La pizza di Michele

(quando il forno è pulito)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Notturno Italiano
     
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Oggi due zingarate di alto livello. Una conferma importante: la marinara di Michele è praticamente perfetta.

    Sentirete a breve anche le opinioni di altri, oltre la mia. :)

    E poi siamo stati "Add'è Figliole", ossia una delle pizze fritte più antiche di Napoli. Una roba fantastica! Non me l'aspettavo e devo dire che è stata un'ottima sorpresa! Brave!

    Più tardi le foto.

    Bell'esperienza! :)

    La cosa che a me impressiona tantissimo della pizza di Michele è che ha un impasto abbastanza tirato. Lo stendono sulla pala allargandolo a dismisura e lo vedi che è cedevole, senza strappi, senza "smagliature", anzi!

    La pasta appare soda e cedevole. A vederla sembra un impasto con poco lievito, appena sufficiente, diciamo, ho come la sensazione di un impasto a poche ore, magari senza puntata, solo appretto di 6-8 ore.

    Dico questo non perché penso che sia questa la tempistica, anzi. Sappiamo che non lo è. Michele fa la 24 ore in cantina, per quel che è noto.

    Ma parlo di un impasto breve solo perché la pasta arriva alla stesura come se non avesse subito lo stress di una maturazione/lievitazione lunga, ma fosse ancora fresca e tonica.

    Boh.... è difficile da spiegare.

    E la mako che ne risulta non è costante. A volte è minuta e fitta, tipo quella di Giacomo Guido, mentre altre volte è meno pronunciata e somiglia di più agli impasti carenti di lievito, con quella mako strana...

    Dobbiamo arrivare a capirla...
     
    .
875 replies since 25/7/2015, 17:55   20947 views
  Share  
.