HELP...LICOLI MORTO

al rientro dalle vacanze

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AMORPIZZA
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, chi può aiutarmi?
    al rientro dalle vacanze ho scoperto che x 1 settimana il mio licoli è rimasto in frigo spento..
    Ho tolto il liquido e la parte sopra e ho rinfrescato quello che è rimasto, ma niente. .fermo..
    non aveva un odore brutto e quindi pensavo di poterlo recuperare..secondo voi devo rifarlo? non riesco a recuperarlo?
    qualche bollicina in superficie la fa :(
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Insisti con i rinfreschi,lascialo a TA e dovrebbe riprendere
     
    .
  3. AMORPIZZA
     
    .

    User deleted


    Grazie..secondo te quanti rinfreschi dovrei fare al giorno?
     
    .
  4. artista2
     
    .

    User deleted


    1 fatto con 1 parte di lievito 1 di farina e 5 di acqua, in 24 ore dovrebbe esplodere
     
    .
  5. Pib10
     
    .

    User deleted


    Ciao, riprendo questo post perche' anch'io ho avuto un problema con la mia pasta madra liquida... nel senso che l'ho lasciata in frigo senza rinfreschi per 9 mesi :wacko:

    Stavo per buttare tutto ma poi ho provato a rinfrescarlo anche perche' non aveva un cattivo odore ma solo un po di acquetta nera sopra... bhe, e' ripreso alla grande, e dal primo rinfresco!

    Ma quindi il licoli non muore mai???? E secondo voi non ci sono rischi ad usarlo? Il profumo e' quello solito di prima, forse solo un tantino piu' acido, ma mi aspettavo molto molto peggio...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    finchè non c'è muffa tutto si recupera!!!!!!!
     
    .
  7. Pib10
     
    .

    User deleted


    Grazie Chiara, questo fine settimana lo provo facendo un po di pane.

    Ma il fatto che non sia passato a migliore vita senza rinfreschi per 9 mesi e che al primo rinfresco poi raddoppi di volute mi ha sorpreso moltissimo... in questo modo e' comodissimo tenersi il licoli.

    In piu' non sono costretto a fare i rinfreschi ogni 2 settimane come facevo prima :rolleyes:
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Rinfresca e controlla che risponda sempre nella stessa maniera ;)
     
    .
  9. Pib10
     
    .

    User deleted


    Grazie Frankuzzo, fine settimana impasto un panozzo casareccio e lo faccio provare prima al vicino :D
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Naaaaaa .....hai deciso di toglierlo di mezzo???? :D :D :D :D
    Controlla la lievitazione a "vista" ..... ;)
     
    .
  11. Pib10
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Naaaaaa .....hai deciso di toglierlo di mezzo???? :D :D :D :D

    diciamo che punto ad una leggera indisposizione :D :D :D Fine settimana spero di postare le foto (o il manifesto :D)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Ciao ho lasciato il lievito in frigo e non si riprende... ho provato a fare dei rinfreschi ma niente... ho provato ad aggiungere anche un goccio di miele (non avevo il malto)... eppure l'odore sembra buono ma le cose non lievitano... consigli? Grazie Massimo
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Ciao. In frigo per quanto tempo? E prima di quel momento come lo hai rinfrescato, in che rapporto e come ti sembrava che reagisse? A che temperatura lo stai tenendo?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    In frigo basso ... Non so che temperatura. Solitamente rinfresco ogni settimana con 50% del peso del Locoli. Ad es. Su 100gr licoli... 50gr farina e 50gr acqua.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    A parte tutto, converrebbe fare i rinfreschi settimanali in rapporto 1:1:1, cioè 100 di licoli, 100 d'acqua, 100 di farina, se no potrebbe andarti in acido.
    Al di là di questo, che comunque andrebbe verificato caso per caso in base al contesto, da quanto tempo lo possiedi? Sembra strano che di punto in bianco il licoli sia morto o comunque entrato in "tanatosi" senza un motivo.
     
    .
23 replies since 29/8/2015, 08:40   4781 views
  Share  
.