pane d emergenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. olyra
     
    .

    User deleted


    Questo pane l'ho fatto in tempo record, quando il forno era già acceso per mettere a cuocere il polpettone e mi sono accorta che il pane non c'era più. Nemmeno 5 minuti e l'impasto era già nella teglia. Talmente ero presa a farlo che non ho setacciato la farina, anche se di solito mi piace farlo. Ho buttato tutto nella planetaria, ho fatto lavorare per 2 minuti e mezzo , e messo subito nella teglia, che forse andava meglio di una misura più piccola. Da non credere, aveva un gusto discreto. Certo non è ai vostri livelli ma assolutamente mangiabile
    Ingredienti per 6 persone :
    500 g farina integrale molino spadari(quella avevo in casa😊)
    2 cucchiaini polvere lievitante istantanea Pizzaiolo Paneangeli
    2 cucchiaini sale
    280 ml acqua tiepida
    2 cucchiai olio d'oliva

    Preparazione :

    Mettere tutti gli ingredienti nella planetaria e lavorarli per 2 minuti e mezzo (va bene anche 3, io ho fatto tutto alla svelta perché dovevo infornare il polpettone e volevo cuocerli insieme). Potete aggiungere un cucchiaino di zucchero che io ,per la premura che avevo di metterlo nel forno velocemente, ho dimenticato ( comunque buono lo stesso).
    Prendere l'impasto e metterlo in uno stampo, fare qualche incisione e mettere a cuocere a 200 ° per circa 30 minuti o fino a doratura. Velocissimo e molto buono. Croccante fuori e morbido dentro. Finché è finito di cuocere il polpettone, il pane era rimasto già a metà, pensate un pò.



     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ma che bello!!!!!!!!!!!!!!!

    Complimenti.... davvero invitante.

    Senti, ma in buona sostanza, un pane senza glutine è molto diverso, per gusto o al morso... da quello "normale"?
     
    .
  3. olyra
     
    .

    User deleted


    Io non sono assolutamente un'esperta panificatrice e quindi forse sono la meno indicata per questo tipo di valutazione. Senz'altro per come riesce a me noto che profuma sicuramente meno e che pur mantenendo una mollica sufficientemente morbida, resta piu compatta in bocca però sinceramente non so se sarei in grado alla cieca di accorgermi della differenza
     
    .
2 replies since 15/9/2015, 10:23   58 views
  Share  
.