Il caffe' alla napoletana

Una tradizione ancora viva

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Allora nella napoletana l'acqua scende per gravita per cui a seconda della granulometria e percenutuale robusta (olii essenziali +) la discesa sara lenta.Con questo anche la teperatura acqua cala risultato perdi l'optimum x estrazione 92-95 C tipo espresso (dove se eccedi c'è il rischio opposto di brucire)ed ottieni altro più caffeina gusto più leggero ecco perché nella napoletana si aggiunge un cucchiaino di caffe nell'acqua di bollitura per correggere ed arricchire.Risultato certe miscele non vanno bene a meno di trovare una macinatura più congeniale per un risultato accettabile.
     
    .
  2. michele37
     
    .

    User deleted


    ti ringrazio per la risposta ma in commercio si trova un caffè con la macinatura specifico per la napoletana? saluti michele
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Ho fatto anch'io il grande passo. :D Altro che nespresso.. :woot: What else... :ph34r:

    Ne ho preso una da tre razze e dopo un po' di tentativi ora anche con un normale Kimbo macinato riesco ad ottenere un buon caffè.
    Però ho anch'io l'impressione che dovrebbe essere un po' più grosso. Il prossimo passo sarà l'acquisto del macina caffè... :shifty:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    206
    Location
    barcellona pozzo di gotto

    Status
    Offline
    Ciao a tutti io non vedo le immagini del primo post potete reinserire?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (michele37 @ 23/4/2016, 19:27) 
    ti ringrazio per la risposta ma in commercio si trova un caffè con la macinatura specifico per la napoletana? saluti michele

    Ciao non ritengo possibile una cosa del genere in ambito commerciale,forse piccole produzioni amatoriali da parte di alcune torrefazioni può essere.Se ti ritieni un cultore della napoletana in ordine decrescente per risultato la scelta è 1 macinacaffe elettrico o a manovella se hai tempo e pazienza(x quelli elettrici i migliori sono grossi scaldano meno la miscela in macinatura con minore perdita olii essenziali) settaggio a piacere ,2-miscela moka ma va provata ,3 -miscela x espresso macinatura macchine caffe elettriche .ps in certi casi a seconda del produttore miscela e macinatura la scelta 3 può essere migliore della 2.ciao
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,391
    Location
    Vivo a Trieste - ma sono Napoletano D.O.C.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (michele35 @ 23/4/2016, 11:26) 
    scusatemi sono uno che usa la napoletana ma non riesco ancora a trovare la macinatura giusta come deve essere? poi il caffè quando filtra scende a goccia a goccia non dovrebbe scendere di continuo tipo a code di topo? saluti michele

    Nella parte sottostante ci deve essere un buchino per far entrare aria quando si capovolge la napoletana, altrimenti si crea effetto sottovuoto e l'acqua fa fatica a scendere

    Ci sono bar o torrefazioni dove si può scegliere il grado di macinatura. Io ultimamente sto usando la macinatuta 1 che è la più fina.

    Ps. Le foto non si vedono
     
    .
  7. Paniello82
     
    .

    User deleted


    Non si vedono le foto! :unsure:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,993
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Mia nonna aveva un macinacaffè a mano dal quale usciva abbastanza grosso.
    Anzi, mia mamma ce l'ha ancora... :unsure:è come quello a sinistra:
    macinino_caffe_antico

    Edited by micuzzo - 24/4/2016, 20:05
     
    .
  9. michele37
     
    .

    User deleted


    ok allora mi metto in cerca di un macina caffè manuale che abbia diversi gradi di macinatura possibilmente con macina interna per il buchino c'è solo quello dove esce l'acqua quando bolle altri non ne vedo poi dici che usi la macinatura fina io una volta l'ho provata con risultato negativo troppo tempo per scendere il caffè e poi passava nei buchi del filtro non so come fai saluti michele
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    Quindi mi sa che al supermercato un caffè idoneo (già macinato) non si trova salvo prenderlo in chicci e macinarselo a casa.
    Micuzzo quei macinacaffe' :wub:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,391
    Location
    Vivo a Trieste - ma sono Napoletano D.O.C.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (michele37 @ 24/4/2016, 20:05) 
    ok allora mi metto in cerca di un macina caffè manuale che abbia diversi gradi di macinatura possibilmente con macina interna per il buchino c'è solo quello dove esce l'acqua quando bolle altri non ne vedo poi dici che usi la macinatura fina io una volta l'ho provata con risultato negativo troppo tempo per scendere il caffè e poi passava nei buchi del filtro non so come fai saluti michele

    Si, il buchino è quello del troppo pieno, quello fa entrare aria quando cade l'acqua, se si preme il filtro roppo forte, otturi il bichino, tipo la mia, il filtro lo devo appoggiare, se premo va più giù. Normalmente va del caffè macinato più grossolano, ma a me esce acquoso, mentre con quello fino va bene, secondo me dipende dal caffè, da quanto se ne mette, dall'umidità, ecc...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Occhio che con il macinino a mano dopo il terzo caffè a furia di girare ve passa la voglia :lol: :D troppa fatica
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,993
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (grisuele @ 24/4/2016, 20:58) 
    Occhio che con il macinino a mano dopo il terzo caffè a furia di girare ve passa la voglia :lol: :D troppa fatica

    Siamo in piena fase regressiva, un branco di luddisti pazzi!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    338
    Location
    Mestre - Venezia

    Status
    Offline
    A me piace l'espresso del bar, ma a casa ho sempre preferito quello preparato con la moka.
    Da qualche mese sono passato alla cuccumella e mi ci sono appassionato.
    Gli unici svantaggi a mio avviso sono la lentezza, perché non sempre posso aspettare 20', e il fatto che il caffè alla fine esce tiepido e sento la necessità di dargli una scaldatina.
    Comunque peccato non averla provata prima 😀
     
    .
28 replies since 9/9/2015, 13:13   1391 views
  Share  
.