Beko PizzaPro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Cuoce a 310°C
    Fino ad oggi faticavo a trovare forni che superassero, anche di poco, i 250°. I top di gamma raggiungono, a volte, i 300° (alcuni con strane modalità tutte automatizzate, altri solo per massimo pochi minuti etc etc).

    Sulla carta questo cuoce a 310° diretti e costanti, è una modalità fatta apposta per la pizza.
    Dato che dovrò cambiare il forno di casa, questo mi sembra un buon acquisto, verrebbero fuori delle teglie da paura. (e comunque sia, indipendentemente dal tipo di pizza, anche se volessi fare una simil-verace, 310 è sempre meglio che 250, nel nostro caso)

    Che ne dite? Qualcuno di voi lo conosce? Sto cercando il manuale...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Forse ti converrebbero quei forni con la pulizia pirolitica... quelli la napoletana la fanno davvero
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Quello in questione FORSE ha la pirolitica. Il sito italiano è ridicolo, ed il modello in questione nei siti esteri non si trova. Sto proprio cercando il libretto per vedere come funziona ma non lo trovo.

    Non credo si possa cucinare con la pirolitica, anche perchè dubito si possa fermare la pulizia, lui parte, blocca la porta e si ferma quando ha finito. Nel frattempo la pizza la bruci, se dura troppo.

    No, non ha la pirolitica
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    e quanto costerebbe?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Circa 450.
    Decisamente poco, considerate le funzionalità.

    Ho visto forni ad incasso costosi almeno il doppio ma con meno funzioni e temperature massime a 280°
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    318
    Location
    monti del savonese

    Status
    Offline
    Ciao Gandalf

    premesso che non conosco nello specifico il forno da te indicato te lo sconsiglierei comunque per l'uso che ne vuoi fare; tutti i forni di quel tipo, e credi si assomigliano tutti se non addirittura sono lo stesso modello rimarchiato più volte (Beko, Smeg, Ariston, ecc ecc sono prodotti dalla stessa azienda, fai un po te!), hanno la funzione pizza solo per motivi di marketing.
    Oggi va di moda così e allora ci piazzano la parola magica "pizza" e vendono.
    Ma ci sono motivazioni tecniche per cui non possono funzionare a dovere per come intendiamo noi cuocere una pizza.
    Se poi vuoi provare e stare ad attendere anche più di 5 minuti per fare una simil simil simil verace fai pure.
    Rimanendo nell'ambito del "domestico" sai già a cosa rivolgere le tue attenzioni: F1 e simili di concorrenza che sono progettati ad hoc.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Concordo ma in parte.
    Tutti i forni con funzione pizza cuociono a 250-280 , alcuni, rari, addirittura 300

    Questo fa 310, non è lo stesso forno rimarchiato ma ha temperature superiori.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    L'assistenza tecnica mi ha mandato il manuale in PDF. Rapidissimi.
    Guardate un po cosa ho trovato nel manuale: beko

    Il forno arriva a 320°C e non solo in modalità pizza (che sarebbe riscaldamento superiore più ventola) ma anche in modalità statica (sopra+sotto).

    Sopra i 300° cuoce massimo 2 ore.

    Sta seriamente entrando in cima ai "papabili" per un prossimo acquisto, dato anche il prezzo (circa 450 online).

    Fino ad ora, tolto i bosch (che comunque cuociono a 300, non 320) gli altri forni che arrivano a 300° lo fanno solo in modalità pizza interamente automatizzata, non in modalità statica

    Il forno è il modello OIM 39602 X
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    cavolo proprio poco, il mio elettronico è costato molto di più (e ha la sonda difettosa porc...)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    io nn mi fiderei troppo... poi magari reali sono 260.... pensaci.. o chiedi quando lo acquisti se ti certificano a quella temperatura... io nn credo... se lo riprenderebbero indietro?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Perchè, tutti gli altri forni invece ti certificano la temperatura quando li compri?
    E' un forno, come tanti altri. Costa poco perchè Beko è turca, ma non una sottomarca. (un po come huawei nei cellulari, è Cinese, ma fa top di gamma, non cinesate)

    Magari se scrivono 320° e poi ne tiene 280, se scrivessero 280 ne terrebbe 220, non cambia nulla, allora tanto vale che sparino una cifra più alta almeno si sposta in alto la temperatura reale
    Comunque c'è il diritto di recesso come in ogni acquisto.

