Pad Thai

il piatto nazionale thailandese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,799
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Stimolato dai post di altri confratelli, condivido un piatto che adoro, ilPad Thai. E' il piatto nazionale thailandese, come se parlassimo della nostra pasta al pomodoro, o della pizza margherita.
    Premetto che adoro tutte le cucine etniche, ma tra esse quella thailandese è sicuramente la più raffinata e varia, anche più di quella cinese, perchè risente anche delle influenze indiane.

    Ingredienti:

    1/2 pacchetto di spaghetti di riso Thai (loro usano quelli un po’ più larghi dei vermicelli, quasi delle tagliatelline)
    Due manciate di germogli di soia
    1/2 fiore di banana (opzionale)
    1 cipollotto
    2 cucchiai di olio di semi
    2 cucchiaini di pasta di tamarindo o salsa di tamarindo
    2 cucchiaini di zucchero
    1 scalogno tritato
    1 cucchiaino di aceto di riso
    1/3 cup di tofu di prima qualità (direi circa 80 grammi), opzionale
    1/2 lime
    2 cucchiai di arachidi schiacciate
    1/2-1/4 lb gamberi freschi sgusciati (150-200 gr)
    1/2 cucchiaino di peperoncino secco in polvere
    Pepe macinato
    Sale
    3 spicchi di aglio tritato (io uso l’aglietto fresco che si compra al mercato, è molto delicato e ne metto uno solo)
    4 cucchiai di salsa di pesce (io aggiungo anche un po’ di salsa di soia, che è più cinese che thai, ma mi piace)
    1 uovo (fatto a frittatina, anche se la ricetta originale prevede che si rompa nel wok e si frigga in mezzo agli altri infredienti)
    un goccio di olio di sesamo (anche quello è più cinese ma ci sta bene..)
    del coriandolo fresco (opzionale)
    Rapa essiccata (la chiamano Hua Chai Po, ma io non l’ho trovata)

    preparazione:

    Mettere gli spaghetti nell’acqua calda, non bollente, per almeno un’ora, ad ammollare.
    Tostare le noccioline nella padella, se non lo sono già ( se prendete quelle sgusciate di solito lo sono) e metterle da parte.
    Preparare la salsa Pad Thai: unire il succo di mezzo lime, il tamarindo, la salsa di pesce, la salsa di soia, il sale, lo zucchero
    Macinare il pepe e il peperoncino
    Mettere da parte il tofu a striscioline, che nel frattempo avrete marinato nella salsa di soia e soffritto a parte fino a che non sarà brunito e diventato croccante (si può omettere del tutto o sostituire con del pollo) e i gamberi sgusciati, incisi sul dorso (affinchè prendano la tipica forma a fiore in cottura ) e privati del filo nero (che è l’intestino).
    Mettere l’olio di semi (io uso arachide) nel wok, scaldare molto poi aggiungere i cipollotti e lo scalogno (se qualcuno trova l'aglietto fresco, che sembra un piccolo cipollotto, ancora meglio) tagliati grossolanamente, assieme ai germogli di soia e alla rapa essiccata.; aggiungere gamberi e tofu e far andare a fuoco vivissimo finchè non si abbrustoliscono. Aggiungere il pepe e il peperoncino (opzionali, io non li metto di solito), la salsa Pad Thai, poi gli spaghetti scolati e saltare (non mettete mai troppa pasta o risulterà troppo secco). Poi scansare le verdure e fare la frittatina al centro del wok (oppure, è più facile, farla in un tegamino a parte e ridurla a striscioline, da aggiungere al resto).
    Aggiungere altro cipollotto e germogli di soia, saltare al volo, impiattare, aggiungere le arachidi e infine spolverizzare sopra poco coriandolo prima di servire, con uno spicchio di lime a fianco.
    Enjoy!
    Attached Image
    pad thai

     
    .
  2. bubusettete
     
    .

    User deleted


    Wowww!

    questa mi piacerà sicuramente!ho difficoltà a reperire la pasta di tamarindo,tu dove la trovi?
    Sicuramente non troverò il fiore di banana,e la rapa secca.pensi che si possa sostituire con il kren?

    In compenso in casa ho tutti gli altri ingredienti,comprese le tagliatelline di riso thailandesi!
    appena trovo l'introvabile le provo sicuramente!!

    20150912_212447


    .


    .

    Edited by bubusettete - 12/9/2015, 22:02
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Ottimo Alberto, anch' io adoro la cucina Thai, ed adoro questo piatto.
    Ho sempre omesso il fiore di banana, ma metto la rapa fresca grigliata in modo che tiri fuori tutta l' acqua.
    Antonella non credo il cren possa andare ha un sapore troppo acre....
     
