Thai Massaman Curry

il mio curry preferito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,799
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Eccomi con la seconda parte del mio breve excursus nella cucina thailandese. Stavolta parlerò del Massaman (o Masaman, o Matasaman) curry.

    Ho conosciuto questo piatto straordinario nell'isola di Ko Samui, al mercatino alimentare vicino lo stadio della Thai boxe, dalla sera che l'ho provato ci sono tornato sempre, neppure nei ristoranti più quotati lo facevano così buono (e costava solo 5 dollari..).

    Imparare a rifarlo uguale è diventata una delle mie massime aspirazioni; ci ho messo anni ma alla fine ci sono riuscito. Va detto che la base, ossia la pasta di curry, non la faccio io (anche se sarebbe possibile, ma è molto laborioso e alcuni ingredienti non sono facili da trovare), ma la compro da Castroni o nei negozietti etnici, costa poco ed è buonissima.

    Per me il Massaman è il curry Thai per eccellenza, non c’è red, green, panang o yellow che tenga. Sarà per quel fondo di cannella, ma mi ricorda vagamente la tajin marocchina, che parimenti adoro...

    Riporto la ricetta che ho via via perfezionato; senza pretesa che sia la migliore, semplicemente: mi piace..

    Ingredienti:
    ________________________________________________________________________________

    • 1 kg di spezzatino di manzo
    • 50 gr. di pasta di curry Massaman
    • Due patate
    • Tre carote
    • Una cipolla bianca grande
    • Funghi orientali (o champignon, vanno bene uguale)
    • 1 spicchio d’aglio
    • 2 lattine di latte di cocco
    • Due cucchiai di salsa di tamarindo
    • Qualche foglia di galangal (opzionale)
    • 3 foglie di lime o una spermuta di ¼ di lime (opzionale)
    • 1 radice di lemongrass (che atro non è se non la banale citronella)
    • 10 gr. di zenzero grattugiato
    • 1 cucchiaio di fish sauce (salsa di pesce)
    • 2 cucchiai di pasta di fagioli rossi piccanti (non sono facili da trovare, si possono omettere, viene bene
    uguale, ma aggiugnono qualcosa al sapore finale)
    • Poco olio di semi
    • Sale, q.b.
    • Aglietto fresco
    • Salsa di soia (opzionale)
    • Basilico (meglio se thai)

    Procedimento
    ________________________________________________________________________________

    Affettare grossolanamente l’aglietto fresco (sembra un cipollotto piccolo), la lemongrass e la cipolla, tagliare a pezzi grossi funghi, patate e carote. Far appassire il battuto nel wok in poco olio di arachide con le foglie di galangal, poi aggiungere la carne di manzo spezzata (io di solito uso il piccione o il roastbeef, ma va bene anche campanello, fracosta, ecc.). Mischiare (stirfry) a fuoco vivace.
    Quando la carne prende colore, aggiungere patate e carote.
    Nel frattempo, avremo preparato a parte un composto fatto con il lime, lo zenzero (io lo sbuccio e lo strizzo nello spremiaglio), la pasta di fagioli piccante, la salsa di tamarindo, la fish sauce, la pasta Massaman e il latte di cocco.
    Alcune ricette prevedono anche gli anacardi (cashew), ma io non li metto, così come del cardamomo e della cannella, che sono ingredienti già presenti nella salsa e quindi ometto.
    Far andare a fuoco basso finchè la salsa non tira. Se necessario aggiungere acqua. E' uno stracotto, quindi deve stare sul fuoco parecchio (2-3 ore). Capirete che è pronto quando il colore dei vari ingredienti vira verso un arancio uniforme, e l'odore... beh, parla da sè!
    Spegnere, coprire, lasciar riposare una nottata per dar tempo agli ingredienti di legarsi bene.
    Prima di servire scaldare bene e aggiungere foglie intere di basilico. Servire con del riso pilaf.
    Enjoy!
    Attached Image
    massaman

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Ohhhhhhhh calmi, anche questa è per mè! Io gli ho chiesto le ricette ! Io rompo le balle con le ricette! Olla porca vacca! Ma io la devo fare (ovviamente userò il seitan, lo sò che non è la stessa cosa). Tanto tempo fà (prefigli)seguivo gambero rosso su sky e quando c erano ste ricette mi incantavo e prendevo appunti poi andavo tipo alla coop a cercare magari i gamberetti essicati o i funghi scitake! Dovevi vedere la faccia delle commesse!

    Il top è stato quando ho chiesto il Pak choi! Adesso lo trovi ovunque!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,799
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Dany, sei vegetariana o pescariana (mangi pesce)?
    Nel secondo caso puoi usare mazzancolle sgusciate. Al seitan preferirei il tofu, magari quello un pò più asciutto, e ovviamente soffritto alla piastra affinchè diventi croccante e non si sfaldi in cottura..
    Se vuoi puoi aggiungere anche dei borccoletti siciliani, ci stanno benissimo.
     
    .
  4. bubusettete
     
    .

    User deleted


    Questa l'ho mangiata anch'io ed è squisita!!!!
    Adesso,grazie a te,posso anche riprodurla,grazie!
    Mi manca sempre la pasta di tamarindo e quella di curry,ma a breve provvedero'...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lievitopadre @ 13/9/2015, 11:49) 
    Dany, sei vegetariana o pescariana (mangi pesce)?
    Nel secondo caso puoi usare mazzancolle sgusciate. Al seitan preferirei il tofu, magari quello un pò più asciutto, e ovviamente soffritto alla piastra affinchè diventi croccante e non si sfaldi in cottura..
    Se vuoi puoi aggiungere anche dei borccoletti siciliani, ci stanno benissimo.

    Diciamo che amo il macrobiotico ,e sì mangio pesce e siiiiiiiii lo proverò sia con tofu che con mazzancolle (il vecio lavora in pescheria e mi può procurare pure quelle fresche). Grazie infinite!
    P.S ovviamente se hai altre ricette quando hai tempo io aspetto.
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    bene questa non l' ho mai fatta e mi fa piacere averla grazie Alberto.
    Non ho dimenticato la ricetta che mi hai chiesto e' che non riesco a trovarla, mi è' rimasta la cesta grande da guardare, sicuramente è' li....
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,799
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Non ti preoccupare Emma, quando la trovi pubblicala, ma senza fretta.. Un abbraccio
     
    .
  8. $ub
     
    .

    User deleted


    Sono anche un grande fan di curry :wub:

    https://youtu.be/1KWeYIrqhDk

    https://youtu.be/HD0-HMaNsPo
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LAPERGAMENA @ 13/9/2015, 15:13) 
    bene questa non l' ho mai fatta e mi fa piacere averla grazie Alberto.
    Non ho dimenticato la ricetta che mi hai chiesto e' che non riesco a trovarla, mi è' rimasta la cesta grande da guardare, sicuramente è' li....

    Anch io anch io anch io la vorrei!
     
    .
8 replies since 13/9/2015, 10:09   395 views
  Share  
.