Four seeds gluten free bread

Pane senza glutine ai quattro semi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gluten Free Travelling
     
    .

    User deleted


    Quando mi sono trasferita in Inghilterra, ho notato quanto qui sia diffuso l'uso di semi vari per prodotti da forno, anche in quelli senza glutine. E mi piacciono tanto! Sono fonte di proteine e vitamine, e anche se forse comportano qualche caloria in piu', il sapore ne vale assolutamente la pena! E' per questo che, quando mi e' stato chiesto di creare una ricetta di pane senza glutine all'interno del concorso "Non c'e' spiga che tenga", organizzato dalla Confraternita della Pizza, ho pensato che questa sarebbe stata la mia scelta.

    Anzitutto, i semi: ho ovviamente scelto quelli non contaminati. Non e' cosi' facile, ma e' importante trovare un produttore che utilizzi un processo di produzione che non coinvolga altri prodotti con glutine.
    La mia scelta? Semi di zucca, girasole, sesamo, pinoli.

    bread
    Video disponibile sul canale Youtube Gluten Free Travelling

    Gli ingredienti:

    80g semi vari (zucca, girasole, sesamo, pinoli)
    350g farina senza glutine (stavolta ho usato il Mix Pizza Polselli gentilmente inviato da loro per l'occasione)
    320ml acqua tiepida
    1 cucchiaino di sale
    2 cucchiaini di zucchero
    1 cucchiaio di lievito secco per pane e pizza senza glutine
    Olio extra vergine di oliva per ungere il ruoto

    Per prima cosa, i semi vanno saltati in padella per 2 minuti, girando continuamente a fuoco medio - senza abbrustolirli troppo. Trasferirli in una ciotola e lasciarli raffreddare.

    Sciogliere il lievito in mezzo bicchiere di acqua tiepida con un cucchiaio.
    Setacciare la farina in una ciotola ampia e aggiungere sale, zucchero e il lievito sciolto in acqua. Girare il tutto aiutandosi con un cucchiaio (e poi con le mani).

    Aggiungere lentamente l'altra acqua e lavorare vigorosamente fino a che l'impasto assuma una consistenza omogenea (io ci ho messo circa 10 minuti). Aggiungere il mix di semi (tenere da parte una manciata per dopo) e amalgamare il tutto.

    Lasciare lievitare l'impasto per circa due ore in un luogo coperto (ad es. nel forno spento). Quando l'impasto sara' cresciuto, spostarlo in un ruoto unto con olio extra-vergine di oliva, e decorare la parte superiore con i semi avanzati che abbiamo tenuto da parte.

    Riscaldare il forno a 200C (riferimento valido per forni elettrici, per esperienza con forni a gas anche un po' meno, 180/190C). Quando giunto a temperatura, mettere il ruoto nel forno.

    Tenere in forno per circa 1 ora (dopo 55 minuti ho iniziato a controllare lo stato di cottura guardando il colore della crosta) fino a che la crosta del pane appare dorata. Lasciar raffreddare e servire a tavola. Buon pane senza glutine a tutti!

    (Traduzione dell'analogo post sul mio blog)
    Francesca
    Gluten Free Travelling

    Edited by Gluten Free Travelling - 14/9/2015, 13:30
    Attached Image
    Four seeds glutenfree bread recipe

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    mancano le foto! :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,712
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Ottima ricetta,l'unica pecca,una foto avrebbe reso meglio il risultato finale.
     
    .
  4. Gluten Free Travelling
     
    .

    User deleted


    Grazie dei feedback...in realta' io un'immagine l'ho aggiunta! non so che fine abbia fatto...devo sicuramente fare pratica ancora con questo forum. Sorry ^_^'
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    puoi fare modifica sul primo messaggio
     
    .
  6. Gluten Free Travelling
     
    .

    User deleted


    forse ce l'ho fatta...forse :rolleyes:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    sì! ora molto meglio!!!
     
    .
  8. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    bel bauletto :)
     
    .
  9. Gluten Free Travelling
     
    .

    User deleted


    grazie, ma soprattutto...buono!!E morbido, pure...Peccato non si possano trasmettere i sapori attraverso una foto :wub:
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Brava lo mangerei molto volentieri....
     
    .
9 replies since 14/9/2015, 11:58   194 views
  Share  
.