Laurino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    325
    Location
    Ceprano

    Status
    Offline
    Lo so se continuo a mettere ricette di liquori penserete che sono un'ubriacone :P
    in realtà bevo molto di rado e solo in compagnia :D
    questa è una ricetta particolare, ma solo per i frutti che si usano e mi è stata passata dalla mia vicina che la faceva tempo fa quando era su al nord :lol:
    si usano le bacche dell'lauroceraso , si quello delle siepi , se lasciato crescere fa dei fiori bianchi e poi dei frutti simili alle olive

    ricetta :P

    650 grammi di bacche di queste 200 le pestiamo con le dita
    1 litro di grappa o alcool
    500 grammi di zucchero

    45 giorni di infusione poi si filtra e si imbottiglia più sta e più è buono :P


    versione cartacea passata dalla vicina :D

    jpg


    jpg


    le bacche

    jpg


    i primi 200 grammi schiacciati

    jpg

    il resto con lo zucchero

    jpg

    pronto

    jpg

    cosa importante NON ingerite le bacche perchè i semi contengono acido cianidrico e quindi e meglio non farlo

    "Le foglie ed i semi di lauroceraso contengono, oltre al’acido cianidrico, altri principi attivi, sfruttati in una serie di rimedi erboristici, ma anche nella medicina tradizionale.
    Fondamentalmente si sfruttano le proprietà antispasmodiche e sedative della pianta, soprattutto per la tosse secca ed insistente. Le foglie vengono utilizzate per preparare lavaggi oculari.
    Contenendo principi attivi tossici, chiaramente foglie e semi si utilizzano a freddo, e non vengono ingeriti.
    Nonostante i semi risultino tossici, i frutti, ovvero la polpa attorno ad essi, è commestibile, anche se ha un sapore particolare, non a tutti gradito. Questi frutti possono venire consumati freschi, o possono venire utilizzati per preparare marmellate.
    Al giorno d’oggi, vista la grande disponibilità di frutta proveniente anche da zone molto lontane, questo tipo di frutti non viene per nulla apprezzato, ma un tempo le bacche del lauroceraso rappresentavano la sola fonte di vitamine per molte popolazioni. I frutti non perfettamente maturi hanno un sapore molto astringente; spesso le sostanze nocive sono presenti anche nella polpa dei frutti, che in tal caso però risultano molto amari, e quindi no vengono consumati.
    Le sostanze tossiche contenute nei semi e nelle foglie vengono comunque sfruttate, prima di tutto perché, in piccole quantità, sembra diano buoni risultati contro l’asma, migliorano la digestione e la respirazione; inoltre, dalle foglie è possibile estrarre un aroma utilizzato nel’industria come sostituto del sapore di mandorle amare "

    http://www.giardinaggio.it/giardino/singol...lauroceraso.asp
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    E invece fai bene! Così noi ubriaconi sappiamo cosa bere! :woot: :woot: :woot:

    Manca solo il prodotto finito! :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,339

    Status
    Offline
    Bravo Aldo! Quelle bacche non le ho mai viste.....
    Perché da te cresce tutto? ;-)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Aldo, sei un genio!

    :)
     
    .
  5. bubusettete
     
    .

    User deleted


    Io ho sempre pensato che fosse fatto con le bacche del lauro, (alloro) perché appunto sapevo che il lauroceraso è velenoso,io ne ho una megasiepe e ne fa parecchie di bacche,proverò,grazie!!!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Bellooooo ! Mi piaciono i liquori fatti in casa!
     
    .
5 replies since 11/8/2015, 12:11   221 views
  Share  
.