    Poi vabbè, io comunque devo cambiare il forno. Posso prenderne uno di pari prezzo che arriva, se va bene, a 250° oppure aumentare almeno 200 euro e prendere un bosch da 300° (tipo il HBG633B.1J, sempre che li mantenga, per il discorso fatto prima) oppure pensare a prendere questo, che costa meno, e, sulla carta, fa 320° (ci fan tutta la pubblicità su questa caratteristica, sarebbe una truffa pubblicizzare un prodotto su un valore non ottenibile)

    Alternative come forno da cucina ad incasso ? Non un forno per la pizza che fa anche altro, ma un forno da cucina che fa anche la pizza (per la sola pizza prenderò un pizzaparty)

    C'è da dire che il Bosch parte da 30°, ad esempio mettendo 40-45 potrei fare 50 litri di yogurt alla volta, tanto a me viene benissimo ogni volta, vero chiara ? :D :D :D :D :D :D :D :D
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    be il mio pensiero e proprio quello... pubblicita...
    il diritto di recesso... ok.
    quanti si metteranno mai a misurare le temperature effettive di un forno? secondo me arrivano tutti da 250 quelli piccoli economici a 290 quelli seri usciti bene... guarnizioni doc...
    questo comunque e il mio pensiero....
    prova invece a dare un forno professionale dichiarato x 350... ne fa almeno 370...
    rimangono sempre miei pensieri...
    comunque fai sapere se lo acquisti come ti trovi..
    ciao.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    se in modalità pizza accende la resistenza superiore e quella circolare, lascia stare che non serve a nulla. Mangerai pizza cruda.


    Te lo dico perché anche il mio è così, puoi avere tutto il calore che vuoi dall'alto, ma se non hai nulla sotto sei fregato...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    In modalità pizza accende sotto e la resistenza circolare posteriore (quella per il ventilato)
    Ma i 320° li fa anche in modalità statica, con resistenza sopra e sotto (che forse è la modalità che mi interessa di più)

    L'alternativa è il Bosch indicato sopra, che però fa 300°

    Mi correggo: stando al disegnino, accende sotto e dietro. Stando alla didascalia, accende sopra e dietro. Boh. Però, considera che io nel forno attuale, statico, economico, vecchio, la brucio SEMPRE sotto, mai sopra.

    Il Bosch, in modalità pizza si limita a 275° ma accende sotto e la circolare dietro

    EDIT: per il beko: lui mostra la posizione consigliata su dove posizionare la teglia. In modalità pizza suggerisce tutto in basso o a metà. Se accendesse sopra (coma da didascalia) non avrebbe alcun senso posizionare tutto in basso la pizza. Per me è sbagliata la didascalia e corretto il disegno che, infatti, indica accensione sotto e dietro, come il bosch

    Ma posso uploadare il manuale dei due forni in questione? Magari mi aiutate a scegliere, io ci capisco meno di niente. Il beko ha dalla sua i (forse) 320° ed il prezzo, il bosch tutto il resto
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,130
    Location
    ROANA...sù sul....."Magico Altopiano dei Sette Comuni"........

    Status
    Offline
    ...i smeg di cui si parla in altro 3d danno la scelta di accendere le resistenze che vuoi come vuoi...............

    ....questa storia dei valori dichiarati che non corrispondono anche la trovo insipida, perchè basterebbe bipassare i termostati per vedere raggiungere calorie da incendio..............tanto meglio se un prof. dichiara una cosa e poi la supera (gli altri diminuiscono) la troverei ancora più seccante se vera visto che NON sarebbe tento professional come serietà.
     
    .
69 replies since 19/9/2015, 13:03   32155 views
  Share  
.