Nocino, Nocino al caffè , Vino Nocino e Liquore al basilico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    325
    Location
    Ceprano

    Status
    Offline
    Vi propongo le ricette del nocino (lo so che la ricetta originale è una, ma ci sono delle belle varianti) che ho deciso di fare quest'anno, e poi quella con il basilico già fatta l'anno scorso ed è piaciuta :P

    jpg

    1) Ingredienti:
    1 litro di alcool 95°
    circa 800 gr di zucchero
    1 Kg di noci
    Le noci, una volta raccolte, devono essere tagliate in 4 parti e riposte in un contenitore di vetro insieme allo zucchero (il contenitore deve essere privo di guarnizioni di gomma perché la soluzione ottenuta deve potere respirare.
    Dopo averle conservate al sole per un paio di giorni e mescolate periodicamente al fine di ottenere lo scioglimento completo dello zucchero le noci sono pronte per essere addizionate dell’alcool. Il prodotto così ottenuto dovrà essere posizionato in una zona parzialmente esposta al sole, saltuariamente aperto e rimescolato, e filtrato dopo circa 60 giorni.
    La conservazione del nocino deve essere effettuata in un luogo fresco e per un tempo minimo di 12 mesi se si desidera apprezzare a pieno tutte le caratteristiche organolettiche di questo liquore.

    2) Ingredienti:
    24 noci con mallo verde e tenero
    1 litro di alcool a 95°
    12 tazze di caffè espresso zuccherato
    1 dose di spezie per 1 litro di nocino (cannella, chiodi di garofano e noce moscata, si vende già dosato in bustina)
    Preparazione
    Usando i guanti tagliare le noci in 4 parti, quindi porle in un vaso di vetro a chiusura ermetica e coprirle con l’alcool.
    Chiudere il barattolo e lasciare macerare eticamente chiuso e tenuto all’aperto al sole e all’aria per 40 giorni ricordando di agitare spesso il vaso.
    Due settimane prima dello scadere del termine si aggiungono le spezie, si mescola bene e si chiude di nuovo.
    Quindi passati i 40 giorni si filtra. Si prepara il caffè abbastanza zuccherato e si aggiunge, si mescola bene e si imbottiglia.
    E’ preferibile far riposare almeno un mese e filtrare di nuovo prima di gustare.

    3) Ingredienti:
    15 noci acerbe
    1/2 litro di alcool a 90°
    250 g di zucchero semolato
    100 ml acqua
    mezzo limone bio
    1/2 stecca di cannella
    6 chiodi di garofano

    Mettete un paio di guanti e tagliate le noci in quattro parti,Ponetele nel vaso e copritele con l'alcool.
    Affettate il limone e mettete anch'esso nel vaso con i chiodi di garofano, la cannella, l'acqua e lo zucchero.
    Chiudete il vaso e lasciate macerare il tutto al sole per 40 giorni, almeno una volta al giorno scuotere il barattolo.
    Quindi poi filtrate attraverso un colino a maglie strette o meglio ancora con i filtri in carta appositi.
    Travasate in una bottiglia, possibilmente di vetro scuro, e lasciate "maturare" per almeno 2 mesi in un ambiente buio e fresco.

    A questo punto, se volete, invece di buttare i malli e le spezie, potete fare il


    Vino nocino

    Ingredienti:
    malli e spezie rimaste dopo il filtraggio
    1/2 litro di vino bianco secco
    200 g di alcool a 90°
    200 g di zucchero
    Aggiungiamo ai malli il vino bianco secco, l' alcool a 90° e lo zucchero.
    Mettete tutto in un vaso di vetro lasciate macerare per 15 giorni filtrate e imbottigliate.


    jpg

    Liquore al basilico

    Ingredienti
    basilico grammi: 100
    alcool per liquori (95°). millilitri: 500
    zucchero grammi: 300
    scorza di limone
    acqua millilitri: 500

    Il liquore al basilico, è una bevanda molto aromatica e fresca che mantiene il profumo della pianta originaria e quale periodo migliore dell'anno se non questo per preparalo?Ottimo se usato come digestivo, deve essere sorseggiato a temperatura ambiente per gustarne pienamente l’aroma speciale. La sua preparazione è molto semplice, anche se con lunghi tempi di attesa, e pochissimi sono gli ingredienti ed è quindi estremamente adatto per una produzione casalinga, purchè la materia prima sia di ottima qualità e – preferibilmente – provenga dall’orto di casa per evitare le sostanze che vengono spruzzate sulle piante per la coltivazione di massa.

    FASE 1

    Lavare le foglie di basilico, asciugarle delicatamente e inserirle in un barattolo ermetico da circa mezzo litro , aggiungere mezzo litro di alcool la scorza di mezzo limone (cercare di eliminare la parte bianca perché renderebbe troppo amaro il liquore). Agitare per mezzo minuto e riporre al buio per 15 giorni, agitando ogni giorno se possibile.
    Trascorso il periodo di infusione scaldate a fuoco lento l’acqua con lo zucchero, fate raffreddare bene e unite l'alcool filtrato. Con queste dosi viene un litro di liquore(che io suddivido in 2 bottiglie da mezzo litro).Una volta imbottigliate lasciate riposare sempre al riparo dalla luce per circa un mese ( se lo lasicate anche per più di un mese è ancora più buono perchè il sapore si concentra di più)agitando ogni tanto le bottiglie.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    evvai Aldo!!!!!!!!!

