Mascarpone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Chiara e Tuorlo
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    #mascarpone, #panna, #latte, #acido_citrico

    Eh si’ sono in fissa con i formaggi.

    Ho trovato in internet l’articolo del sempre validissimo Bressanini che condivide con noi i suoi esperimenti



    Come da istruzioni ho provato a fare il mascarpone usando panna e anche latte.

    Ho usato della panna con una materia grassa al 33% e un latte intero al 3,5%.

    Come da istruzioni ho usato 150 grammi di panna e 50 di latte (ottenendo una sorta di panna al 26% di materia grassa.

    Siccome mi sono lambiccata la testa per capire le percentuali raggiunte alla fine, ho chiesto aiuto ai miei amici che mi hanno prontamente supportato!

    A futura memoria mia, e per aiutare voi se doveste usare prodotti diversi dai miei vi scrivo come si fanno i calcoli per la somma di prodotti con percentuali diverse di grassi:

    nel mio caso la PANNA 150×33%= 49,5

    nel mio caso il LATTE 50×3,5=1,7

    Sommando e dividendo per due ottengo circa un 26% sul totale

    Se usate prodotti diversi calcolate eventualmente se aumentare un po’ o la panna o il latte.

    A occhio non vi consiglio di scendere sotto il 26-27% (e questa e’ gia’ la versione ‘dietetica’ del mascarpone, che altrimenti andrebbe fatto solo con panna e ben diverse quantita’ di grassi)



    Allora siamo finalmente arrivati alla preparazione!

    Prima pero’ bisogna preparare una soluzione di acqua e acido citrico: 19 grammi di acqua e 1 di acido citrico, si preleva con una siringa 5 ml e si tiene da una parte.

    Finalmente si mette sul fuoco panna e latte, si fa arrivare a 85°C e si mantengono (oscillando +- 1 o 2 gradi) per 5 minuti (io ho giocato con il pentolino togliendolo e mettendolo sul fuoco)

    Quindi si aggiunge il contenuto della siringa e si lascia riposare per 10′

    Ora va versato in uno o due filtri da caffe’ americano uno dentro l’altro e messo a scolare dentro un bicchiere coperto con della pellicola nel frigorifero per 8-12 ore.

    E’ venuto di una squisitezza inenarrabile!!!!!!!

    Qui appena fatto

    mascarpone_1-179x300



    Qui come l’ho trovato la sera

    mascarpone_2-300x199



    Quindi l’ho mescolato con un paio di cucchiaini di zucchero a velo e ho spolverato con cacao e qualche goccia di cioccolato

    mascarpone_3-300x199

    mascarpone_4-300x199



    E' di una bontà mai vista!!!!!!!!!!!!!!!!

    E grazie ai miei confratelli che su whatsapp mi hanno aiutato nei calcoli delle percentuali :)
     
    .
26 replies since 23/7/2015, 14:07   380 views
  Share  
.