Il PERFETTO yogurt al caffè

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    #yogurt, #yogurtiera, #yogurt_caffè

    Posseggo da tempo una yogurtiera di quelle economiche: non e’ altro che una specie di fornelletto che scalda il latte.

    Questa (ne ho un’altra ghghgh) e’ la versione con i vasetti col tappo: una volta preparati e riempiti vanno messi una notte nella yogurtiera con l’apposito coperchio.

    Diciamo che si prepara la sera, si mette su un tagliere con sottopentola (scalda parecchio sotto) e si lascia fino a mattina; quindi si toglie piano il coperchio senza sgocciolare nei vasetti.

    Volendoli belli densi io ho aspirato con una siringa senza ago il liquido che si era formato (ho poi ripetuto l’operazione a distanza di qualche ora) poi ho tappato e messo in frigo.

    Dopo qualche ora al fresco sono pronti per essere gustati!

    Sono partita dallo yogurt al caffe’ perche’ a mio marito piace moltissimo, ma quelli in commercio hanno sempre qualcosa che non lo soddisfano (troppo dolce, troppo acido, troppo denso…) e cosi’ ho deciso di fare il PERFETTO YOGURT AL CAFFE’ a casa mia, cosa c’e’ di meglio?

    Ingredienti per 1 litro di yogurt:

    1 litro di latte intero
    125 g di yogurt bianco
    3 cucchiai colmi di caffe’ solubile in polvere (io ho usato quello che vendono al Lidl)
    3 cucchiai di zucchero semolato
    4 cucchiai di latte in polvere

    In pratica si fa bollire il latte, poi si fa scendere la temperatura sotto i 40°C (potete anche non usare il termometro) e aggiungete gli altri ingredienti, quindi versate nei vasetti e procedete come ho scritto prima.

    yogurt_caff%C3%A8-1024x680



    Edited by Chiara e Tuorlo - 2/9/2015, 12:41
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Naaaaaaa figata! Volevo dar via la yogurtiera! Lo devo fare!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    io ne ho due di yogurtiere: una con i vasetti e l'altra con il vaso unico

    In frigo ho la versione alla vaniglia fatto appositamente per i bambini, più tardi controllo come è venuto
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Scolta ma il latte in polvere è quello della nestlè tipo?mai messo.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    NON è quello per svezzare i neonati, lo trovi tipo della Ristora nei discount

    La Nestlè non saprei, io questa marca non la compro :D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Mai preso neanche i plasmon! Ma al supermercato ho visto solo quella. Adesso però cerco la ristora! Olè
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    non devi cercare nella corsia alimenti per neonati, ma in quella caffè the oppure vicino allo zucchero

    Mica tutti ce l'hanno, ma la ristora di sicuro la trovi al Penny Market
     
    .
  8. Francescano
     
    .

    User deleted


    ma come viene lo yogurt ? senza fermenti ?

    prova la semola rimacinata del Penny, mi sono innamorato peccato che non ne ho di vicini
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    grazie Francesco mi ero SOLO dimenticata lo yogurt per attivare ahahahah
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    [QUOTE=Francescano,2/9/2015, 12:37 ?t=71334265&st=0#entry579099535]
    ma come viene lo yogurt ? senza fermenti ?


    Certo che sei pignolo forte! :woot: . Io non ne ne ero neanche accorta!

    Io uso i fermenti da farmacia, mai fatto con un altro yogurt. Vs bene uguale no?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Ma la dose 1 litro di latte/1 barattolo di yogurt è "standard" o si può ridurre la parte di yogurt comprato ? Chiedo perchè vorrei usarne il meno possibile (non per risparmiare, ma per non diluire il mio latte (che poi è sempre del supermercato) con quello dello yogurt in barattolo. (non so se mi spiego)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    [QUOTE=dany.1974,2/9/2015, 12:54]
    CITAZIONE (Francescano @ 2/9/2015, 12:37) 
    ma come viene lo yogurt ? senza fermenti ?


    Certo che sei pignolo forte! :woot: . Io non ne ne ero neanche accorta!

    Io uso i fermenti da farmacia, mai fatto con un altro yogurt. Vs bene uguale no?

    mai usati!

    CITAZIONE (Gandalf Corvotempesta @ 2/9/2015, 12:58)
    Ma la dose 1 litro di latte/1 barattolo di yogurt è "standard" o si può ridurre la parte di yogurt comprato ? Chiedo perchè vorrei usarne il meno possibile (non per risparmiare, ma per non diluire il mio latte (che poi è sempre del supermercato) con quello dello yogurt in barattolo. (non so se mi spiego)

    credo proprio sia un dosaggio standard, non ho capito il problema...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chiara e Tuorlo @ 2/9/2015, 13:20) 
    credo proprio sia un dosaggio standard, non ho capito il problema...

    Ci provo:
    lo yogurt (bianco) è composto da due ingredienti: latte + fermenti lattici

    Se volessi fare lo yogurt in casa, prendere una bottiglia di latte scelto da me, e metterei dentro dei fermenti (che son sempre i soliti, per lo yogurt). In questo modo posso dire di avere uno yogurt fatto con il mio latte.

    Non essendoci una quantità "personalizzata" di fermenti da inserire, tipologie di fermenti differenti o altre variabili in gioco, l'unica cosa che cambia è il latte.

    se prendo un litro di latte e lo "mischio" con uno yogurt già fatto, mi ritroverò con 1 litro di mio latte e 0.125 di latte di altri, quindi non è il mio yogurt, ma una sua diluizione, che in qualche modo altererà il sapore del prodotto finale.

    Riducendo al massimo la quantità di yogurt da usare come starter, diluisco meno il "mio" latte.
    Oltretutto, buona parte degli yogurt confezionati hanno zuccheri aggiunti (ricordo quando ero piccolo che i primi yogurt, e non le creme di yogurt o cose del genere, erano fortemente acidi ed amarognoli, oggi sono tutti dolci), tali zuccheri finiscono nel mio prodotto finale.

    Quindi, in caso di yogurt bianco, che senso ha farlo in casa partendo da uno yogurt già confezionato?

    Discorso diverso in caso di prodotti addizionati, come ad esempio yogurt al caffè, alla frutta etc etc dove in tal caso oltre al latte, varieremmo la miscela e quindi il gusto del prodotto finale. Li, sarebbe comodo partire da uno yogurt bianco come starter, usare il nostro latte e sopratutto la nostra "miscela" di aromi.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    Lo starter però non ha zucchero, è uno yogurt bianco semplice
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chiara e Tuorlo @ 2/9/2015, 14:23) 
    Lo starter però non ha zucchero, è uno yogurt bianco semplice

    Ok (dici che lo yogurt bianco normale non ha zuccheri? Strano, me li ricordo molto più acidi rispetto a quelli nel supermercato), ma comunque il latte c'è, quindi o mi sfugge qualcosa, oppure usando un intero barattolo di yogur su litro di latte, si diluisce del 10% il prodotto finale. Per questo chiedevo se fosse possibile usarne quantità inferiori, ad esempio un cucchiaino da caffè, giusto per apportare fermenti ma allo stesso tempo una quantità minima di latte.
     
    .
82 replies since 2/9/2015, 10:40   1100 views
  Share  
.