Grissini e panetti senza glutine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. framorre
     
    .

    User deleted


    È una ricetta che ho preparato nell'occasione di una visita di un'amica. È stata pubblicata nel mio blog i sogni d Paola e adesso la posto qui.

    INGREDIENTI

    - gr. 600 di farina Mix it! Universal della Schär
    - 1 panetto di lievito di birra (gr. 25)
    - gr. 14 di sale marino
    - gr. 7 di zucchero
    - gr. 30 di olio extra vergine di oliva (per l'impasto)
    - olio extravergine di oliva q.b. (per spennellare)
    - cc. 360 di acqua (**)
    * È chiaro che per la realizzazione gluten-free di questa ricetta bisogna utilizzare gli ingredienti contemplati nei prontuari o senza glutine.

    PREPARAZIONE

    In una ciotola capiente metti la farina, lo zucchero e il sale mescolando tutto per creare un’unica miscela. Unisci l’olio e il lievito che hai precedentemente sciolto in mezzo bicchiere di acqua tiepida. Impasta versando a filo l’acqua rimanete fino ad ottenere un composto omogeneo e consistente. (**) È chiaro che per vari fattori di umidità potrebbe essere necessario aumentare o diminuire la quantità di acqua, motivo per il quale dovrai fare attenzione alla compattezza dell’impasto. Copri la ciotola con dei canovacci e lascia lievitare per 3 ore. Alla fine della lievitazione impasta nuovamente e ottieni delle porzioni da gr. 30 per i grissini e 15 per i panetti e nodini.

    …I GRISSINI

    Separa una parte dell’impasto e aggiungi dei semi di zucca a piacere. Impasta e ottieni dei panetti da circa 30 grammi e con le mani crea dei filoncini di circa 1 cm. di diametro (più è sottile più sarà croccante).
    Non è necessario creare dei grissini perfetti in quanto è proprio l’irregolarità che rende caratteristico il grissino fatto a mano. Io ho usato realizzarli con questa tecnica in quanto la farina senza glutine non è facilmente trattabile. Infatti, il grissino tradizionale si ottiene dallo stiramento di una striscia d’impasto lievitato, ma la farina di grano è molto più malleabile.
    Metti i grissini in una teglia rivestita di carta forno e, con l’aiuto di un pennellino, ungili con l’olio evo.

    …I PANETTI E I NODINI

    Ottieni delle porzioni di circa gr. 15 di impasto e realizza dei panetti. Come vedi dalle foto, una parte li ho conditi con dei semi di sesamo appoggiando il panetto sui semi che ho messo in un piatto, gli altri li ho puntellati con i rebbi di una forchetta.
    I nodini li ho realizzati annodando una cordicina che ho fatto con l’impasto arrotolando la porzione di gr. 15.
    Metti i panetti e i nodini in una teglia rivestita di carta forno e, con l’aiuto di un pennellino, ungili con l’olio evo.

    Inforna sia i grissini sia i panetti e i nodini a 180* per circa 20 minuti.
    Dopo averli sfornati e fatti raffreddare, infornali nuovamente a 100° gradi per circa 15 minuti. Anche in questo caso sarai tu con i tuoi gusti a stabilire il tempo della seconda cottura per rendere più o meno croccanti queste delizie da forno.
    Grissini-e-panetti-senza-glutine-GZ

    Spero che questo mio primo post vada bene e vi piaccia.
    Paola
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Si Paola proprio un bel post.... :)
     
    .
  3. framorre
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LAPERGAMENA @ 23/9/2015, 21:58) 
    Si Paola proprio un bel post.... :)

    Grazie… :-)
    Paola
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ma che belli questi!!!!

    Molto invitanti davvero :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,870
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Ecco Paolaaaaaaaa :)))

    Benvenuta! sono felice di leggerti... anche se, diciamolo, tu in qualche modo eri già presente su questo forum.

    La ricetta della Crostata di ricotta, con il ripieno dei cannoli siciliani è tutta tua. :)

    So bene come cucini... :)
     
    .
  6. Mary Zero glutine 100% Bontà
     
    .

    User deleted


    stupendi framorre ..te li scopiazzo sicuramente :D
     
    .
  7. framorre
     
    .

    User deleted


    Buongiorno e grazie, grazie, grazie… :-)
    Paola
     
    .
6 replies since 23/9/2015, 16:59   149 views
  Share  
.