Yogurt bianco dolce fatto in casa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    #yogurt, #yogurt_bianco_dolce

    Stavolta ho usato l’altra yogurtiera, quella con il contenitore unico visto che la maggior parte dei vasetti dell’altra yogurtiera erano occupati dallo yogurt al caffè.

    I bambini mi hanno chiesto uno yogurt dolce, volevo evitare venisse troppo acido e che definitivamente mi dicessero che non volevano mangiare lo yogurt che preparo io a casa percio’ ho usato:

    latte alta qualita’ intero 1 litro
    yogurt naturale 125 g
    latte in polvere 4 cucchiai
    zucchero 4 cucchiai
    vaniglia in polvere bio la punta di un cucchiaino

    Solito procedimento, faccio bollire il latte e quando scende intorno ai 35° aggiungo il resto e mescolo bene, poi verso nel contenitore e metto nella yogurtiera, con coperchio.

    Dopo circa 8 ore

    yogurt_1-1024x680



    ho quindi estratto dalla yogurtiera

    yogurt_2-1024x680



    e messo qualche ora in frigo con il coperchio,

    yogurt_3-1024x680



    eccolo da freddo

    yogurt_4-1024x680



    L’ho assaggiato non mi pare troppo dolce, e soprattutto e’ venuto densissimo!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Chiara ho capito, adesso finisco di fare la frolla poi vado a cercare il latte in polvere. Io ho la yogurtiera presa alla lidl. Con i vasettini. Va bene?

    L altra presa in farmacia l ho data via.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    quello al caffè l'ho fatto proprio nella yogurtiera coi vasetti
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Moooooòolto bene. Alllora vò poi ti dico.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    visto che hai entrambe le yogurtiere, quale è più comoda? A vasetti o cestello? Se lo yogurt, appena uscito dalla yogurtiera, fosse già posizionabile in frigo e successivamente mangiabile, la yogurtiera a vasetti è certamente più pratica: prepari tutto, fai fermentare in yogurtiera, metti in frigo e poi mangi all'occorrenza.

    Ma se lo yogurt prodotto dovesse essere rimaneggiato, il cestello è più pratico: rimaneggi l'intero quantitativo tutto in una volta, sporzioni nei vasetti e poi via in frigo...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    allora, quella coi vasetti va benissimo per lo yogurt al caffè.
    L'unica rogna è che finchè non hai finito tutti gli yogurt non lo puoi rifare.

    La comodità di quella a cestello unico è che puoi travasarlo e rifarlo anche immediatamente, alla prossima voglio farlo alla frutta e credo che il modo migliore sia farlo nel cestello grande e poi mescolarlo con una riduzione di frutta

    Ho già provato a metterla sul fondo dei vasetti ma in proporzione mi porta via troppo spazio
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Beh, aspetta, i vasetti non sono normalissimi vasetti in vetro con un tappo? Volendo, si comprano in qualsiasi negozio di casalinghi no?
    Con il cesto avresti lo stesso problema: fai lo yogurt, travasi nei vasetti e poi finchè non hai liberato i vasetti lo yogurt non lo rifai uguale, dato che non sapresti dove travasarlo, a meno che tu non finisca 6-7 vasetti in 12-24 ore (il tempo della fermentazione in yogurtiera)

    Ma se hai il doppio set di vasetti, puoi rifare subito un secondo yogurt anche con la yogurtiera a vasetti.....

    (lo so, non si capisce niente quando scrivo, non mi capisco nemmeno da per me)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Io ti capisco! Parlo incasinata come te! Nei post vecchi Chiara aveva proprio il problema dei non vasetti, cioè ha solo quelli in dotazione. Con il pistolone grande invece il problema non c è, quando è pronto lo yogurt lo metti in un contenitore e il tubone resta vuoto pronto all uso. In più Onorino diceva che in quello unico la massa veniva più compatta.

    Dei vasetti ho risolto tenrndo i contenitori delle olive taggiasche della lidl, sono identici.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Per i vasetti, in un negozio di casalinghi a 25 metri da casa ne ho visti alcuni, belli, in vetro, a circa 80 centesimi. 156ml.

    Quindi, meglio la versione con pistolone.... Occupa meno spazio, appena fermentato verso nei vasetti e faccio raffreddare in frigo. Oppure verso in un singolo contenitore, faccio raffreddare e poi sporziono.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Esatto! Io per comodità ho tenuto quella a vasetti (l altra l ho regala)ma era l altra era eccezionale, l avevo presa in farmacia.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Ok allora ne ordino una, ma so gia che dopo averla ordinata dovrò trovare una nuova casa, la morosa mi sbatterà fuori a calci...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Tranquillo non l ha fatto mio marito !
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    I mariti sopportano di più, te lo dice un uomo.
    Le donne sopportano molto meno, io so che se porto in casa una yogurtiera, la yogurtiera entra, io esco.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    io mi ero informata per i vasetti di ricambio, e il set completo costava di più di tutta la yogurtiera nuova!

    PS se ti sbatte fuori casa io NON ti acolgo sia chiaro ahahahahah
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Ma non sono vasetti normali in vetro?

    Se mi sbatte fuori casa, prima o poi mi richiama, tanto non sa usare la yogurtiera.............
     
    .
37 replies since 2/9/2015, 15:02   368 views
  Share  
.