Consiglio per evitare contaminazione s pietra del g3 ferrari delizia.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    67

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti. Volevo un vostro aiuto riguardo alla possibilità di appoggiare, sulla pietra originale del delizia, un qualcosa (tipo un piatto refrattario, un disco di alluminio, o altro), in modo da poter cuocere una pizza senza glutine senza contaminarla. Appoggiare un piatto da piadine in terracotta potrebbe funzionare? Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    977
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    soluzione 1:
    una qualsiasi teglia di alluminio tagliata a misura credo vada bene

    soluzione 2:
    potresti sostituire la pietra originale del delizia con quella in terracotta che abbiamo preso in convenzione in confraternita in modo da usarne una per la pizza normale ed una per la senza glutine

    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=70536564
     
    .
  3. carmipizza
     
    .

    User deleted


    io in materia sono completamente ignorante ma so che a seconda del grado di intolleranza anche percentuali infinitesimali di farina possono essere molto pericolose, quando inforni la pizza inevitabilmente una certa quantità di farina va a finire in giro per il forno e cambiare la pietra non serve a molto. So che le norme per la produzione di alimenti senza glutine sono molto restrittive e c'è l'obbligo di utilizzare attrezzatura ad uso esclusivo
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    67

    Status
    Offline
    @Mostro!!: Grazie mille, stavo pensando anch'io alle teglie in alluminio con bordo ribassato. Appena possibile faro le prove. Riguardo alla sostituzione della pietra la vedo poco pratica se dovessi fare, dopo quella senza glutine un'altra con il glutine.

    @carmipizza: grazie del suggerimento, mi fa molto piacere sapere che nel forum ci sia gente premurosa come pronta a sottolineare il problema della contaminazione; fattore importante per essere sicuri di fare un'alimentazione senza glutine. Riguardo a quello che vorrei fare io, almeno per quello che ho potuto assistere nei vari incontri sulla celiachia, il problema è presente maggiormente quando parliamo di forni a legna e forni elettrici ventilati, in quanto le particelle di farina che svolazzano all'interno della camera potrebbero essere causa della contaminazione. Senza dilungarmi in discorsi cervellotici che potrebbero ampliare lo scenario della mia questione (vedasi cibo gluten free ma che in realtà contengono una piccolissima parte di glutine o rinomati pizzaioli che nei loro incontri sostengono che il glutine ad alte temperature si distrugge), quello che vorrei fare io è che prima di iniziare a pizzare laverei per bene le superfici del forno, compreso le resistenze, e poi, con una teglia di alluminio cuocere la pizza senza glutine, avendo così un'alta probabilità che nessuna particella di farina stia in giro nella camera di cottura che, peraltro, non presenta ventilazione.

    Grazie ancora del sostegno.
     
    .
  5. carmipizza
     
    .

    User deleted


    come dicevo sulla questione sono poco ferrato, sui forni però ne so qualcosina, alle temperature a cui arriva il ferrarino si generano elevati moti convettivi dell'aria, per quanto riguarda il lavaggio del forno evitalo come la morte, lo mandi in dispersione sicuro.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    67

    Status
    Offline
    Grazie Carmine, cosa intendi "lo mandi in dispersione"? Io farei una pulizia con spugna umida sulle pareti del deflettore e delle resistenza a forno completamente freddo e lontano dall'accensione.
     
    .
  7. carmipizza
     
    .

    User deleted


    le resistenze elettriche hanno un isolante ad elevata porosità ed hanno il brutto vizio di assorbire l'umidità. odiano l'acqua come la kryptonite, se assorbono umidità vanno in dispersione elettrica con conseguente intervento del salvavita, il forno inoltre presenta delle feritoie di areazione e basta una piccola quantità di acqua che caschi nel vano cavi per creare ancora una volta una dispersione elettrica, se lo devi lavare non umidire assolutamente le resistenze e usa una spugna molto poco umida
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    977
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    (premetto che non sono esperto in materia) la soluzione della doppia pietra mi sembrava migliore, ma non puoi intercambiarla durante la pizzata viste le temperature, dovresti provare con la teglia in alluminio per capire materialmente "quanto rischi"
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    67

    Status
    Offline
    Perfetto e grazie dei consigli.
    A giorni dovrebbe arrivarmi il forno e dopo aver fatto la m1, proverò a fare una pizza senza glutine in alluminio e farà sapere come si comporta l'impasto.
    Ringrazio tutti voi per la grande pazienza che vi contraddistingue.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    67

    Status
    Offline
    Aggiornamento: ho fatto un impasto di pizza senza glutine in stile Antonino Esposito e, dopo averlo condito a margherita, l'ho cotta nel ferrarino in una teglia di alluminio usa e getta. Ho informato quando la pietra (carpamod) era a 400 gradi e, dopo tre minuti, ho sfornato una pizza veramente bella e buonissima per la gioia di mio figlio.
    Tenevo a postare questa mia esperienza per chi volesse provare a fare una pizza senza glutine in un ferrarino utilizzando una teglia di alluminio.
    Buona serata a tutti.
     
    .
9 replies since 23/8/2015, 20:52   1546 views
  Share  
.