Torta con farina di grano saraceno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,993
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Avevo un po' di farina di grano saraceno e volevo verificare la fama della torta preparata con questo ingrediente, che non conoscevo prima di frequentare questo forum.
    Ho seguito questa ricetta:
    www.laricettadellafelicita.com/2012...za-glutine.html

    All'inizio, l'assenza di liquidi mi ha fatto venire qualche dubbio ma poi, andando avanti, si è visto che si riusciva ad ottenere un bell'impasto.
    Purtroppo, il tempo di cottura di "circa un'ora" indicato nella pagina web era nettamente eagerato, anche perché ho fatto mezza dose. L'ho tolta dopo 50 minuti ed erano pure un po' troppi, era leggermente secca, 40-45' sarebbero stati perfetti:
    21515272829_d9e991169a

    Però è molto buona lo stesso! :P
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    828

    Status
    Offline
    Bravo, bella e buona, avevo visto una ricetta simile dove però si usavano 300 g di burro, 300 g di zucchero, 300 g di grano saraceno (per cui sostanzialmente la stessa).

    Secondo me ci starebbe bene anche una confettura di lamponi come ripieno.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Bravo ottima! :)

    E' perfetta con una confettura di frutti rossi o anche di soli lamponi come dice Franc77, sono proprio la morte sua!

    Io la faccio spesso d'inverno dopo che l'abbiamo provata per la prima volta in Trentino.


    Ma praticamente non l'ho mai fatta due volte con la stessa ricetta, sto sempre a ritoccarla...

    Hai visto che consistenza strana ha? Sembra che non ne verrà fuori niente di buono, e invece... :rolleyes:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,993
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Ho usato frutti di bosco misti, quello passava il convento (cioè il supermercato!).

    Dato che è così poco calorica :D , secondo me, ci stava anche un po' di panna montata!
     
    .
  5. bubusettete
     
    .

    User deleted


    bravo Micuzzo, la torta con grano saraceno è buonissima ed i lamponi / frutti di bosco sono l'abbinamento ideale!
    ( io però uso le mandorle tritate finemente, non la farina , come nella ricetta originale, trovo che abbia una consistenza migliore)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Micuzzo! Ma daiiiiiiiii sto saraceno mi sta piacendo molto. La proverò. Bravissimo.
     
    .
  7. bubusettete
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (micuzzo @ 26/9/2015, 20:25) 
    Ho usato frutti di bosco misti, quello passava il convento (cioè il supermercato!).

    Dato che è così poco calorica :D , secondo me, ci stava anche un po' di panna montata!

    infatti la ricetta originale (quella senza le correzioni) prevede di presentarla con panna montata!(e' una ricetta di anneliese kompatscher)
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Ottima bravo per averla presentata, anch' io la faccio con le mandorle e la servo con coulis ai frutti di bosco e panna.
    Io utilizzo spesso il grano saraceno soprattutto per i pizzoccheri e i famosi fritti con il formaggio
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,993
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Grazie, ragazzi, anche al forum che me l'ha fatta conoscere!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Gente bella ma questa è quella buonissima che si mangia su in trentino? Io l avevo mangiata a Merano. È lei?
     
    .
  11. bubusettete
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dany.1974 @ 27/9/2015, 13:06) 
    Gente bella ma questa è quella buonissima che si mangia su in trentino? Io l avevo mangiata a Merano. È lei?

    esatto Dany,è lei!1 ;)
    infatti l'autrice della ricetta è trentina!!!

    CITAZIONE (LAPERGAMENA @ 26/9/2015, 22:42) 
    Ottima bravo per averla presentata, anch' io la faccio con le mandorle e la servo con coulis ai frutti di bosco e panna.
    Io utilizzo spesso il grano saraceno soprattutto per i pizzoccheri e i famosi fritti con il formaggio

    coulis ai frutti di bosco e panna sono l'abbinamento perfetto... ;) :)

    buoni anche i pizzoccheri, io aspetto ancora un po' quando farà più freddo,poi li preparerò senz'altro, possibilmente a pranzo...visto che non sono propriamente leggerini ! :P

    con il grano saraceno si fa anche la polenta taragna,( probabilmente ai più poco conosciuta,specialmente al sud)...

    Edited by bubusettete - 27/9/2015, 15:34
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,993
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bubusettete @ 27/9/2015, 14:48) 
    con il grano saraceno si fa anche la polenta taragna,( probabilmente ai più poco conosciuta,specialmente al sud)...

    A proposito: posso mischiare io le farine di mais e di saraceno? In che proporzione?
     
    .
  13. bubusettete
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (micuzzo @ 28/9/2015, 09:35) 
    CITAZIONE (bubusettete @ 27/9/2015, 14:48) 
    con il grano saraceno si fa anche la polenta taragna,( probabilmente ai più poco conosciuta,specialmente al sud)...

    A proposito: posso mischiare io le farine di mais e di saraceno? In che proporzione?

    io uso 350 gr. di farina di grano saraceno e 250 gr. di mais, ma puoi far anche metà e metà
    per la polenta taragna si dovrebbe aggiungere anche burro.
    alcune ricette prevedono l'aggiunta finale di formaggi tipici della zona della valtellina ( bitto o casera), nella zona del bergamasco altri formaggi locali.
    se ce l'hai usa il paiolo di rame. ;)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,993
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bubusettete @ 28/9/2015, 09:54) 
    io uso 350 gr. di farina di grano saraceno e 250 gr. di mais, ma puoi far anche metà e metà
    per la polenta taragna si dovrebbe aggiungere anche burro.
    alcune ricette prevedono l'aggiunta finale di formaggi tipici della zona della valtellina ( bitto o casera), nella zona del bergamasco altri formaggi locali.
    se ce l'hai usa il paiolo di rame. ;)

    Il fantomatico "casera"... ad avercelo...

    Non chiedermi troppo, il paiolo in rame non ce l'ho, pensavo di farla col metodo "a microonde" :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (micuzzo @ 28/9/2015, 11:42) 
    CITAZIONE (bubusettete @ 28/9/2015, 09:54) 
    io uso 350 gr. di farina di grano saraceno e 250 gr. di mais, ma puoi far anche metà e metà
    per la polenta taragna si dovrebbe aggiungere anche burro.
    alcune ricette prevedono l'aggiunta finale di formaggi tipici della zona della valtellina ( bitto o casera), nella zona del bergamasco altri formaggi locali.
    se ce l'hai usa il paiolo di rame. ;)

    Il fantomatico "casera"... ad avercelo...

    Non chiedermi troppo, il paiolo in rame non ce l'ho, pensavo di farla col metodo "a microonde" :lol: :lol: :lol: :lol:

    Appena legge ti fulmina! :woot: :D
     
    .
19 replies since 25/9/2015, 13:11   227 views
  Share  
.