f80 @ 26/6/2015, 13:18) 
    Si Masao. Purtroppo più vai verso l'esterno del chicco e più aumenta la P/L,allontanandosi dal valore ideale 0,50/0,55

    Ed è anche vero che con le cotture veloci molti enzimi non hanno modo di sprigionare i sapori che può dare l'involucro del chicco.

    Ma è pure vero che la fibra sprigiona un sapore caratteristico.

    Troverò il giusto compromesso.

    I prossimi test riguarderanno i tagli delle farina 0 e 1 con una 00, cercando di non alzare troppo il P/L e abbassando il valore proteico finale, a discapito di una percentuale di ceneri più alta, conferendo all'impasto un sapore più casereccio, senza abbandonare la sofficità che solo il cuore del chicco può darti, attraverso il suo amido gentile.

    Oddio sono un libro aperto, non mi riconosco! :lol:

    A me la parola "casereccio" me piace assai!!! :lol:
    E mi piace molto anche la farina integrale e il suo sapore/odore. Nella pizza tonda non ho mai avuto il coraggio di usarla, temo renda l' impasto poco estensibile, più "gnucco" difficile da stendere, a rischio rotture ma forse usato in piccola parte.....
    Nella teglia invece ne metto sempre un 30% e mi trovo benissimo!
    Sarò contento se riuscirai ad utilizzare quelle farine con la verace senza trasformarla in qualcos'altro!!!
    PS : tutto bene???
    tutto ok??? A cosa è dovuta la tua piacevolissima "conversione" alla causa della confraternita? :P
     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    Salve,
    interessantissimo... BRAVO!!!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    560

    Status
    Offline
    Ciao Zack, il test è andato bene, continua oggi alle 16...
     
    .
17 replies since 25/6/2015, 21:47   490 views
  Share  
.