    Bel tris di ricette!!!

    Pensa che proprio stamattina, ero con Franko alle prese con le noci.... e gli chiedevo se ci fosse qualche altra ricetta oltre al nocino!

    Mitiko! :D
     
    .
  3. Modigliani
     
    .

    User deleted


    Aldooooo.....non finirlo tutto prima di rivederci,eh?!? :lol:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    325
    Location
    Ceprano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Modigliani @ 28/6/2015, 20:26) 
    Aldooooo.....non finirlo tutto prima di rivederci,eh?!? :lol:

    Dai ne lascio un pò per te e Sandokan :P

    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 28/6/2015, 17:41) 
    evvai Aldo!!!!!!!!!

    Bel tris di ricette!!!

    Pensa che proprio stamattina, ero con Franko alle prese con le noci.... e gli chiedevo se ci fosse qualche altra ricetta oltre al nocino!

    Mitiko! :D

    Grazie Ettore :D
     
    .
  5. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    evviva! :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,789
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Il vino ricavato dai malli macerati, l'avevo letto... mi dicevano che viene una sorta del vecchio rosso antico... è vero?

    La ricetta n. 1 è una delle due che faccio, il disiplinare base modenese, io metto una punta di cannella e chiodi di garofano.

    Nell'altra un altro procedimento con cumino, anice stellato, coriandolo.... viene una bomba di profumo!

    W IL NOCINO!
     
    .
  7.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,027
    Location
    Artena (Roma)

    Status
    Offline
    Grande Aldo , quest'anno anche il mio operaio Franko61 farà il vino di nocino , non sapevano che vino mettere grazie per la dritta :)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,339

    Status
    Offline
    Mitico Aldo, pensavo facessi solo pizze! ;-)
    Copio quella del liquore al basilico, per il nocino passo a prenderlo!!!
     
    .
  9. mdadi
     
    .

    User deleted


    Aldo ciao prima di tutto , noi ci siamo conosciuti ad Igea , io non ho capito se nella ricetta classica va aggiunta l''acqua per abbassare la gradazione
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    325
    Location
    Ceprano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pinomerenda @ 28/6/2015, 23:10) 
    evviva! :)

    :D

    CITAZIONE (antonio_me @ 29/6/2015, 09:27) 
    Il vino ricavato dai malli macerati, l'avevo letto... mi dicevano che viene una sorta del vecchio rosso antico... è vero?

    La ricetta n. 1 è una delle due che faccio, il disiplinare base modenese, io metto una punta di cannella e chiodi di garofano.

    Nell'altra un altro procedimento con cumino, anice stellato, coriandolo.... viene una bomba di profumo!

    W IL NOCINO!

    A dirti la verità non so come viene visto che è la prima volta che lo faccio :P


    CITAZIONE (Onorino @ 29/6/2015, 12:20) 
    Grande Aldo , quest'anno anche il mio operaio Franko61 farà il vino di nocino , non sapevano che vino mettere grazie per la dritta :)

    di niente è un piacere :D

    CITAZIONE (goldrake74 @ 29/6/2015, 12:52) 
    Mitico Aldo, pensavo facessi solo pizze! ;-)
    Copio quella del liquore al basilico, per il nocino passo a prenderlo!!!

    Quando vuoi amico mio per te una bottiglia c'è sempre :D


    CITAZIONE (mdadi @ 29/6/2015, 19:47) 
    Aldo ciao prima di tutto , noi ci siamo conosciuti ad Igea , io non ho capito se nella ricetta classica va aggiunta l''acqua per abbassare la gradazione

    nella ricetta dopo non va aggiunta acqua, comunque se non lo bevi subito dopo filtrato la gradazione scende :P
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Grande Aldo! Quello al basilico mi piace un sacco, se riesco lo faccio , pure quello salvia e limone.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    325
    Location
    Ceprano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dany.1974 @ 29/6/2015, 21:41) 
    Grande Aldo! Quello al basilico mi piace un sacco, se riesco lo faccio , pure quello salvia e limone.

    Vai tranquilla Dany vedrai che il sapore ti stupirà :D
     
    .
  13. Tony Z.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Modigliani @ 28/6/2015, 20:26)
    Aldooooo.....non finirlo tutto prima di rivederci,eh?!? :lol:

    Mi associo
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    325
    Location
    Ceprano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tony Z. @ 30/6/2015, 14:58) 
    CITAZIONE (Modigliani @ 28/6/2015, 20:26)
    Aldooooo.....non finirlo tutto prima di rivederci,eh?!? :lol:

    Mi associo

    associato :P
     
    .
  15.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Evvai!!!! Ho preparato solo 7 kg di noci..... ;)
     
    .
18 replies since 28/6/2015, 16:33   5399 views
  Share  
.