La chiamerei ( con il suo permesso )" Cosimo747 mod"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    299
    Location
    Firenze -Fucecchio-

    Status
    Offline
    Salve a tutti,

    finalmente ho messo in pratica ( dandogli piena fiducia da subito) i consigli di Cosimo747; la discussone
    cominciò nella mia richiesta di volere sostituire le mie resistenze ( che avevano più di 2 anni e che stavano perdendo colpi ); da li in poi il suo consiglio in questa discussione:

    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=70917164

    a quel punto, avendo trovato un amico che mi faceva il lavoro......nacque questo:
    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    Le resistenze sono arrivate entrambi nel giro di 2/3 giorni e se non ero ho speso una cinquantina d'euro; devo dire che per essere la prima volta che lo utilizzavo non potevo chiedere di meglio; bellissimo davvero vedere pizze che infili dentro e dopo ( forse 1 minuto e qualche secondo ? ) devi togliere perchè già cotte; Avendo levato però termostato e termofusibile mi sono dato un limite di 5 pizze prima di spegnere tutto; mi sono messo il termofusibile in testa!!! ;)SICUREZZA PRIMA DELLA PIZZA !!!

    Ringrazio ancora la diponibilità ( e la chiarezza nelle spiegazioni ) di Cosimo747;

    spero di aver fatto cosa gradita postando e condividendo questo ......ciao a tutti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Belle complimenti, per il buon mod. Cosimo permettendo, quale potenza hai scelto x resistenza sup 1200w?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    299
    Location
    Firenze -Fucecchio-

    Status
    Offline
    Sopra è una resistenza di 1000 watt. Sinceramente per come cuoce non aggiungerei un watt di più. Grazie Grisuele....
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Bella modifica questa,ha utilizzato i fori originali degli attacchi delle resistenze, non ha necessitato di regolatori di tensione.La resistenza ha una potenza di 1000 watt lavora bene senza stressare troppo i materiali plastici del Delizia, il punto debole nelle modifiche piu' spinte.Riccabri ha pizzato a "vista" senza il pirometro,nonostante questo i tempi di cottura sono comunque tra i 60-70 secondi.Bravo Riccabri.
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    ED ORA .......ANDATE E MOLTIPLICATEVI. :D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Gran belle pizze. Ho usato il Larem che condivide la stessa resistenza. Non è poi tanto lontano da altre soluzioni ben più costose.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    299
    Location
    Firenze -Fucecchio-

    Status
    Offline
    COSIMOMOD..... TUTTA LA VITAAAAA. Passare da 3/4 minuti di cottura a 1 minuto è un gran bel trauma...
    Grazie a tutti....
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Con questa resistenza da 1000 W e' possibile il montaggio anche sui modelliSpice Pizza Diavola, M.L.,Ferrari Napoli express art. 101, Optima Art.2CXP3020/RED e 2CXP3020/BLK Art. 2XP09700 G3Ferrari Euro ed Optima Happy hour ex art.0.99.Nella foto montata con aggiumta di una seconda resistenza tonda per un totale di ben 2200 W,di cui 1600W sopra e 600W sotto. P.S Fu un prototipo di una configurazione subito accantonata.Non emulatela,perdereste tempo e buchereste inutilmente la calotta.Piuttosto se volete ridurre la potenza della 1000W bastera' collegare in serie un dimmer che vi permettera di "giocare"con i watt e quindi con le varie tipologie di cottura. ;) P.S. - Per il cablaggio(la tensione dovra' essere a 230V)avrete la possibilita di cambiare i faston con quelli tondi o secondo me la piu'PIU', e' quella con i faston originali in questo modo: con un cacciavino si allarga da una parte come ho cercato di disegnare per poter permettere l'introduzione nel perno della resistenza.Aquesto punto con delle pinze da elettricista o una idonea si stringera' il faston quanto basta perche' non si sfili ed e'fatto. Quindi si ricopre tutto come era quando l'abbiamo smontato (cioe'ben isolato).Ricapitolando le possibili connessioni elettriche alla resistenza,qui in foto abbiamo tutte le soluzioni fai da te.A sx in basso cappellotto giuntafili,al quale si elimina la plastica,e si stringe assieme cavo e terminale della resistenza. Per poi infine isolare con guaina per alte temp. mentre in alto a sx la parte interna del "mammut" tolta la plastica.
    Ai cavi è stato lasciata la parte centrale crimpata del faston,come rinforzo Al centro con cavo e faston originali e ultimo a dx con faston tondi.In basso nella immagine un particolare della connessione che nella foto grande sta al centro. Buon lavoro. Spero di non dimenticare nulla ;)

    Edited by cosimo747 - 30/6/2016, 13:45
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,570
    Location
    Gubbio - PG

    Status
    Offline
    X COSIMO
    Io quando pizzo, faccio 2-3 pizze di fila e poi mi siedo con i miei commensali a mangiare, quindi riaccendo le resistenze del forno e stendo il panetto per poi condirlo.
    Quando ho finito questa operazione (2min circa) le mie resitenze sono di nuovo belle ROSSE, per cui inforno.

    Ora mi chiedo, quanto tempo che impiega a scaldarsi questa resistenza ?
    O meglio a diventare rossa incandescente, visto che è una resistenza lunghissima.

    Per il resto ti quoto in pieno, non c'è bisogno di fare buchi aggiuntivi, basta sostituirla a quella originale ed il gioco è fatto, è quasi alla portata di tutti, un pelo più difficile della M1, ma nulla di che :)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    299
    Location
    Firenze -Fucecchio-

    Status
    Offline
    Ciao Cosimo,
    Io non ho messo l'alluminio dietro la resistenza. Che dici... la lascio senza oppure la metto. Sinceramente il fornetto picchia bene già così...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,570
    Location
    Gubbio - PG

    Status
    Offline
    mettila, serve a riflettere-irradiare meglio il calore e visto che la tua cupola è abbastanza annerita, mettendola guadagnerai di certo cottura
     
    .
  12.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Si, confermo .
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,570
    Location
    Gubbio - PG

    Status
    Offline
    Cosimo, per quel che riguarda la mia domanda ?
     
    .
  14.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (alexpierotti @ 16/9/2015, 20:25) 
    Cosimo, per quel che riguarda la mia domanda ?

    Certo. «Uomo di poca fede, perché hai dubitato?» Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Matteo 14,22-33. :)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Citazione per citazione senza voler essere blasfemo:"Alzati e va'; la tua fede ti ha salvato!“ (Lc 17,19). Anche se qui è meglio moddatore va e pizza la tua fiducia ti ha salvato (Cosimo 7,47)
     
    .
311 replies since 15/9/2015, 18:01   43990 views
  Share  
.