Teglia 48 ore di maturazione-85%idro-MixMulinoMarino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jacopo34
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (luigi_1973 @ 1/8/2015, 11:34) 
    tra le più belle pizze in teglia mai viste!!!!
    peccato non assaggiarle ^_^
    davvero complimenti!!!!

    Grazie Luigi, è merito vostro se sto migliorando pian piano, anche se la strada è ancora lunga. A dicembre sarà un anno che pizzo, e ogni volta che esce la pizza dal forno ringrazio il giorno che mi sono imbattuto in questo forum
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,993
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Pizze stupende! Io non riesco a farle in quel modo: non troppo alte ma piene di alveoli, non grossi ma distribuiti uniformemente.
    Giuro che ci sto diventando scemo!

    L'altro giorno, con 00 Marino 'BIO' ho fatto una 24h e si sono dimostrate troppo poche.
     
    .
  3. Jacopo34
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (micuzzo @ 1/8/2015, 14:02) 
    Pizze stupende! Io non riesco a farle in quel modo: non troppo alte ma piene di alveoli, non grossi ma distribuiti uniformemente.
    Giuro che ci sto diventando scemo!

    L'altro giorno, con 00 Marino 'BIO' ho fatto una 24h e si sono dimostrate troppo poche.

    Ciao Micuzzo, usi un'impastatrice/planetaria o fai la no knead?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,993
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Ho la Bosch, incordo sempre bene ma non faccio pieghe.
     
    .
  5. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    belle! :) bravissimo... poi io quel formato lungo lo adoro...
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Ottime teglie ;)
     
    .
  7. Jacopo34
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (micuzzo @ 1/8/2015, 19:08) 
    Ho la Bosch, incordo sempre bene ma non faccio pieghe.

    Anche io ho la Bosch, ma faccio le pieghe per inglobare più aria non per altro.

    Anche io ho avuto molte difficoltà e il risultato ancora non è sempre assicurato. Ho aggiustato il tiro trattando l'impasto con delicatezza durante lo staglio per non perdere l'aria e provando e riprovando la stesura.

    CITAZIONE (pinomerenda @ 1/8/2015, 19:24) 
    belle! :) bravissimo... poi io quel formato lungo lo adoro...

    Pino anche a me piace molto quando viene un pó allungata, ma il "merito" è stato del passaggio in teglia, lì un pochino si è tirata
     
    .
  8. LaTradizione
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dany.1974 @ 31/7/2015, 16:16) 
    Giarda io non sono molto tecnica ma le pieghe le fai se servono. Lo senti se l impasto ke prende oppure no. Se hai fatto fatica probabilmente erano di più.
    A mè sembra bella. Mi piace anche il tavolo!

    Le pieghe in genere si fanno a prescindere se l'impasto prende o no... Ti danno aiuto e fanno si che l'impasto riceva un ulteriore forza.....

    ...complimenti per l'impasto gli alveoli se formidabile, pura maestria da panificatore!

    Un consiglio d'appassionato... Prova a lasciare olio evo in frigo, acqua in frigo e tieniti da parte il ghiaccio ( ti consente in estate di abbassare ulteriormente la TA del tuo impasto)... Vedrai che la temperatura del tuo impasto finale sarà ancora più bassa.... Il tuo è un impasto bellissimo steso come un panificatore con un ottima maglia che si intreccia fantastica... In media puoi farlo uscire intorno i 18-21* gradi con rigeneri o pieghe come preferisci ad intervalli di 10h.... Provalo
     
    .
  9. Jacopo34
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LaTradizione @ 1/8/2015, 19:56) 
    CITAZIONE (dany.1974 @ 31/7/2015, 16:16) 
    Giarda io non sono molto tecnica ma le pieghe le fai se servono. Lo senti se l impasto ke prende oppure no. Se hai fatto fatica probabilmente erano di più.
    A mè sembra bella. Mi piace anche il tavolo!

    Le pieghe in genere si fanno a prescindere se l'impasto prende o no... Ti danno aiuto e fanno si che l'impasto riceva un ulteriore forza.....

    ...complimenti per l'impasto gli alveoli se formidabile, pura maestria da panificatore!

    Un consiglio d'appassionato... Prova a lasciare olio evo in frigo, acqua in frigo e tieniti da parte il ghiaccio ( ti consente in estate di abbassare ulteriormente la TA del tuo impasto)... Vedrai che la temperatura del tuo impasto finale sarà ancora più bassa.... Il tuo è un impasto bellissimo steso come un panificatore con un ottima maglia che si intreccia fantastica... In media puoi farlo uscire intorno i 18-21* gradi con rigeneri o pieghe come preferisci ad intervalli di 10h.... Provalo

    La tradizione, grazie per le belle parole. Ci sono anche una marea di cose che devi migliorare, compresi i condimenti.

    Per la temperatura, hai ragione. È un mio tallone d'Achille; nonostante metta in freezer l'acqua, l'olio e le farine (ovviamente senza far congelare nulla a parte un pochino l'acqua), ancora esco a temperature troppo alte, che mi mandano fuori controllo i lieviti.

    Da bravo malato, l'ultima volta ho impastato in una stanza con il condizionatore al massimo, coprendomi per bene con un giacchetto invernale, ma comunque stavo troppo alto con la temp
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    jacopoooo sono bellissime....mamma mia. le pizze cosi le adoro!!!!!!!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,993
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Allora:
    - con le temperature, sfondo i 26° anche io
    - le pieghe nella pizza non mi piacciono, sono per il pane
    - in stesura, faccio abbastanza schifo
    - la ripetibilità è il vero problema, ogni volta un terno al lotto

    Grazie
     
    .
  12. Jacopo34
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (micuzzo @ 1/8/2015, 21:12) 
    Allora:
    - con le temperature, sfondo i 26° anche io
    - le pieghe nella pizza non mi piacciono, sono per il pane
    - in stesura, faccio abbastanza schifo
    - la ripetibilità è il vero problema, ogni volta un terno al lotto

    Grazie

    Micuzzo, dimenticavo una cosa. Facendo un appretto di sole 2 ore, lo staglio e la successiva formatura lo faccio molto leggero, piego la pasta su se stessa una sola volta. Forse la struttura dipende anche da un panetto stagliato in modo troppo stretto, come quella di Arletto
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,993
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Io chiudo il panetto in due ma ben tre volte.
     
    .
27 replies since 31/7/2015, 13:37   743 views
  Share  
.