    .
  4. bubusettete
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LAPERGAMENA @ 12/9/2015, 21:51) 
    Ottimo Alberto, anch' io adoro la cucina Thai, ed adoro questo piatto.
    Ho sempre omesso il fiore di banana, ma metto la rapa fresca grigliata in modo che tiri fuori tutta l' acqua.
    Antonella non credo il cren possa andare ha un sapore troppo acre....

    ho risolto ! compro le rape e le metto nell'essicatore !
    adesso devo trovare la pasta di tamarindo...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Ahhh no! Fermi tutti! Questa l aveva promessa a mè!
    È stupenda e fatta come si deve! Grazie mille,adoro tutte ste ricette.Se ne hai altre io aspetto molto molto molto volentieri!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Interessantissimo.
    Da appassionato di cucina asiatica, mi intrufolo nel thread per una domanda: avete qualche ottimo libro di ricette asiatiche da consigliare? Ne ho visti alcuni che sembrano più guide turistiche che libri di ricette originali, per intenderci non mi interessa un libro di ricette che spiega come fare un riso alla cantonese, lo conoscono e sanno fare praticamente tutti. Cerco qualcosa di più ricercato.
     
    .
  7. Modigliani
     
    .

    User deleted


    Mai sentito parlare di sto piatto,dal nome pensavo fosse qualcosa di tecnologico!!! :)
    Anche se ho gusti difficilissimi,non sò perchè ma questo mix mi stuzzica...grazie Alberto! :)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,799
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ha ragione Emma, il cren non va bene, la rapa puoi anche non essiccarla, basta che la gratini un pò come dice emma.
    Il tamarindo lo trovi anche in salsa nei negozi che vendono cose etniche, ce ne sono ovunque, nei mercati, in negozitti gestiti da bangldeshini o vietnamiti, ecc.
    La prossima volta volta posto il Massaman curry, il mio piatto thai preferito, questo l'ho postato prima perchè l'avevo promesso a Dany... :)
    A casa ho un bellissimo libro di cucina thai che comprai lì, ma è enorme e scvritto in inglese. Ho anche diversi libri di cucina cinese, indiana e orientale in genere, ma bisogna andare a prendere un pò qua e un pò là.. Tra poco vi dico per la cucina cinese qualcosa, una mia amica mi aveva parlato di un libro strepitoso, la contatto e vi dico

    E comunque le rape anche se non ce le metti è buono lo stesso!! :)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Il libro enorme scritto in inglese mi sa che lo vendono anche vicino casa. Ha la copertina tipo in stoffa?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,799
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    No, è la classica flessifile, è della collana "Wolrd kitchen: Thailand", mi sembra fatta bene, contiene anche tutte le ricette di curry e salse, che sono la bas della cucina thai.
    Intanto ho ritrovato alcuni ricettari buoni.
    Per la cucina cinese: Ken Hom: Cucina cinese, lo vendono su amazon, mi dicono uno dei migliori ricettari di cucina cinese.
    E per la giappo: Harumi Kurihara: cucina giapponese di casa, va molto oltre la sputtanata cucina fatta solo di susghi e sashimi che ci spacciano come cucina giapponese..
     
    .
  11. carmipizza
     
    .

    User deleted


    Mi autoinvito, adoro la cucina thailandese
     
    .
  12. bubusettete
     
    .

    User deleted


    Grazie Alberto,prox settimana vado in un negozietto etnico a comprarla,per le rape fresche ne trovo in abbondanza qui in friuli fanno un piatto tipico con le stesse macerate e conservate nella vinaccia.siccome qui è già trmpo di vendemmia ne trovo in quantità.
    grazie,appena la faccio posto la foto!
     
    .
  13. $ub
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Gandalf Corvotempesta @ 12/9/2015, 23:16) 
    Interessantissimo.
    Da appassionato di cucina asiatica, mi intrufolo nel thread per una domanda: avete qualche ottimo libro di ricette asiatiche da consigliare? Ne ho visti alcuni che sembrano più guide turistiche che libri di ricette originali, per intenderci non mi interessa un libro di ricette che spiega come fare un riso alla cantonese, lo conoscono e sanno fare praticamente tutti. Cerco qualcosa di più ricercato.

    Cucina cinese:

    Land of Plenty: A Treasury of Authentic Sichuan Cooking e The Revolutionary Chinese Cookbook da Fuchsia Dunlop.

    Thailandia: POK POK da Andy Ricker
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Entrambi in inglese?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    828

    Status
    Offline
    Bello (e sicuramente buono), grazie per la ricetta.
    E' un piatto che mi piace tanto ma che non ho mai fatto, magari stavolta ....
     
    .
14 replies since 12/9/2015, 19:30   226 views
  Share  
.