Impasto sbagliato = sete

Perché?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lucavkt
     
    .

    User deleted


    Buongiorno ragazzi, son qui per farvi una domanda la cui risposta finora non mi ha mai soddisfatto scientificamente?

    E' risaputo che un impasto mal lievitato e/o mal maturato faccia venire una sete bestia e che non centri nulla la quantità di sale contenuto in esso o la sapidità degli ingredienti del condimento. Ma qual è la ragione scientifica? Ve lo chiedo anche perché mi è capitato una volta con una pizza preparata da me con le nostre solite dosi omeopatiche di lievito ed inoltre con 9 ore di maturazione (con farina di media forza).
    Mi capita anche se prendo pizze cotte al punto che anche se contenessero tonnellate di lievito sarebbe totalmente morto a causa delle temperature.

    Qualcuno sa darmi una motivazione valida? Perché io non ci credo particolarmente.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Dovrebbe derivare dal fatto che, non essendo maturata la farina, lo stomaco dovrà lavorare di più per digerirla e scindere l amido e le varie proteine che non sono state intaccate dagli enzimi che si attivano durante il tempo necessario alla maturazione.
    Spero di non aver detto castronerie
     
    .
  3. Lucavkt
     
    .

    User deleted


    Beh ma lo stomaco ne ha di cose ben complesse da metabolizzare ma non per questo risponde con una presenza di eccessiva sete!
    Se fosse come dici tu per digerire una bistecca dovrebbe venirci una sete allucinante!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Beh io so che il motivo é questo ma c e bisogno di qualche tecnico che possa spiegarti il perché non succede lo stesso sulla pizza.
    Se cerchi la discussione del Priore Los Tres Amigos trovi spiegato in maniera più completa ciò che ti ho estremamente riassunto prima
     
    .
  5. Lucavkt
     
    .

    User deleted


    Ma infatti, come da domanda, specificavo mi servisse una motivazione approfondita perché quella generale e per nulla convincente la sapevo già.
    Grazie comunque!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Sinceramente io l'ho sempre associata alle quantità astronomiche di sale, unita a una non ottimale maturazione dell'impasto...
     
    .
  7. Lucavkt
     
    .

    User deleted


    L'alta quantità di sale nell'impasto, unita ai condimenti spesso molto saporiti secondo me rimangono le cause principali.
    La mal maturazione dell'impasto riesco ancora a fatica a credere possa comportare tutta quella sete e parlo da biotecnologo.
    Detto ciò dei dati ben argomentati e scientifici potrebbero farmi cambiare idea ma al momento non ne ho ancora trovati!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    parlando da consumatore invece, noto che soprattutto andando nelle stesse pizzerie e mangiando la stessa pizza, alcune volte ti resta proprio sullo stomaco e la notte è un vero incubo.

    Quindi considerando che in questi casi l'impasto è lo stesso, e i condimenti pure, l'unica che mi resta è la maturazione non completa.

    Altro fattore da considerare secondo me è anche quello che beviamo. Molto spesso le cose peggiorano di molto con alcune birre.. Ma questa potrebbe essere solo una mia sensazione.
     
    .
  9. Lucavkt
     
    .

    User deleted


    Vediamo di escludere per punti:
    -La birra la escludo perché io pasteggio sempre ad acqua, pizza compresa.
    -Alcune volte la pizza mi sta sullo stomaco (soprattutto delle napoletane cotte troppo poco) senza però darmi sete.
    -Delle volte ho sete ma senza avere disturbi allo stomaco.
    -Mi è anche capitato a casa con pizza con maturazione e lievitazione ben controllate.

    Insomma boooh
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Io ho l esempio a casa.
    Mia madre ha problemi fi digestione e la pizza non riusciva più a mangiarla pena notti insonni. Con una lunga maturazione invece non ha problemi e ne mangia in quantità quando la faccio. Anche se io parlo di teglia perché faccio solo quella non avendo forni adatti. Quindi non so magari influisce anche la maggior idratazione fell impasto
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Uppo questo post a seguito di alcune risposte illuminanti di Ramirez in questa discussione http://laconfraternitadellapizza.forumfree...=71993561&st=45

    Dovremo rivedere alcune nostre "certezze" a questo punto....
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    C è pure un post vecchio,( mi ero,appena iscritta)dove si parlava proprio delle pizze che facevano venire sete. È intervenuto Ramirez e ci ha spiazzati. Se lo trovo lo posto.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Si dany certo. Sarebbe interessante. Attendiamo
     
    .
  14. STEF91TES
     
    .

    User deleted


    Secondo me è una questione di impasto saporito salsa saporita e condimenti saporiti danno molta sete faccio fatica a credere sia per via della poco maturazione in quanto di caboidrati complessi il nostro organismo ne assimila tanti vedi pane pasta ecc ecc e certamente nella scissione non comporta sete
     
    .
  15.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    La butto li... e se c'entrasse lo spolvero? cioè farina non idratata?
     
    .
38 replies since 25/9/2015, 10:27   1259 views
  Share  
.